|
|
inviato il 25 Maggio 2014 ore 14:22
Ciao a tutti, a fine giugno farò il mio primo matrimonio. La sposa è una mia grande amica e io sono un invitato, le foto sono saltate fuori dopo mesi dall'invito. Secondo mè non danno molto peso alle foto o non si possono permettere un professionista per questo hanno detto che si sarebbero basati sulle foto fatte dagli amici e se avevo voglia mi hanno chiesto di portare la reflex per qualche foto (visto che sono molto bravo, detto da lei per compiacermi). Io ho sempre sognato di provare a fare un matrimonio e non mi sono lasciato perdere l'occasione di proporre un servizio completo,, senza album ma solo foto da casa della sposa a fine matrimonio, naturalmente nel limite delle mie capacità. Poi è saltato fuori un'altro loro amico con una reflex che farà foto solo in chiesa e che conoscerò la prossima settimana. La mia attrezzatura è 6d, 17-40, 35A,70-200 f4 e un 24-70 2.8 che mi presterebbe un mio amico, la chiesa è moderne e molto molto luminosa, la cerimonia sarà alle 16 con pranzo alla sera. Avete dei consigli? Ho fatto male secondo voi a propormi senza nessuna esperienza? Mi sono sposato a settembre e mi ricordo bene come si sono comportati i miei 2 fotografi, copierò sicuramente il loro operato. |
|
|
inviato il 25 Maggio 2014 ore 16:38
Se te la senti... in bocca al lupo! |
user39791
|
inviato il 25 Maggio 2014 ore 16:49
Con 24 70 2,8 e 35 1,4 puoi farci quasi tutto in matrimonio, cosa FONDAMENTALE, è avere due corpi perchè se uno ti lascia a piedi hai sempre l'altro. Per il resto buona fortuna e digli per tempo che è il tuo primo matrimonio come fotografo ufficiale, non si sà mai............ |
|
|
inviato il 25 Maggio 2014 ore 17:05
La 6d ha pochi mesi, non penso mi abbandoni proprio quel giorno! Gli sposi volevano basarsi sulle foto fatte dagli amici con i cellulari, qualunque cosa riuscirò a fare penso che sarà decisamente meglio! |
|
|
inviato il 25 Maggio 2014 ore 18:11
Anch'io ne ho fatti a livello amatore, credimi un corpo di riserva SERVE ECCOME. sono stato salvato da una 300d!!!! |
|
|
inviato il 25 Maggio 2014 ore 18:11
Lo conosci Murphy?!?! |
|
|
inviato il 25 Maggio 2014 ore 18:24
Un flash ? ( non so niente di foto matrimoni) |
|
|
inviato il 25 Maggio 2014 ore 22:16
Ragazzi se mi si pianta la macchina resteranno senza foto, se fosse per loro, come ho già detto, si accontenterebbero solo delle foto fatte con i cellulari... Poi saremmo in 2 almeno in chiesa quindi qualcosa viene di sicuro. Il flash non c'è l'ho e non l'ho mai usato quindi non mi pare il caso di usarlo per la prima volta in un matrimonio, la chiese è luminosa quindi alzo gli iso e via, con la 6d posso arrivare anche a 12800 quindi nessun problema. Ma qualche consiglio, anzi, qualche accortezza proprio per non sbagliare clamorosamente? |
|
|
inviato il 25 Maggio 2014 ore 22:27
12800 le foto fanno schifo , capisco che la 6d regge gli iso ma a 12800 sec me sono inutilizzabili , soprattutto per foto di matrimonio :s |
|
|
inviato il 26 Maggio 2014 ore 10:16
Ti serve un flash o meglio 2 (se hai un amico assistente che te lo tiene e un trigger o servocellula, il 2° flash lo metti in AUTO, il TTL non è indispensabile, dal lato opposto al tuo), per il resto hai fin troppa attrezzatura( però un 2° corpo ti darebbe maggiore sicurezza in caso di avaria). Se la chiesa è luminosa comunque, il flash ti servirebbe più che altro per illuminare il soggetto e tenere dettaglio nelle vetrate (sembra una cavolata ma fa la differenza). Classico bilanciamento di luci esterne ed interne. Flash in ETTL (on-camera), Esposizione in MAN sulle luci esterne (approssimativa), 1/180s, iso a bisogno (sui 400?), f.4-5.6. Il trucco è trovare una buona via di mezzo tra, esterno (ovviamente se viene inquadrato), interno di sfondo (un po sottoesposto ma con dettagli) e primo piano (occhio a non "clippare" il vestito della sposa con la svampata). Fai qualche scatto di prova prima della Cerimonia e setti tutto. Quando sarai nel peino delal cerimonia non avrai molto tempo, ne per pensare, ne per fare prove, ma potrai andare solo per piccoli affinamenti. Quando esci dalla chiesa ricorda di passare da MAN a P o AV. P.S. 12.800 iso è improponibile, se proprio devi lavorare senza flash io metterei un limite invalicabile a 1600iso (ma già è tanto) |
|
|
inviato il 26 Maggio 2014 ore 12:42
Ciao, se non hai mai usato il flash ti sconsiglio di cominciare con il tuo primo matrimonio da 'ufficiale'. tantomeno la combinazione di due lampi. La 6D come sai regge bene gli alti ISO (che NON vuol dire lavorare a 12800, ma poter osare qualcosina in più per evitare tempi lenti), pertanto con gli obiettivi che hai non dovresti avere problemi. Sai già che la chiesa è luminosa, quindi deduco che hai già fatto un sopraluogo. E' importante, magari rifallo nell'ora esatta in cui avverrà la celebrazione. Se sarete in due fotografi cercate di organizzarvi per non fare doppioni, ad esempio durante lo scambio degli anelli uno potrebbe stare sugli sposi ed uno sui testimoni/genitori per cogliere reazioni emotive ecc.. All'uscita dalla chiesa uno potrebbe stare fuori davanti agli sposi ed il secondo dietro per dei controluce ad effetto... Insomma parlatevi così da scambiarvi consigli ed esperienze. Il secondo corpo è importante. Non voglio gufare ma una reflex si pianta non solo per l'età, le sfighe arrivano quando vogliono loro e se è pur vero che gli sposi erano già pronti a rinunciare al servizio fotografico (le foto dai cellulari NON sono un servizio fotografico) se tu non potessi scattare credo che in primis ci rimarresti male tu ! Ripassa la cerimonia religiosa, parla con il prete e con gli sposi per sapere se ci sarà qualcosa di particolare durante la messa (offerte portate dagli sposi, movimenti, ecc...) e poi non strafare. Se sei bravo, e immagino tu lo sia se no non ti avrebbero 'ingaggiato', scatterai il giusto per portare a casa meravigliosi ricordi per i tuoi amici. Buon lavoro Carlo |
|
|
inviato il 26 Maggio 2014 ore 12:53
Un' altra cosa, nei momenti clou in cui non è possibile esser nello stesso istante su due lati, si da la priorità al primo piano della sposa, Lo sposo è meno importante. Enfatizza il vestito della sposa (ti ripeto occhio a non clippare l' abito bianco). Nello scambio degli anelli, devi essere dal lato giusto, e poi correre nel lato opposto in un baleno ! (Quando lo sposo mette l' anello alla sposa, devi essere sul lato sposo, quando la sposa mette l' anello allo sposo devi essere sul lato sposa, se siete in due meglio). Sembrano cretinate, ma sono cose fondamentali. Concordo con @Carlopi, se non hai dimestichezza col flash, diventa rischioso sperimentare in quell'occasione. In qualsiasi caso ti serve un flash cazzuto che ricarichi velocemente ovvero un serie pro, 600, 580, 430, EX, altrimenti rischi che sul più bello il lampo non è pronto. Se andrai senza flash, potresti pensare di impostare modalità M con tempo di sicurezza e diaframma a scelta (4-5.6?, 2.8 in momenti criticamente bui), e ISO AUTO. Però devi sapere tu, come ti trovi meglio. |
|
|
inviato il 26 Maggio 2014 ore 13:02
fatti una scaletta su un foglietto e te lo tieni in tasca come promemoria per i momenti fondamentali della cerimonia.. non sembra ma quel giorno al tuo primo incarico ti potrebbe passare di mente qualcosa... nell'altra tasca mettine un altro che ti ricorda di leggere la scaletta.. |
|
|
inviato il 26 Maggio 2014 ore 13:33
“ nell'altra tasca mettine un altro che ti ricorda di leggere la scaletta.. „   |
|
|
inviato il 26 Maggio 2014 ore 13:43
ma chi te l'ho fa fare!!!  |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |