|
|
inviato il 09 Giugno 2014 ore 19:56
Ciao, cito questo stralcio dall'articolo di Juza sull'autofocus: "Blocco della messa a fuoco per l'azione: se sapete con certezza che il soggetto si muoverà all'interno di un determinato piano di fuoco, potete mettere a fuoco su questo piano, bloccare l'AF e tenerlo bloccato durante l'azione. Ho utilizzato questa tecnica con buoni risultati per scattare foto di uccelli che spiccano il volo: metto a fuoco sull'animale quando è posato, blocco la messa a fuoco e quando inizia l'azione premo il pulsante di scatto, tenendo bloccato l'AF." Non ho capito come si blocca l'AF e come si tiene bloccato durante l'azione ( quale azione?) Grazie |
|
|
inviato il 09 Giugno 2014 ore 21:47
Ciao! io uso la messa a fuoco sul pulsante posteriore (*) ed l'ho disabilitata su quella di scatto. Così facendo premo per attivare l'AF, dopodiché puoi decentrare, oppure scattare infinite volte senza che il fuoco cambi e l'esposizione viene calcolata al momento dello scatto. Molti usano questo tipo di impostazione. Certo dipende dal tipo di macchina che hai a disposizione e se permette questa personalizzazione |
|
|
inviato il 10 Giugno 2014 ore 11:20
Ciao, il mio pulsante * sulla 5D lo uso per bloccare l'esposizione, non ho mai visto se si possa impostare anche per la messa a fuoco ma comunque mi pare sia un po' complicato fare una foto così. Forse è questione di abitudine o di mano ferma. Quindi le istruzioni di Juza vogliono dire questo? premendo l'asterisco si blocca l'esposizione e anche togliendo il dito si mantiene bloccata, ho capito giusto? Non mi è sempre molto chiara la frase " bloccare l'AF e tenerlo bloccato" ma se premo e si blocca, cosa devo tenere bloccato? Poi lui dice " metto a fuoco, (con asterisco?) blocco la messa a fuoco (con cosa? non è già bloccato avendo premuto *?) |
|
|
inviato il 10 Giugno 2014 ore 11:33
Ciao, non so come funziona la 5d ma mi sa che il dito lo devi tenere premuto sul pulsante di blocco Io per esempio ho personalizzato il pulsante (su Nikon) per bloccare sia AF che esposizione (AF/AE). P.S.: se hai il manuale, ti consiglio di darci un'occhiata! Ciao |
|
|
inviato il 10 Giugno 2014 ore 12:38
dipende dalle macchine la nikon prevede l'avvio dell'af dal pulsante AE-L/AF-L togliendo il comando al pulsante di scatto che quindi premendolo a meta' corsa non influisce piu' sul fuoco. |
|
|
inviato il 10 Giugno 2014 ore 13:12
Ciao! Sulla tua 5 ed anche la mia, i pulsanti funzionano con asterisco blocco AE e pulsante AF-on attivazione AF. Io li ho invertiti perché il tasto asterisco è leggermente sporgente ed è il centrale dei tre. Forse juza diceva che si treppiede una volta messo a fuoco un determinato piano, può bloccare L AF tramite il pulsante sull ottica. Il pulsante di scatto premuto a metà in effetti blocca il fuoco e ti permette di decentrare se già non usi i punti AF decentrati in composizione di scatto. Con ottiche molto luminose e soggetti vicini, il decentrare può generare degli errori di fuoco a causa del lieve spostamento del piano. Usando un tasto dedicato solo AF ti permette ad esempio in casi di paesaggio di focheggiare un particolare e poi scattare infinite volte aggiustando la composizione ed anche guardando il display senza dover rifare il fuoco che rimane bloccato. Anche in caso di soggetti in movimento con ai-servo io mi trovo bene, ad esempio seguo il soggetto con un punto già decentrato tenendo sempre premuto il tasto asterisco e quando il momento mi piace di più scatto una due tre... Non è detto che sia il metodo migliore |
|
|
inviato il 10 Giugno 2014 ore 15:54
Ciao, adesso forse è più chiaro:asterisco di default è il blocco esposizione mentre per mettere a fuoco usi AF ON. Quindi metti a fuoco con AF-ON e senza tenere sempre premuto hai il fuoco bloccato, poi scatti quando è il momento giusto. Ma fai sempre il mezzo scatto prima per bloccare anche l'esposizione giusto? Questo sistema mi pare buono con soggetti fermi, ma con soggetti in movimento non è più immediato usare il tasto di scatto per mettere a fuoco- seguire il soggetto-prendere l'esposizione e scattare? Forse perchè non l'ho mai fatto ma mi sembra difficoltoso seguire l'animale col tasto AF_ON sempre premuto e quando è al punto giusto rilasciare AF on e premere il pulsante di scatto con altro dito. Forse devo fare qualche allenamento, altro che tendinite qui mi ribalto anche il polso |
|
|
inviato il 10 Giugno 2014 ore 16:54
Infatti alcuni amici prima di apprezzare questa modifica hanno storto un pochino il naso L'unica avvertenza è modificare i settaggi dei tasti disabilitando al pulsante di scatto la funzione di AF altrimenti premendo a metà ti ricerca il fuoco nuovamente... Se ti trovi bene con i settaggi normali non cambiarli però. Per bloccare il fuoco premia metà e non mollare più il tasto di scatto fino al momento dello scatto effettivo...ti accorgerai magari che a volte e più "stressante" tenere premuto il pulsante di scatto a metà che non usare un tasto "dedicato" Ciaoo |
|
|
inviato il 10 Giugno 2014 ore 17:29
può darsi che tu abbia ragione, a me, visto che non l'ho mai usato, pare un po' difficoltoso però ci proverò, magari è solo un'impressione. Poi è anche bello scambiarsi esperienze per sapere che ci sono altre alternative e imparare anche a conoscere meglio la nostra macchina. Avevo pensato anch'io che andava disabilitata la messa a fuoco sul pulsante di scatto. |
|
|
inviato il 10 Giugno 2014 ore 19:10
Hai perfettamente ragione! In tutte le cose un po' di curiosità non guasta io cerco sempre di sperimentare, almeno fino ad un certo livello "amatoriale" dopo ritengo sia superfluo per i miei usi investire soprattutto denaro in canali specialistici di questo bellissimo hobby A presto con tue nuove impressioni e consigli! Ciao Alessandro |
|
|
inviato il 10 Giugno 2014 ore 19:18
Spostando l'attivazione dell'AF al solo pulsante AF-ON si può lasciare sempre la macchina in AI-servo, tanto basta rilasciare il pulsante e il piano di MAF non si muove più. “ Per bloccare il fuoco premia metà e non mollare più il tasto di scatto fino al momento dello scatto effettivo „ Se sei in AI-servo e cambi la composizione dopo avere messo a fuoco il soggetto, con il pulsante di scatto premuto a metà l'AF è ancora attivo e metterà a fuoco qualcos'altro. |
|
|
inviato il 10 Giugno 2014 ore 19:23
Basta mettere il fuoco dove preferisci e poi cambiare sull'obbiettivo, con molta delicatezza per non spostare il piano di maf, da maf auto a quella manuale...Così poi ti basta premere il pulsante di scatto... |
|
|
inviato il 10 Giugno 2014 ore 19:51
“ Basta mettere il fuoco dove preferisci e poi cambiare sull'obbiettivo, con molta delicatezza per non spostare il piano di maf, da maf auto a quella manuale...Così poi ti basta premere il pulsante di scatto... „ Dev'essere molto comodo ... |
|
|
inviato il 10 Giugno 2014 ore 22:31
Sulla 5d, come in tutte, di default (0) c'è il blocco AF/AE premendo a metà il pulsante di scatto. Ovviamente il blocco AF é solo con One shot. Si puó personalizzare altre 3 impostazioni: 1. Bisogna premere * per attivare l'AF e poi il pulsante di scatto a metà per impostare l'esposizione; Selezionando 2, In AI Servo, schiacciando * si blocca l'AF. Con 3, sempre in AI servo, premendo e rilasciando il tasto * si attiva e interrompe l'AF. In 2 e 3 l'esposizione viene impostata al momento dello scatto, come d'altronde sempre in Ai servo. Sicuramente sono utili a chi usa molto Ai SERVO |
|
|
inviato il 10 Giugno 2014 ore 23:08
Ciao, io che ai servo non l'ho mai usato, faccio fatica ad assimilare ste cose, poi c'è anche l'ora tarda...vediamo se domani andrà meglio :) |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |