|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 13:20
francis-flower.tumblr.com Voglio dire, a me queste foto piacciono tanto. Secondo voi cos'è a dare quell'aspetto quasi vintage, direi da hipster, abusando di un termine usatissimo. Il luogo? La PP? La composizione? Non riesco a spiegarmi la "magia" di alcuni scatti ma, forse, è questo il bello della fotografia. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 14:15
Alcune di queste foto hanno colori vintage tendenti leggermente al ciano ed al giallo. Ma la particolarità è che a differenza delle immagini vintage spesso con tecnica cross processing o lomo, queste sono comunque molto dettagliate. Comunque è un pò di tutto. Il tipo di immagine e la colorazione. ma non tutte conferiscono il senso vintage. Mio parere |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 14:24
Tutto |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 14:32
Questa ad esempio è una delle mie preferite... Diciamo che c'è la combo perfetta di luogo, composizione e PP... Chi lo sa, forse stanno iniziando a piacermi le foto e non le immagini (anche e soprattutto grazie a questo forum )
 |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 14:38
Lomo e cross processing, più che vintage* danno colori a caso . *termine parecchio abusato di 'sti tempi... ogni foto con colori strampalati, vignettatura, pessima definizione, mosso, fuori fuoco, ecc ecc, viene catalogata come "vintage", purtroppo |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 14:52
Io mi gioco la combo: Idea + condizioni luce + realizzazione + pp |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 15:13
Alcune sono davvero molto belle, riescono a raccontare qualcosa indipendentemente dalla tecnica (impietosa) |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 16:15
A mio avviso da quello che ho visto sul sito due sono le cose che noto con un uso in percentuale maggiore, tranne qualche scatto ravvicinato, tutti gli altri usano grandangolari con una composizione di ampio respiro, la fotografia iniziale con il ragazzo immerso in acqua ha una ottima tridimensionalità dovuta proprio al grandangolare ma anche alla porzione di scena ripresa, anche la foto da te postata mostra molti ragazzi in una prateria, ma come vedi se analizzi la semplice regola dei terzi, ha valorizzato ampia porzione di cielo. Diciamo che fotografa dei soggetti non soggetti, infatti (da quello che danno a me queste foto) a volte non comprendi se è l'essere umano a fare da soggetto o da complemento. E sicuramente una bella tecnica e la fa molto bene. Per quanto riguarda poi i viraggi e quant'altro, li va tutto a discapito del fotografo, che si possa condividere o meno. A me piacciono, magari non completamente tutti i viraggi, ma la composizione la trovo molto interessante. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:33
Mi ricordano le diapositive ,quando si aspettava che calasse il sole per avere la luce leggermente dorata e un pannello riflettente per schiarire le parti in ombra. Le trovo melanconiche ma molto belle. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 19:57
@Deer-max è proprio quello che pensavo io ma non riuscivo a spiegarlo... “ *termine parecchio abusato di 'sti tempi... ogni foto con colori strampalati, vignettatura, pessima definizione, mosso, fuori fuoco, ecc ecc, viene catalogata come "vintage", purtroppo „ Mai stato più d'accordo di così. Vedo tanta gente (soprattutto nella mia fascia d'età, tra i 15 e i 20 anni) che fotografa cose a caso, ci piazza il filtro "washed" di turno e via, si crea la paginetta su facebook. Poi un 16enne appassionato non può girare tranquillamente con la macchina in mano perchè viene tacciato di essere un hipster... Mah |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 20:20
onestamente nn e' che le trovo proprio belle ste' foto anzi qualcuna se' fossi mia l'avrei gia cestinata .comunque sono gusti ci mancherebbe parere personale .saluti |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 23:00
molto semplicemente credo che emulino l' analogico |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 23:48
Apprezzo in particolare la composizione, e questo in generale. Ti chiedi cosa renda speciali queste foto, secondo me le costanti sono: la componente hipster, la luce (controluce !) e il che di vintage ovvero sovrapposizione di maschera/filtro.. A occhio potrebbe essere opera di vsco.. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2014 ore 23:58
Ce ne sono 3-4 che probabilmente avrebbe potuto non pubblicare ma le altre sono tutte molto belle, e soprattutto raccontano una storia, un atmosfera fantastica, vanno oltre il singolo scatto. Quello che manca seconda me su Juza é spesso l'idea di una sequenza. Si punta sempre troppo sull'unico scatto, quello definitivo, quello super lavorato. Raccontare dei luoghi e dei rapporti con una sequenza di scatti permette di lasciare al singolo scatto la sua semplicità. Questi sono quasi tutti molto belli ma la loro forza secondo me sta nell'insieme. |
|
|
inviato il 14 Giugno 2014 ore 0:19
alcune concordo sono porcate che avrei evitato di pubblicare, ma altre hanno un carattere diverso, sarà che ricordano vagamente qualcosa di scattato con la pellicola. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |