JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Impostazioni Teatrali


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Impostazioni Teatrali





avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2014 ore 13:21    

Ragazzi un consiglio ai più esperti, lunedi prossimo devo scattare delle [negozio 24] un balletto a teatro , per me sarebbe la prima volta in questo ambito, vorrei qualche dritta su come settare la macchina al meglio
Io pensavo cosi a naso senza esperienza priorità dei tempi iso da settare in luogo magari con l'automatico sul valore massimo che mi consentono le luci, scatto multiplo a raffica, Autofocus? Modalità di fuoco? Devo sovraesporre ..?

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2014 ore 13:23    

Nikon d600 con 70-200 f4 vr

user13641
avatar
inviato il 11 Giugno 2014 ore 13:40    

A teatro si scatta in manuale, si imposta la max apertura dell'obiettivo ( normalmente 70-200/2,8 ) ISO 1600 e si insegue col tempo la lancetta dell'esposimetro, ovviamente ( se i vigili del fuoco lo consentono ) con cavalletto o altrimenti con monopiede. L'esposizione migliore è la SPOT sul viso diversamente PARZIALE e non si deve sovra o sottoesporre. Autofocus inserito assieme allo stabilizzatore.
Questo è quello che faccio io.
Saluti, Angelo.

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2014 ore 16:47    

Grazie Angelo

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2014 ore 17:30    

Io farei scatto singolo e AF One Shot, il contrario di quello che farebbero molti..

Per quanto riguarda la modalità, se non vuoi correre rischi, modalità Tv, tempi adeguati per non avere mosso/micromosso dovuto ai rapidi movimenti di chi balla, massima apertura e ISO di conseguenza..

Dare dei valori non è possibile, dipende da mille fattori diversi.. Conviene sempre esporre correttamente o, al massimo, sovraesporre leggermente (il recupero delle ombre crea sempre molto rumore..)

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2014 ore 21:10    

Purtroppo non potrò usare il treppiedi

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2014 ore 23:04    

In linea di massima mi sento di quotare Angelo Bacchio.
Invece degli ISO fissi, ho avuto buoni risultati con autoISO settando il tempo minimo per rimanere nei tempi di sicurezza. Con luci molto variabili è una bella comodità.

Saluti
Roberto

avatarsenior
inviato il 11 Giugno 2014 ore 23:29    

Allra vediamo,di ricapitolare visto che è la mia prima volta vedrò di impostare i seguenti parametri (poi magari in corsa cambio) ISO auto fino a 3200 direi con tempo minimo di sicurezza 1/150 sec. (Con stabilizzatore inserito e max.200 mm ci dovrei stare) apertura f/4 (ahimè è il massimo) AF-S spot

avatarjunior
inviato il 12 Giugno 2014 ore 7:29    

Grekon, af meglio non spot ma one point shot, è l' esposizione che è bene che sia spot e misuri i volti (che sono la parte più chiara solitamente, e non devovo bruciarsi) e tutto in Manuale. Personalmente non metto iso in automatico ma in base alla misurazione spot decido il loro valore, poi non tocco più nulla. Al massimo sovraespongo leggerissimamente se uso la 7D , per evitare di aprire troppo le ombre con conseguente rumore; con la 6D ci sono meno problemi.
Gli iso auto sono necessari se le luci cambiano continuamente.
Occhio al tempo minimo che siccome è un balletto, 1/150 va bene se si muovono lentamente, altrimenti è troppo lungo.
Casomai usa i programmi personalizzabili, (C1, C2)uno per le situazioni veloci con 1/320, 1/500 e iso a palla e uno più tranquillo, per nn perdere tempo.
Meglio il rumore della nebbia!
Insomma io faccio così, non voglio fare il professore, sia chiaro.
Evita di fotografare il tutto da una sola posizione, se possibile, specialmente evita di farlo dall' alto che le figure si schiaccerebbero troppo.
Buon divertimento

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2014 ore 7:45    

Scusate ma non conosco la dicitura one point shot su nikon

Insomma io faccio così, non voglio fare il professore, sia chiaro.


No fate i professori anzi voglio proprio i professori

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2014 ore 7:55    

Ciao Angelo cosa intendi quando dici
si insegue col tempo la lancetta dell'esposimetro
. Ho visto le tue gallerie sulla danza proverò come dici tu manuale ma avendo un f4 credo che dovrò mettere iso 3200 anziche 1600 come fai tu che hai un f2.8

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2014 ore 10:33    

1/150s potrebbe essere poco, soprattutto se si tratta di movimenti veloci..

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2014 ore 12:02    

Io ai miei saggi con nikon D700 e 24-120 f/4 imposto così: iso da 3200 a 6400 a seconda della luce, del colore dello sfondo e degli abiti dei ballerini, diaframma f/4 e tempo di scatto di almeno 1/250s, ma meglio 1/320s e oltre. Non utilizzo mai la raffica, la ritengo inutile, ti fa consumare un sacco di spazio e magari perdi il momento giusto. Non sempre si può utilizzare il monopiede, devi verificare. Vai alle prove generali e fai dei test sia sulle coreografie che sulle posizioni a teatro. Portati schede e batterie di scorta, anche un secondo corpo non farebbe male. Io scatto solo in raw sia per il bianco che per la riduzione rumore. Cerca di stare il più vicino possibile al palco senza infastidire il pubblico. Esposizione manuale e lettura spot.

user13641
avatar
inviato il 12 Giugno 2014 ore 14:44    

Grekon ciao, con:
" si insegue col tempo la lancetta dell'esposimetro"
intendo dire che essendo fisso il diaframma alla max apertura e ISO fissi inseguo l'esposizione variando il tempo ( mantengo l'indicatore dell'esposimetro su 0). Tieni presente che tempi tra 1/300 e 1/500 sono la normalità quando non ci sono violente variazioni del colore della luce e sono più che sufficienti per un balletto.( sul palco non ci si muove a 300km/ora, non siamo a Monza). Se trovi il tecnico che utilizza il rosso a dismisura non c'è nulla da fare, non si fotografa!!

avatarsenior
inviato il 12 Giugno 2014 ore 15:14    

Grazie Angelo molto prezioso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me