JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Sto imparando a riconoscere la luce giusta


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Sto imparando a riconoscere la luce gius...





avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2014 ore 23:37    

Per uno che ama la foto di paesaggio, penso che la prima qualità che debba affinare, è quella di capire se ci sarà la luce giusta per fare le foto che vuole, quella di scrutare il cielo e le sue condizioni, per capire se sarà la volta buona.

Oggi tornavo a casa dall'ufficio e scrutavo il cielo, pulito dalle piogge e dai temporali della giornata.

L'aria era limpida e le nuvole contrastate, guardando verso la direzione del tramonto del sole, vedevo uno squarcio di cielo pulito... lì ho capito che il tramonto sarebbe stato quello giusto, quei tramonti che a milano anche d'estate capitano una volta o due al mese massimo.

Tornato a casa ho cenato velocemente ed alle 20.00 sono uscito di casa con lo zaino e la mamiya dentro.

C'è un laghetto di pescatori che tenevo d'occhio da un po' di tempo ad Assago ed ho pensato che stasera fosse la serata giusta per colpire.

Alle 20.15 ero lì ed è iniziato lo spettacolo.

La mamiya ha iniziato a lavorare con attaccato il suo 35mm.

Dopo un'ora di scatti e lotta acerrima contro le zanzare, sono tornato a casa a vedere cosa ne era uscito.

Sono particolarmente contento di questi scatti, non tanto per gli scatti in sè, ma perchè sto imparando a "capire" e previsualizzare la famosa condizione "nice to have" molto cara a Maurizio Palumbo MrGreen

Di questo devo ringraziare il forum di Juza, perchè quando un anno e mezzo fa ho iniziato a frequentarlo dopo 4 anni di allontanamento dalla fotografia, non mi ero mai cimentato nella foto di paesaggio e non avevo mai pensato alla luce come invece sto pensando adesso.

Ringrazio quindi tutti gli utenti che mi hanno insegnato, anche indirettamente, con i consigli e con le loro foto a "ragionare con la luce".

Ecco qualche scatto, lo direste che sono state fatte a Milano? ;-)



































;-)

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 11:50    

Complimenti per le foto e la preveggenza :-)

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2014 ore 11:56    

Bravo, mi sembra che la composizione sia perfetta ed anche la luce sia quella giusta; spesso bisogna essere anche metereologi per fare delle belle foto,
ciaoSorriso

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 11:59    

Non c'è che dire.. situazione stupenda.. ottima previsione. Anche per me ora inizia questa fase che bene hai descritto.

Importante anche conoscere e studiare i posti per poi sfruttarli in queste occasioni.
A me non dispiace però avere anche un po' di cu.o nelle situazioni. :)

Ciao

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2014 ore 12:04    

Complimenti sono molto belle. Una commento, una critica, un consiglio devono essere sempre interpretati in modo costruttivo. Solo così si può elevare la propria tecnica-fotografica. Ps scusa delle chiacchiere.

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 12:16    

bravissimo!!! e' la sensibilita' che fa il fotografo!!!

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 12:24    

sono indeciso su quale mi piace di più! bel riflesso sul lago, ottima composizione. la terza postata senza quelle piante sulla dx sarebbe stupenda, farei un mix tra la seconda e la terza per unire gli scatti, perché mi piace il tronco e l'orizzonte dell'altra foto! MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 12:54    

Vi ringrazio!

La considero la testimonianza del fatto che sto crescendo in questo genere fotografico.

A me non dispiace però avere anche un po' di cu.o nelle situazioni.


Anche a me piacerebbe avere un gran cu.o!!! MrGreen

Ma purtroppo non ce l'ho... e quando mi capita... non ho con me la fotocamera.... Triste

Quindi la fortuna bisogna andare a cercarsela ed uno dei modi è quello cmq di scrutare il cielo, soprattutto dopo una giornata ventosa o con temporali.

Un'altra cosa è quella di memorizzarsi da qualche parte (anche sul iphone), i posti che scopriamo "per caso" e di tenerli "in caldo" per quando le condizioni saranno ottimali....

Questo laghetto l'ho scoperto l'anno scorso in una passeggiata in bicicletta, era chiuso ma mi è piaciuto da subito, anche perchè spesso l'acqua è ferma e crea uno specchio perfetto.

A voler fare i pignoli, avendo scattato con un GND 3 stop sul cielo per abbassare la luminosità del sole, il cielo risulta più buio del sui riflesso sull'acqua....

Bisogna fare attenzione anche a questi particolari, cmq nulla di drammatico che non si possa sistemare in PP.

;-)

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 14:40    

eh per i paesaggi bisogna aspettare la giornata buona, ci sono un sacco di posti dove vorrei andare a scattare, ma aspetto sempre la giornata giusta e poi quando arriva ho sempre da fare altroConfuso

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2014 ore 15:13    

Complimenti per le magnifiche foto.
Mi piacciono soprattutto la seconda e l'ultima a partire dall'alto.
Ho guardato le immagini prima di leggere il testo e quando ho visto la "location"... beh, non me l'aspettavo.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 15:24    

Conoscendo gli 'abitanti alati' che dominano la zona nell'ora del tramonto ... ti ammiro per la tua stoicità e resistenza (un'ora alla loro mercè è ai limiti della resistenza umana MrGreen)

ps: a me personalmente il cielo più scuro del riflesso non dispiace affatto .. anzi ;-)

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2014 ore 15:37    

a me capita spesso di vedere tramonti fantastici con la luce perfetta quando sono in auto...e in quei casi non ho mai la macchina dietro... o invece se ce l'ho, sono in posti dove non riesco a fermarmi o non ho un paesaggio "decente" (come l'autostrada...). è da un po' che vorrei comprarmi una macchina da tenere sempre in auto, ma con tutti sti furti mi viene l'ansia solo a pensarlo. Triste

user42060
avatar
inviato il 26 Giugno 2014 ore 15:45    

Davvero belle, in particolare la terza. Stai a capire in modo istintivo la luce? :)

avatarsupporter
inviato il 26 Giugno 2014 ore 18:53    

Davvero belle, in particolare la terza. Stai a capire in modo istintivo la luce? :)


In effetti, guardandola bene, è forse la migliore (non che la seconda e l'ultima che ho precedentemente menzionato non fossero belle).

user42060
avatar
inviato il 26 Giugno 2014 ore 19:33    

Mi piace molto la composizione. Quel ramo da davvero un tocco in più.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me