|
|
inviato il 12 Giugno 2014 ore 19:12
Ciao a tutti, sono rientrato da poco da un breve tour in Norvegia e sono andato appositamente per fare qualche foto sperando che almeno gli scenari potessero essermi di aiuto. Purtroppo come al solito, riguardando i risultati, la frustrazione aumenta. Chiederei a voi, o almeno a coloro che hanno voglia di perdere due minuti, di dare un'occhiata alla mia galleria per darmi qualche consiglio per evitare altre future "tragedie" fotografiche. Ringrazio in anticipo per il vostro tempo. |
|
|
inviato il 14 Giugno 2014 ore 20:14
Fatto. Non sono male le foto. Ho trovato le inquadrature un po classiche diciamo ovvero sempre con l'orizzonte a metà altezza. Molto bella invece quella della rupe. |
|
|
inviato il 14 Giugno 2014 ore 20:26
Ciao Jem, guarda, quella della roccia a me piace molto, magari, come già detto da Giocanonon proverei a non mettere l'orizzonte proprio nel mezzo. un saluto |
|
|
inviato il 15 Giugno 2014 ore 22:51
ciao jem sono col cellulare e non posso vedere le tue foto. ma ti posso passare questo dato : ho comprato la reflex a dicembre. ad oggi ha eseguito 1080 scatti, tutti fatti con un certo impegno. di questi, meno di 100 son foto belle, almeno x me. su, consolati... |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 9:41
@Giocanon e Vittosomma85 grazie per i consigli, proverò a gestire meglio la linea d'orizzonte. Comunque al di là delle proporzioni la cosa che mi lascia ancora più insoddisfatto sono i colori, li vedo sempre estremamente irrealistico nonostante riduca sempre la saturazione. |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 10:01
Ciao jem io sono forse l'ultimo a dare consigli. Ma la tua domanda mi ha intrigato. Anch'io tante volte dopo aver scattato per una giornata intera, mi trovo deluso. Tieni conto che sono un hobbista della fotografia. Un giorno una persona guardando le mie foto mi ha fatto il complimento "sono come delle cartoline". Ecco: voglio fare delle cartoline, seppur belle, o altro? Non so, la delusione per me nasce da fare foto che non hanno anima. Scusa, ma forse con il tuo intervento non c'entra nulla. Volevo condividere la mia frustrazione. Ciao Lorenzo |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 10:06
Ciao Lorenzo, hai centrato in pieno la questione. Faccio foto per catturare emozioni del momento e quando torno a casa e le riguardo mi sembrano foto fatte da qualcun altro (oltretutto tecnicamente non bravo). |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 10:07
Ciao Jem, non ti abbattere, ti capisco perfettamente perché anche io sono raramente soddisfatto dei miei risultati, fattostà che qui sul forum carico molto poco. Solo scattando e scattando si affina l'occhio e le capacità! |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 10:09
ciao Jem, non sembrano così irreali i colori, forse, parere mio personale, toglierei un po di saturazione ai cieli in PP. Poi per lo scatto vero e proprio: sicuramente già lo saprai, comunque se scatti in jpeg la macchina satura ed aggiunge contrasto già di suo, scattando in raw hai il file "vergine" poi in PP te lo regoli come ti piace di più, usi filtro polarizzato? Comunque come detto da Indianajones2, io sono stato tre settimane a zonzo negli USA, posti magnifici, ma nonostante una miriade di scatti alla fine ne ho salvati una 60ina. Devi tenere a mente che poi è fondamentale riuscire a trasmettere quello che quel posto, in quel momento, ti trasmette. Comunque, visto che il problema ci accomuna, ed ho fatto che pubblicare un post simile al tuo, se hai tempo, mi piacerebbe avere un tuo parere riguardo ai miei scatti |
user34391
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 10:18
Ciao, ho guardato le tue gallerie e ti dico le mie impressioni...(ovvio opinione personale) ad un primo sguardo mi sembra che tu abbia le cognizioni fondamentali per non sbagliare tecnicamente le foto...e questo è importante.... quello che manca o meglio quello che tu hai ( come molti di noi del resto)....è ancora il complesso del voler prendere tutto il una foto....mi spiego.. il mio professore di arte delle medie diceva che le foto di un dilettante ( nel senso di non allenato) si riconoscono dal fatto che cerca sempre di riprendere nelle sue foto tutta la scena che il suo occhio vede e il suo cervello apprezza... il problema è che il nostro cervello è capace di mettere a fuoco e selezionare dettagli incredibili che ci rimangono impressi anche in uno sguardo complessivo...ne riceviamo emozioni forti...ma se facessimo la fotografia dello stessa scena non sarebbe altrettanto buona...credo che sia questo il tuo problema....vedi la bellezza, ma non riesci a discriminare.... non osi scegliere una prospettiva più ristretta ( e non parlo dell'angolo di campo....)... questo è un problema che si risolve con la pratica e guardando le foto degli altri e studiandole attentamente....un buon esercizio può consistere nel costringersi a trovare motivi di interesse nel paesaggio che hai proprio sotto casa.... sfrutta nuove prospettive....angoli inusuali....vedute atipiche.... ti meraviglierai dei risultati... l'altro problema è un po' di mancanza di attenzione alla luce...scatti in ore del giorno non proprio adeguate ( paesaggi con luce dura o in notturna e non nell'ora blu...) ( gli ultimi paesaggi dalla Norvegia sono meglio....) anche questo contribuisce a non dare un carattere più definito alle tue foto....ma anche questo si risolve con la pratica e lo studio... spero di esserti stata utile....un caro saluto Damiana   |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 10:37
