JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

meglio una foto tecnica o una foto che esprime??


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » meglio una foto tecnica o una foto che e...





avatarjunior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 14:29    

Ciao, il mio quesito è.... : è meglio una foto che tecnicamente non ha difetti o forse è meglio una foto espressiva ( che quindi abbia un senso) anche se magari pecca nella tecnica??( per pecca intendo non errori clamorosi nella composizione /esposizione/micromosso marcato).....ovviamente una foto che sia tecnicamente perfetta ed espressione di ciò che si vuol raccontare sarebbe l ideale......ma quello che intendo secondo voi si possono tenere buoni degli scatti con piccole pecche ma purché esprimano?

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 15:36    

Io le butterei entrambe, con il proposito di rifarla bene. Poi dipende dalla pecca: se si può rimediare degnamente in pp può andare.

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 15:48    

Io voto per la 2): una foto espressiva ha sempre un valore in se per chi la apprezza. Quando ti colpisce, ti rimane dentro, la guardi e la riguardi e quello che vedi è ciò che racconta. Dopo un po' ne apprezzi anche i difetti. Del resto, saper piegare le regole tecniche, volontariamente o no, alle proprie esigenze espressive, si chiama arte.

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 15:48    

se devo scegliere quale buttare giù dalla torre, butto quella tecnicamente riuscita ma poco comunicativa ;-)

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 15:49    

La foto secondo me deve trasmettere qualcosa...La tecnica, a meno di orrori, può passare in secondo posto...

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 16:48    

Dipende molto dallo scopo.

Lo sbarco in Normandia di Capa e una copertina di Vogue hanno due scopi molto diversi. E' vero che la copertina deve trasmettere qualcosa, ma è un requisito che passa decisamente in secondo piano rispetto alla qualità tecnica richiesta.

Lo dimostrano tantissime foto di reportage, ed è una cosa riscontrabile andando a vedere una qualunque mostra Magnum ad esempio. Molti scatti presentano difetti formali, micromosso, piedi tagliati ecc ecc, eppure....

avatarjunior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 18:06    

Dipende dal contesto...ma in linea di.massima preferisco che la foto trasmetta qualcosa!

avatarjunior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 19:03    

la foto prima di tutto deve comunicare qualcosa, altrimenti diventa solo un esercizio di tecnica niente di più.

user44968
avatar
inviato il 01 Luglio 2014 ore 19:32    

Dipende molto dallo scopo.

Lo sbarco in Normandia di Capa e una copertina di Vogue hanno due scopi molto diversi. E' vero che la copertina deve trasmettere qualcosa, ma è un requisito che passa decisamente in secondo piano rispetto alla qualità tecnica richiesta.

Lo dimostrano tantissime foto di reportage, ed è una cosa riscontrabile andando a vedere una qualunque mostra Magnum ad esempio. Molti scatti presentano difetti formali, micromosso, piedi tagliati ecc ecc, eppure....


quotissimo!

se sbagli tecnicamente una foto di un matrimonio ti linciano....se fai fotogiornalismo con la stessa foto puoi vincere il pulitzer!

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 19:40    

Dipende dal contesto.... Ad esempio su natgeo ci sono foto che magari tecnicamente non sono perfette ma trasmettono molto, su copertine di riviste di moda le foto sono tecnicamente perfette. Per inciso io preferisci NG!
MN

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 20:02    

Oltre che dal contesto, dipende cosa si intende per "tecnica", contenuto tecnico della fotografia: la stampa fatta male NON E' MAI PERDONABILE, su nessun tipo di foto.

Se si puà scusare un micromosso, esposizione non ottimale, piedi tagliati etc in fotogiornalismo, anche in quello una stampa a regola d'arte ci deve essere, stampe fatte male non sono MAI scusabili, chi stampa ha tutto il tempo che vuole per fare un buon lavoro.

La stampa fatta male rovina una immagine ma soprattutto è una cialtronata di chi la presenta nei confronti di chi la osserva, è un'offesa per l'osservatore che dedica del suo tempo ad osservare una stampa: stampe fatte male io le segnalo sempre alle mostre e se ce ne sono tante, li tratto come vanno trattati e come hanno trattato loro me, ossia li tratto male.

Saluti cordiali.



avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 20:26    

Secondo me la tecnica aiuta a realizzare ciò che si desidera esprimere attraverso la foto...
Dunque se esprime quello che desideravi hai raggiunto lo scopo..

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 20:35    

La tecnica va padroneggiata a prescindere, poi possiamo abbandonarci nelle mani del genio e della sregolatezza.
Una composizione equilibrata, ad esempio, risulta gradevole perchè rispecchia il rapporto aureo onnipresente in natura, il nostro cervello è educato visivamente da migliaia di anni, poi nulla vieta di trasgredire e sperimentare...;-)

avatarsenior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 20:40    

Non sempre cioè che è perfetto tecnicamente, piace. E nemmeno ciò che è un'espressione creativa personale che stravolge le regole, non sempre piace. Molto spesso è soggettivo. Una splendida immagine di modella hig key, ad un normale osservatore può essere definita un'immagine sbiancata, in modo rozzo, pallida, scolorata. Termini utilizzati da chi non è del campo. Risultato, non piace.
Altre immagini creative personali, possono sembrare composizioni ridicole all'osservatore e ce ne sono "tantissime" nel mondo che seguono questa linea eppure spesso sono definite Arte....
L'arte non sempre è Arte e non sempre quel che è Arte piace. Quindi tutto molto soggettivo. Di base però c'è che bisogna conoscere le regole per poterle infrangere, "frase retorica". Ma a mio avviso ciò che fa la differenza, è il Talento supportato dallo studio e conoscenza delle regole. Le sole regole non bastano e nemmeno la sola Arte perchè il vero Artista, se intelligente vuole conoscere le regole per poterle modellare. Altrimenti tutto fa brodo con o senza regole, con o senza talento. "Mio modesto parere".

avatarjunior
inviato il 01 Luglio 2014 ore 20:57    

Grazie a tutti dei commenti preziosi......io sono fotografo amatoriale alle prime armi ma soprattutto sono un fisioterapista e un chitarrista......devo dire che anche nelle altre due cose che faccio posso ritrovarmi nelle vostre risposte.....è sempre una questione multifattoriale, una cosa è imprescindibile dall altra, e penso che anche nella fotografia sia lo stesso!! Vedo che molti la pensano cosi!!!! Grazie ancora!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me