JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Cosa c'è di speciale in queste foto?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Cosa c'è di speciale in quest...





avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 13:20    

francis-flower.tumblr.com

Voglio dire, a me queste foto piacciono tanto.
Secondo voi cos'è a dare quell'aspetto quasi vintage, direi da hipster, abusando di un termine usatissimo.
Il luogo? La PP? La composizione?
Non riesco a spiegarmi la "magia" di alcuni scatti ma, forse, è questo il bello della fotografia.

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 14:15    

Alcune di queste foto hanno colori vintage tendenti leggermente al ciano ed al giallo. Ma la particolarità è che a differenza delle immagini vintage spesso con tecnica cross processing o lomo, queste sono comunque molto dettagliate. Comunque è un pò di tutto. Il tipo di immagine e la colorazione. ma non tutte conferiscono il senso vintage. Mio parere Sorriso

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 14:24    

Tutto MrGreen

avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 14:32    

Questa ad esempio è una delle mie preferite... Diciamo che c'è la combo perfetta di luogo, composizione e PP...
Chi lo sa, forse stanno iniziando a piacermi le foto e non le immagini (anche e soprattutto grazie a questo forum MrGreen)




avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 14:38    

Lomo e cross processing, più che vintage* danno colori a caso Confuso .

*termine parecchio abusato di 'sti tempi... ogni foto con colori strampalati, vignettatura, pessima definizione, mosso, fuori fuoco, ecc ecc, viene catalogata come "vintage", purtroppo Triste

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 14:52    

Io mi gioco la combo: Idea + condizioni luce + realizzazione + pp

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 15:13    

Alcune sono davvero molto belle, riescono a raccontare qualcosa indipendentemente dalla tecnica (impietosa)MrGreen

avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 16:15    

A mio avviso da quello che ho visto sul sito due sono le cose che noto con un uso in percentuale maggiore, tranne qualche scatto ravvicinato, tutti gli altri usano grandangolari con una composizione di ampio respiro, la fotografia iniziale con il ragazzo immerso in acqua ha una ottima tridimensionalità dovuta proprio al grandangolare ma anche alla porzione di scena ripresa, anche la foto da te postata mostra molti ragazzi in una prateria, ma come vedi se analizzi la semplice regola dei terzi, ha valorizzato ampia porzione di cielo.
Diciamo che fotografa dei soggetti non soggetti, infatti (da quello che danno a me queste foto) a volte non comprendi se è l'essere umano a fare da soggetto o da complemento.
E sicuramente una bella tecnica e la fa molto bene.
Per quanto riguarda poi i viraggi e quant'altro, li va tutto a discapito del fotografo, che si possa condividere o meno.
A me piacciono, magari non completamente tutti i viraggi, ma la composizione la trovo molto interessante.

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 17:33    

Mi ricordano le diapositive ,quando si aspettava che calasse il sole per avere la luce leggermente dorata e un pannello riflettente per schiarire le parti in ombra.
Le trovo melanconiche ma molto belle.

avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 19:57    

@Deer-max è proprio quello che pensavo io ma non riuscivo a spiegarlo...

*termine parecchio abusato di 'sti tempi... ogni foto con colori strampalati, vignettatura, pessima definizione, mosso, fuori fuoco, ecc ecc, viene catalogata come "vintage", purtroppo

Mai stato più d'accordo di così. Vedo tanta gente (soprattutto nella mia fascia d'età, tra i 15 e i 20 anni) che fotografa cose a caso, ci piazza il filtro "washed" di turno e via, si crea la paginetta su facebook.
Poi un 16enne appassionato non può girare tranquillamente con la macchina in mano perchè viene tacciato di essere un hipster... Mah

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 20:20    

onestamente nn e' che le trovo proprio belle ste' foto anzi qualcuna se' fossi mia l'avrei gia cestinata .comunque sono gusti ci mancherebbe parere personale .saluti

avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 23:00    

molto semplicemente credo che emulino l' analogico

avatarjunior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 23:48    

Apprezzo in particolare la composizione, e questo in generale. Ti chiedi cosa renda speciali queste foto, secondo me le costanti sono: la componente hipster, la luce (controluce !) e il che di vintage ovvero sovrapposizione di maschera/filtro.. A occhio potrebbe essere opera di vsco.. ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Giugno 2014 ore 23:58    

Ce ne sono 3-4 che probabilmente avrebbe potuto non pubblicare ma le altre sono tutte molto belle, e soprattutto raccontano una storia, un atmosfera fantastica, vanno oltre il singolo scatto.

Quello che manca seconda me su Juza é spesso l'idea di una sequenza. Si punta sempre troppo sull'unico scatto, quello definitivo, quello super lavorato. Raccontare dei luoghi e dei rapporti con una sequenza di scatti permette di lasciare al singolo scatto la sua semplicità. Questi sono quasi tutti molto belli ma la loro forza secondo me sta nell'insieme.

avatarsenior
inviato il 14 Giugno 2014 ore 0:19    

alcune concordo sono porcate che avrei evitato di pubblicare, ma altre hanno un carattere diverso, sarà che ricordano vagamente qualcosa di scattato con la pellicola.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me