Ciao Jem, non sono un professionista nè tanto meno superesperto ma posso darti dei feedback a "pelle". Le foto sono carine, alcune belle altre meno. Una cosa che noto è che il punto di ripresa mi sembra sempre "uguale", cioè mi sembra che tu abbia scattato sempre in piedi! Ad esempio una foto che mi piace molto è quella del lago col riflesso "Sulla strada per il Preikestolen". Se li ti fossi accucciato per scattare a pelo d'acqua con magari qualche sasso in primo piano secondo me sarebbe venuta fuori una bomba! |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 10:50
Per me non sono male, e forse quella della cascata avrebbe meritato una luce migliore. Credo che l'appunto più valido, in generale, riguardi la composizione, spesso ripetitiva, e priva di qualche elemento forte su cui poggiare lo sguardo e che favorisca la lettura dell'immagine. Un saluto. Stefano |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 12:40
Dal punto di vista tecnico sono perfette, visivamente sono.anche belle, ma sono foto come tante altre, non saltano all'occhio, non ti fanno dire: azz, questo posto é spettacolare.... |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 14:41
@Vittosomma85 scatto sempre in raw e non uso filtri. @Damiana Rusconi il punto di vista del tuo professore di arte delle medie aveva davvero l'occhio dell'artista. Anche a me piacerebbe molto avere il colpo d'occhio per inquadrare in modo più originale. Credo che nei tuoi/suoi consigli ci sia davvero la ricetta per imparare a farlo. Ma come hai giustamente sottolineato servirà molta pratica e forse non sarà neppure sufficiente. Ritengo i tuoi consigli opto utili, come d'altra parte lo sono anche quelli degli altri utenti che mi stanno rispondendo. Ritengo molto importante avere una strada da seguire. E' sempre meglio commettere errori dopo aver intrapreso la strada giusta piuttosto che continuare a farli su quella sbagliata. Per quanto riguarda le luci delle diverse ore del giorno purtroppo posso farci poco però. Infatti facendo viaggi itineranti e con poco tempo a disposizione alla fine devo scattare con la luce che trovo senza poter aspettare luci migliori. Non so, magari se capissi come funzionano i filtri potrei almeno parzialmente aggirare il problema. Grazie mille! @Viperozza hai ragione il punto di ripresa alla fine è un po' sempre uguale... Per la foto del laghetto ti cito la risposta che ho dato a Giocanon che giustamente aveva fatto la tua stessa osservazione: "...il laghetto nasce in una conca rocciosa con le sponde un po' alte, avrei dovuto scendere giù dalla sponda e impantanarmi nel metro di terra paludosa che si vede in basso nella foto, così ho deciso di fare lo scatto dalla sponda". Purtroppo con rammarico la foto non è diventata una bomba @Stenogau grazie Stefano, inizierò a focalizzare qualche particolare per ammazzare la ripetitività. @Marellamassimo troppo generoso sul giudizio tecnico ma grazie. Per il resto come darti torto, è proprio ciò che dici tu che mi rende totalmente insoddisfatto! |
|
|
inviato il 16 Giugno 2014 ore 15:48
Ciao Jem. Prima di tutto, la cosa che noto è che hai fatto solo scatti grandangolari. E con questo vengo incontro a quello detto da Damiana, ovvero di riprendere più porzione di spazio possibile. Ma con un tele, ti puoi dedicare a dettagli, chiudere gli spazi, appiattire le prospettive, giocare con ombre e linee, magari avvicinandosi all'astratto... Prova ad usarne uno, se già non lo possiedi ma non dico di usare solamente quest'obiettivo, ma di alternarne gli utilizzi, a seconda della situazione. Noto anche che sono tutti scatti orizzontali (magari è un caso). Prima di scattare, pensa se la scena è veramente fotografabile, oppure non trasmetterebbe niente, può essere d'aiuto. A questo aggiungo anche che spesso, stare attenti al paesaggio, fa scorgere immagini che normalmente non vedremmo, se non lo inquadrassimo con la fotocamera. Quoto Damiana anche per gli orari, ogni minuto le ombre cambiano, magari il sole viene coperto e il paesaggio cambia continuamente. Alla sera o al mattino, i colori del cielo emozionano... Detto questo, mi scuso se sono stato troppo critico (forse ingiustamente, essendo anche io un inesperto), ma queste sono le cose che hanno migliorato me, e il mio modo di fotografare. Spero almeno di esserti stato d'aiuto. Tanti saluti, Lorenzo |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |