JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Perché é consigliata la priorità di diaframmi per foto-fauna?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Perché é consigliata la pr...





avatarjunior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 2:12    

Anche se di per se il titolo é già abbastanza chiaro, voglio spiegarmi meglio.

Stavo leggendo una rivista fotografica nella quale viene intervistato un fotografo di volatili. Questo fotografo consiglia mette tra le regole base, la priorità di diaframmi.

Nella mia ignoranza in materia mi facevo questa domanda: fotografando a priorità di diaframma non si rischia di avere una foto mossa ancor più se si considera di fotografare animali che oltre che ad essere imprevedibili, generalmente sono anche molto veloci negli spostamenti?

Specifico: presumo che regolando gli Iso la velocità di scatto sia minore ma temo che non sia comunque sufficiente e che comunque la foto risenta poi di notevole disturbo.

Mi sbaglio?

Graize anticipatamente a tutti! ?

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 9:28    

Ti anticipo che io non faccio foto-fauna ma ti voglio dire questo: in questo genere di foto lo sfondo è buona cosa averlo sempre sfocato con ridottissima profondità di campo e questo lo si ottiene con diaframmi molto aperti e maggiormente con ottiche zoom; quindi una volta determinata l'apertura e "fissata" controlli soltanto i tempi di scatto per aver i volatili "congelati" e se i tempi sono bassi li aumenti alzando gli Iso. Ecco il perché usare la priorità di diaframmi. Il fattore rumore alzando gli Iso purtroppo dipende dalla attrezzatura usata, in certe macchine a Iso 6400 il rumore è impercettibile. La fotografia naturalistica è risaputo che è una passione costosa. Ciao da Franco MrGreenMrGreenMrGreen

user34391
avatar
inviato il 09 Giugno 2014 ore 9:40    

ho ricevuto da un fotografo naturalista mio amico lo stesso consiglio ( che applico)...lui mi ha spiegato che quando cerchi di catturare fotograficamente un esemplare è fondamentale avere la profondità di campo che desideri..e che sia il fotografo a decidere ( e non la macchina) quale profondità scegliere...per non trovarsi poi con sfocati inaccettabili....i tempi come hai detto anche tu possono essere diminuiti agendo sugli iso...tieni conto che sulle macchine più evolute c'è la possibilità di settare un programma che regola automaticamente anche gli iso fino ad un massimo che il fotografo stesso decide.. e di solito con obbiettivi con una buon apertura di diaframma e una macchina che regge bene gli iso alti non dovrebbero esserci problemi....:-P
:-P:-P

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 9:51    

Se leggo bene le statistiche delle tue gallerie hai una D7100 che implementa una delle migliori funzioni auto-iso disponibili oggi sulle reflex, anzi forse la migliore. Se ti metti a priorità di diaframmi e imposti l'auto-iso, puoi istruire la macchina a tenere sempre un tempo di scatto minimo sotto il quale non scendere, in base al tipo di azione che vuoi congelare: la macchina regolerà gli iso di conseguenza, tra il minimo impostato da pulsante ISO e il massimo impostato da menù auto-iso. Altrimenti, se usi un obiettivo non stabilizzato o spegni il VR perchè tanto sai che devi usare sempre tempi veloci, puoi impostare la macchina per variare il tempo minimo in base al reciproco della focale moltiplicato per un numero che vuoi tu, nel tuo caso, essendo una DX bella "densa", si suggerisce un fattore 2.
Tutto questo per avvalerti della possibilità di decidere TU, e non la macchina, la qualità dello sfocato davanti o dietro al soggetto così da staccarlo bene dallo sfondo e dargli la corretta importanza (grandi aperture) o, al contrario, collocarlo in quello specifico contesto (piccole aperture). Questione di stile personale.

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 11:08    

Secondo me questa non è una regola assoluta, ma dipende da un'infinità di fattori. Se avessi una macchina che non tiene i 1600 ISO, una lente con un'apertura max di 6.3 (che poi magari è inutilizzabile fino agli 8), soggetti in volo veloci e condizioni di luce non "eccessive", non metterei mai la "priorità diaframma". Preferirei sottoesporre leggermente e recuperare in pp. Il discorso cambia, e di tanto, con un'attrezzatura al top (6400 Iso, f. 2,8 ecc...) MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 11:19    

Secondo il mio modesto parere è solo questione di abitudine, tanto la terna che si deve tenere d'occhio è sempre la stessa, tempi, diaframmi ed iso, per cui girare la rotella per cambiare i tempi od i diaframmi cambia poco, in questo caso, ove possibile, iso automatici con il limite massimo che consente la propria fotocamera in termini di rumorosità; io personalmente sono abituato ad usare la priorità dei tempi, tanto usando ottiche dalla focale molto lunga la pdf è sempre molto esigua ed il problema principale è tenere tutto il soggetto a fuoco piuttosto che lo sfocato!

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 12:59    

daccordissimo con Luca

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 13:17    

Solitamente per la PDC.
Aprendo o chiudendo, usando gli iso e la compensazione esposizione decidi anche i tempi.
Auto iso e tempi minimi aiutano.
C'è un articolo di Juza su quest'argomento che può esserti utile.

avatarjunior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 13:29    

Luca,
come si fa a impostare un limite max di ISO (ho una 70D) ? lo trovo nel menu'?

Io di solito fotografo in manuale, decidendo apertura e tempo, lascio alla macchina solo gli ISO in automatico.


avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 15:25    

con la 7100 puoi usare l'auto iso con tempo di sicurezza auto che va da -4volte il reciproco della focale a +4volte.
(300mm che diventano 450 su dx: nel menù iso, nella scelta dei tempi, voce auto-> se la lasci al centro, fotograferà, se possibile, con almeno 1/500. Se sposti di una tacca a dx, 1/1000, due tacche (il max), 1/2000)
La tenuta agli alti iso è buona (per essere una aps-c)
Puoi anche provare ad impostare tempo e diaframma e lasciare che esponga adattando le iso: in questo caso, inutile mettere le iso max, fai un paio di scatti di prova e ti rendi conto tu stesso se, a massima apertura e con il tempo scelto (diciamo 1/1000) le iso sono accettabili.
Altrimenti ti tocca allungare i tempi

cmq, sono due metodi altrettanto validi: solo che con A, impostata la iso max, lui abbasserà il tempo ...anche al di sotto del valore minimo di sicurezza, se necessario. A questo punto, però, ti troveresti una foto mossa: sta a te la scelta (?) tra mosso e rumore

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 15:45    

non concordo sul fatto che la pdc debba essere ridottissima e quindi diaframma sempre aperto a tutta.

ecco come ho s×to uno scatto fatto a ta che in se e per se non era nulla di che... ma che non ha nemmeno tutto il soggetto a fuoco:




avatarsupporter
inviato il 09 Giugno 2014 ore 16:10    

Mah...il discorso di scattare a ta in avifauna comporta o soggetti tutti a fuoco perché distanti e paralleli al sensore o soggetti vicini con solo la testa a fuoco.
Credo che utilizzare la macchina in manuale decidendo tempi e diaframmi ovviamente con inseriti gli iso automatici sia la soluzione migliore...
Le fotocamere di ultima generazione e i software a disposizione per la riduzione rumore, nonché qualche tecnica avanzata di ps permettono di ottenere ottimi risultati
Se in condizioni di luce critica gli iso diventano improponibili una volta a casa si utilizza lo strumento cestino che fa miracoli.
Per i possessori di canon mi regolare così...
Apsc 3200 iso max
Apsh 10000 iso max
Ff 12800 iso max
Ovviamente sono valori estremizzati e solo da usare per casi quasi irripetibili...possibilmente con luce quasi accettabile...
Il tutto per avifauna....in altri generi il discorso è molto più semplice. Imho

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 16:12    

Addirittura 12800? non l'avrei mai detto

avatarsupporter
inviato il 09 Giugno 2014 ore 16:15    

www.juzaphoto.com/me.php?pg=52205&l=it

avatarsenior
inviato il 09 Giugno 2014 ore 16:17    

eh beh...chapeau;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me