|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 14:27
Ciao a tutti, so che sono state già aperte molte discussioni sul matrimonio (le ho anche lette tutte!!), ma vorrei chiedervi alcuni consigli specifici, soprattutto relativamente all'attrezzatura che dovrò usare. Un'amica mi ha chiesto fare le fotografie del suo matrimonio. Dopo averle spiegato per bene che cosa comporta scegliere un fotografo amatoriale rispetto ad un professionista, ho accettato con entusiasmo, felice di poter fare quest'esperienza! Essendo la mia prima cerimonia ho chiesto ad un amico, anche lui fotografo amatoriale, di venire a scattare con me, almeno durante la celebrazione, che, a quanto mi hanno detto, sarà una cosa molto rapida (tipo 15 minuti). L'attrezzatura di cui dispongo è: Canon 600d Canon 18-135 f3.5-5.6 IS Canon 100 f2 Flash Yonguo 460-II ettl (ng33) Il mio amico viene con una Nikon FF (non ricordo il modello) e con un paio di obiettivi zoom medio tele, abbastanza luminosi per quel che mi ricordo, ma nemmeno di questi ricordo le specifiche. Al momento non posso acquistare altro perché ho appena comprato, praticamente apposta, il canon 100. Volevo chiedervi come sfruttare al meglio l'attrezzatura che ho. Per esempio, il 18-135 fa schifo, lo so, ma non potrò fare a meno di usarlo per riprendere, ad esempio, l'arrivo della sposa. Pensavo di usare il 100 per la cerimonia, per qualche ritratto di sposi e parenti emozionati, per particolari delle mani ed anelli e, allontanandomi un po', spero di riuscire ad inquadrare a mezzo busto gli sposi. Che ne pensate? Capitolo spinoso: il flash. Non ho troppa dimestichezza e ho paura di fare pasticci, ma ho fatto un sopralluogo e la sala è veramente buia, ho paura che nemmeno il mio f2 possa bastare... figuriamoci l'f3.5! Quindi... consigli su come lavorare al meglio con quello che ho? Grazie mille!!!! |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 14:55
“ ho appena comprato, praticamente apposta, il canon 100. „ E secondo me hai fatto un errore. E' un fisso, e tu non hai esperienza di matrimoni ... se monti quello (è pure un fisso lungo su APS-C) puoi fare ritratti. Sarebbe stato meglio un 17-50 2.8. E se sei al buio, senza flash e soprattutto senza saper usare il flash (non basta comprarlo, bisogna imparare ad usarlo!) sarà dura. Non ho mai avuto una APS-C moderna, mi fermo ala 40D, non so fino a che ISO puoi spingerti senza avere TANTO rumore, vai ini chiesa e fai un po' di prove. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 15:14
Io di solito vado a max 800 iso, 1600 solo se sono proprio tirata da non poter fare diversamente. So che il flash bisogna saperlo usare, proprio per questo chiedevo consiglio ai più esperti: sia che decida di usarlo, sia che decida di farne a meno corro il rischio di avere immagini imperfette, in un caso per scarsa dimestichezza, nell'altro per scarsa luce. Qual è il male minore? Cmq domani vado sicuramente a fare qualche prova. Intanto grazie per la risposta. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 15:23
Allora per le scene all'aperto usa pure il 18-135 anche a f6.3 o più chiuso in modo da avere più qualità finale.. In interni usa il 100 solo per i dettagli. Occhio alla messa a fuoco perchè la pdc è veramente ridotta a f2(magari usa il live view per aiutarti). Come iso vai pure sui 3200 e scatta in raw.. Avrai un po' di rumore ma poi in PP riesci a recuperare qualcosa ;) Per il flash fai delle prove e sopratutto chiedi al sacerdote se non dà fastidio durante la cerimonia:) |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 15:28
la sala buia la illumini con gli iso, secondo me meglio una foto rumorosa ma ben esposta che un nitidissimo effetto occhio di bue, ma è un parere tutto mio. il 100 è perfetto per tutti quei particolari che dici, ma se sei in un luogo buio, sarà difficile tenersi su tempi di sicurezza senza portare molto su il valore iso. se devo rischiare per cambiare ottica di perdermi qualcosa di importante, allora faccio tutta la cerimonia con lo zoom, e all'aperto, se c'è luce monto il 100. posso solo raccontarti modeste esperienze dove i matrimoni si facevano con due fissi manuali, in genere 50 e 80. e stop. poi i piu' esperti ti sapranno dire molto altro. ciao. luca. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 15:34
Io non andrei mai solo con il 100 montato considerando che su APS-C diventa veramente lungo e da quello che ho capito il tuo amico non ha grandangoli da utilizzare. Il flash è comunque d'obbligo anche se l'f2 è luminoso, ma con un 100 su aps-c non starei sotto 1/160-1/200 di secondo se non hai un buon appoggio. Se usi il 18-135 il flash ti servirà soprattutto come luce principale perchè l'ottica è buia. Se non hai colonne o muri bianchi vicini ti tocca puntare il flash quasi diretto con un diffusore (il pannellino bianco incorporato basta giusto come riempimento e i soffitti delle chiese normalmente sono troppo alti per usare il rimbalzo). Se ti è permesso puoi anche pensare di usare il flash off camera montato su uno stativo e di comandarlo con il flash popup o un trigger radio (totale spesa 50-60€). Se davanti ci metti un ombrellino l'effetto sarà molto molto diverso. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 16:12
Max: il matrimonio si svolgerà in comune, in una saletta affrescata decisamente piccola, quindi la luce dovrebbe rimbalzare sul soffitto. In questo caso tu consiglieresti il diffusore o il pannellino bianco? Io di solito uso il diffusore con il flash puntato verso l'alto, ma ogni consiglio è benvenuto, così domani faccio anche tutte le prove. Per quanto riguarda i tempi, pensavo di impostarli fissi a 200 (che è, in ogni caso, la velocità massima di syncro col flash che ho) per non avere mossi e variare poi il diaframma. Non pensavo di andare solo con il 100, ma di usare il 18-135 per l'arrivo della sposa, poi il 100 per la cerimonia per cogliere particolari ed espressioni, facendo affidamento sul mio amico per le scene più ad ampio respiro, poi ancora il 18-135 per l'uscita e il 100 durante il rinfresco che faranno dopo. Troppo macchinoso? E qui mi riaggancio a quello che diceva Luca... forse meglio cambiare di meno ma non perdere niente... ci penserò bene. Anche per l'esposizione, domani faccio le prove con il flash e senza ad alti iso e vedo come si recupera in PP. Max, con gli iso a 3200, riducendo il rumore con photoshop non perdo troppa nitidezza? Intanto grazie mille per i preziosi consigli e pareri! |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 16:19
Ciao, io farei tutto col flash, ovviamente potenziato opportunamente, inoltre utilizzerei il pannellino e il flash verso il soffitto per sfruttare il rimbalzo. Ma la cosa migliore sarebbe quella di fare queste prove nella stanza in cui si svolgerà l'evento. Ciao |
user24371
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 16:20
Ti posso consigliare di fare molte prove con il flash dato che non è facilissimo da gestire e per il fatto di usare il flash di rimbalzo sul soffitto devi prima controllare il bilanciamento del bianco altrimenti non lo recupei più dovresti avere il tempo di registrare il WB con un cartoncino e non ti preoccupare per i 3200 iso se riduci di poco in P.P. senza esagerare il dettaglio rimane ricorda di scattare solo in RAW in modo da recuperare alte luci etc e poi ricordati che se le devono stampare certi artefatti dovuti agli alti iso nemmeno si vedranno in fase di stampa quindi non ti fare troppe paranoie . |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 16:29
in comune non ci sono i tempi morti della chiesa, si svolge tutto in pochi minuti, il flash se non vuoi i volti troppo scuri sempre diretto, in funzione della distanza invece che alzare la parabola al soffitto, abbassa l'intensita' del lampo. il flash di rimbalzo e' perfetto se ne hai anche un altro che illumini i soggetti senno' la luce dall'alto non e' bellissima e spesso virata del colore dei muri. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 16:39
A questo punto direi solo 18-135 e gioca con la compensazione del flash. Attenzione come hanno detto al colore e al tipo di soffitto se usi il rimbalzo (se ha il soffitto a cassettoni non riesci proprio). Per quanto riguarda gli iso come ti hanno detto e' più importante esporre correttamente. Mi hanno prestato una 600D per un paio di cerimonie e ho venduto delle stampe 20x30 scattate a 3200 iso col 70-200. Dopo aver ridotto il rumore nelle zone con sfocato o colore uniforme la grana si vede ma non e' fastidiosa. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 16:59
D'accordo... allora le prime prove le farò con flash diretto, lampo al minimo, diaframma alla massima apertura, tempi a 200, iso alti, avendo l'accortezza di registrare il bilanciamento del bianco prima... e vediamo che succede!! Ancora grazie per i preziosissimi suggerimenti!! |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:05
Max, ma il 70-200 non è il 18-135!!! Ho preso quest'ottica da kit nell'inesperienza più totale, credimi, riesce ad essere poco nitida anche a 100iso Cmq sì, cercherò la giusta esposizione e vedrò come ridurre il disturbo al meglio in post |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:27
Ma certo, la qualità della foto è data da diversi fattori ma io mi riferivo solo al rumore: i 3200 iso sulla 600D si possono usare. Che poi una lente parecchio nitida ce l'hai (il 100mm) anche se non facilissima da usare. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:37
non capisco perche' tu debba fare una prova con massima apertura, flash diretto, iso alti e lampo al minimo. per fotografare con il flash prima di tutto si regola la fotocamera per l'ambiente, successivamente si introduce il flash. cerca di arrivare una mezz'ora prima nella sala dove si svolge la cerimonia. regola la fotocamera per la luce ambiente partendo dal settaggio del tempo. Non e' affatto necessario stare a 200 dove i soggetti fanno le belle statuine. E' sufficiente 125. dopodiché setta l'apertura al massimo e vai chiudendo per oscurare o alzando gli iso per schiarire. ricorda che in PP le zone scure le puoi recuperare quindi se puoi evita di alzare troppo gli iso. quando hai trovato il giusto mix SALVA l'impostazione in uno dei tre slot della camera (C1,C2,C3). Quindi monta il flash sulla slitta e fatti aiutare da qualcuno mettendolo come manichino nella zona dove staranno gli sposi. Potrai scegliere se utilizzare il flash in TTL o in Manuale. io ti consiglio il TTL se lo tieni montato sulla macchina altrimenti impazzisci con la compensazione del flash manuale. se invece hai un trigger e una buona parete dove fare un bouncing regolalo in manuale secondo la potenza che necessiti. quindi scatta una foto al soggetto e compensa, se necessario, la potenza del flash. RICORDA BENE: la potenza del flash non varia al variare di apertura e tempo di esposizione. per cui non cercare di abbassare la luce del flash aumentando il tempo o chiudendo il diaframma. AGISCI SOLO SULLA POTENZA DEL FLASH. se puoi non usare il flash diretto sul volto del soggetto ma procurati o costruisciti un piccolo softbox. ricorda bene che quel cartoncino bianco che esce dal flash non e' un pannello riflettente, ma serve per creare la catchlight nell'occhio del soggetto. il tappo trasparente che stai usando tu non ti aiuterà molto, soprattutto ad una certa distanza e col flash verticale. il flash verticale perde tutta la sua potenza se non usato come bounch flash. infine, il 100 su apsc non ti servirà a molto. metti su lo zoom e di al tuo collega di fare altrettanto. dividetevi i ruoli. uno fotografa da vicino e l'altro dal fondo della sala, cercate di non intralciarvi. muoviti spesso e muovetevi coordinati per evitare di comparire nelle foto dell'altro. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |