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Microfotografia e Macro spinta







avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 22:26

Ho chiesto a Juza, che gentilmente lo ha attivato, di aprire questo gruppo così da poter raggruppare le discussioni che trattano argomenti di microfotografia e macro spinta, domani vedo di aprirne almeno una, ora devo scappare MrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2014 ore 11:15

Ottimo! Cool

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2014 ore 20:19

Ecco .. bravo... cosi qualcuno mi consiglia come attrezzarmi per cominciare ad esplorare questo mondo...

avatarsenior
inviato il 02 Maggio 2014 ore 17:02

Fatto, aperta una sulle lenti da microscopio! sta sera aggiungo altre notizie sulle stesseMrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2014 ore 16:54

esperienza n1 per andare oltre 1:1
canon IS 100 liscio + tubi prolunga ( con contatti attivi) + 2x 430EXII con supporto wireless canon
grandi soddisfazioni ma scomodo e pesantissimo

esperienza n2 per andare oltre 1:1
Sigam 150 con tubi e close-Up canon 500 + 2x 430EXII con supporto wireless canon
grandi soddisfazioni ma senza appoggio stabile cavalletto è poco usabile.

esperienza n3 per andare oltre 1:1
MP-E + 2x 430EXII con supporto wireless canon
aumento qualità ma diminuzione PDC
Difficile da usare all'inizio senza appoggio o cavalletto e pesante da usare.

esperienza n4 per andare oltre 1:1
MP-E + MT-EX 24
da qui in poi conta il manico ed è meglio avere diverse ore di pratica alle spalle con altre lenti.

esperienza n5 per andare oltre l'idea che l'obiettivo della propria ricerca sia ingrandire le cose. ...ovviamente quando ci sono le condizioni :)
MP-E + MT-EX 24 + 2x 430EXII su stativi indipendenti
+ diffuser con supporto wireless canon
+ gelatine per i flash di rimbalzo
+ quello che viene in mente su campo :)
dopo le prime esperienze nasce l'esigenza di comporre meglio le cose e curare la luce anche nei dettagli e i flash esterni sono importanti. A questo punto si è un fotografo maturo e si può scegliere se continuare a ritrarre la natura o interpretarla in chiave artistica e personale ad una scala fantascientifica!

Note al focus stacking:
Se si desidera veramente avere risultati buoni si deve curare mollissimo la stabilità e la costanza delle modalità di scatto e della intensità dei flash ( pile "non" ricaricabili e di qualità).
A parte questo la differenza la fa l'esperienza sul campo ma sopra di tutto l'abilità neìl'uso dei software parametrici per la giunzione delle foto e di photoshop per i ritocchi locali.

Se si pensa che spendere i soldi per le attrezzature migliori basti si sbaglia; meglio investire in un corso di photoshop e dedicare molte ore alla pratica. Questa è la mia opinione in merito.

avatarsenior
inviato il 04 Maggio 2014 ore 22:56

Anche 70 300 + 50 invertito fanno belle cose insieme...

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2014 ore 0:33

Michelangelo, io uso Photoshop per i miei tentativi di focus stacking; va bene o c'è di meglio?
Il numero di scatti influisce sulla qualità finale del focus stacking?
Io uso il flash anulare Nissin MF18: per non avere una luce eccessivamante piatta,è meglio aggiungere un altro punto luce dall' alto, ospeggnere una delle due lampade a semicerchio?
Per variare il punto di messa a fuoco mi sposto con la slitta micrometrica, con l'MPE, è l'unico modo,vero?
Grazie delle risposte che tu o altri vorranno darmi.

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2014 ore 7:30

Ciao, io per fare FS uso Zerene che trovo migliore ad esempio di helicon focus ma se usi Windows puoi anche usare CombineZP che è freeMrGreen Tra PS e questi programmi la scelta la faccio in base al soggetto e alla PDC: soggetto immobile e ridotta PDC programmi, soggetto che si muove (ad esempio antenne) e molta PDC PS, ma alle volte lo faccio manualmente e allineo solo i livelli con ps.
il numero di scatti in teoria non influisce, ma in pratica siCool
Più scatti fai più possibilità hai che il soggetto si muova e di gettare tuttoTriste

avatarjunior
inviato il 07 Maggio 2014 ore 8:23

quindi una media ponderata di scatti "sufficienti" per non rischiare che il soggetto si muova quale dovrebbe essere?

avatarjunior
inviato il 07 Maggio 2014 ore 8:35

intanto.... domanda stupida... che differenza tra micro e macro?

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2014 ore 8:52

quindi una media ponderata di scatti "sufficienti" per non rischiare che il soggetto si muova quale dovrebbe essere?

Quelli necessariMrGreen a parte la battuta, dipende dalla PDC che hai e dalla profondità del soggettoMrGreen se hai una profondità di campo di un millimetro e devi coprire un centimetro di insetto, saranno 12-13 avendo un po' di sovrapposizione tra i due scatti;-)

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2014 ore 9:02

intanto.... domanda stupida... che differenza tra micro e macro?

In teoria per macro si intendono tutte le foto con rapporto pari o superiore a 1:1 e per microfotografia foto ad ingrandimenti molto spinti che mostrano cose invisibili ad occhio nudo. Sotto a 1:1 si definiscono close-up.

Nel forum si intendono però macro dal close-up in giù e quindi macro spinta diventa la macro sotto 1:1MrGreen

Troviamo poi un' altra discordanza dalla definizione teorica nel forum ovvero che é macro solo se il soggetto é vivo e stiil life se é morto.

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2014 ore 12:21

...é macro solo se il soggetto é vivo e stiil life se é morto.

colgo l'occasione per sottolineare che le foto di soggetti inanimati è lecita ma molto mal vista in questo forum. basta dichiararlo e subito una pioggia di critiche. Ho visto molti episodi del genere ma altrettanti dove la foto bella faceva "dimenticare" a tutti il la questione.

Quindi non ci si deve far influenzare minimamente dagli altri e se si decide di ritrarre un insetto inanimato è meglio non dirlo ( in questo forum) per riuscire ad avere dei commenti costruttivi.
A riguardo non c'è in Juza una definizione etica del tipo di foto che argini la deriva di commenti spesso superficiali e quindi è bene saperlo prima.

Personalmente credo che sua lecito tutto e se sei fortunato e ci sono le condizioni trovi anche insetti vivi che si comportano da mummie :) E' altrettanto vero che riuscire a fare 20 o 30 scatti in sequenza senza che il soggetto si muova non è facile anche se possibile.

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2014 ore 12:51

colgo l'occasione per sottolineare che le foto di soggetti inanimati è lecita ma molto mal vista in questo forum. basta dichiararlo e subito una pioggia di critiche. Ho visto molti episodi del genere ma altrettanti dove la foto bella faceva "dimenticare" a tutti il la questione.

Quindi non ci si deve far influenzare minimamente dagli altri e se si decide di ritrarre un insetto inanimato è meglio non dirlo ( in questo forum) per riuscire ad avere dei commenti costruttivi.
A riguardo non c'è in Juza una definizione etica del tipo di foto che argini la deriva di commenti spesso superficiali e quindi è bene saperlo prima.

Personalmente credo che sua lecito tutto e se sei fortunato e ci sono le condizioni trovi anche insetti vivi che si comportano da mummie :) E' altrettanto vero che riuscire a fare 20 o 30 scatti in sequenza senza che il soggetto si muova non è facile anche se possibile.


Concordo perfettamente con te, io dichiaro sempre lo stato del soggetto (gli inanimati li posto in still life anche se non centrano una cippa con il genere, come prevede il forum). Una ventina di scatti la fai anche se con non poca difficoltà, ma 180 200 a 10X noTriste Io sono profondamente contrario a uccidere un insetto a fini fotografici, ma se fotografi insetti trovati già morti o appartenenti a collezioni entomologiche, non ci vedo il problema data l'impossibilità di fare altrimenti....

avatarsenior
inviato il 07 Maggio 2014 ore 19:20

Grazie dei consigli Nicola; hai mai provato ad usare il moltiplicatore con l'MPE per guadagnare distanza dal soggetto?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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