user20639
|
inviato il 27 Aprile 2014 ore 9:43
La domanda può sembrare banale. In realtà una fotografia potrebbe essere lavorata all'infinito con migliaia di versioni tutte validissime. Credo entri in gioco il proprio linguaggio e la propria etica nel considerare la bellezza o nella descrizione dei messaggi. Esattamente come un pittore, chi dirà quando il quadro è finito o se è meglio continuare? In realtà un dipinto non può mai dirsi finito, proprio come una fotografia. Allora, l'istante che imponiamo a noi stessi che l'opera è finita: non è altro che una decisione del tutto soggettiva e avvezza al nostro senso di libertà. Proprio in quel momento, quello che si dice: va bene così, la fotografia dovrebbe essere finita, per nostra decisione. La realtà, invece continua, il tempo scorre e l'immagine della realtà cambia continuamente, esattamente come il nostro pensiero che interviene in una foto in post-produzione. Vi invito a dare il vostro parere, Grazie ciao. |
|
|
inviato il 27 Aprile 2014 ore 10:26
non ho capito perché una foto non dovrebbe essere finita quando è finita.allo stesso modo il quadro. |
|
|
inviato il 27 Aprile 2014 ore 10:48
Io ho capito! Dipingo anche un po' e tengo molti dei miei quadri in casa, quando li guardo mi capita spesso di notare che avrei potuto dare ancora una pennellata in un punto, sfumare un po più da un'altra parte... E con le foto è lo stesso, specialmente riguardandole dopo un po, mi accorgo che avrei potuto fare ancora qualche regolazione, che c'è una dominante che prima mi piaceva, ora non mi piace più... Quindi l'opera è finita perché in quel momento andava bene così, ma come dice Leoconte, con il tempo il pensiero può cambiare e ci si può rendere conto che la foto - o il quadro - non è finita. Ciao, Chiara |
user20639
|
inviato il 27 Aprile 2014 ore 10:53
Penso, che se vuoi fare una prova è molto semplice. Mettiti un foglio bianco davanti con una penna, prova a disegnare qualcosa, vai avanti e quando deciderai di fermarti, fermati, ma sai che potresti andare avanti ancora. Questo succede ogni volta che inizi, ma non sai quando ti fermerai. Se scatti un fotogramma ogni minuto del tuo disegno, vedrai che dopo un ora avrai 60 disegni diversi e puoi continuare quanto vuoi, senza fine. Sarai solo tu a decidere di fermarti, ma potresti sempre continuare... Si potrebbero dire molte altre cose, ma spero basti per iniziare |
user20639
|
inviato il 27 Aprile 2014 ore 10:59
Astro_kiara: è proprio così, in realtà si decide di finire un opera, ma in realtà non ha fine. Esattamente come il tempo e lo spazio della realtà che corre inesorabile e impossibile da fermare. Siamo solo noi uomini a mettere un fine a un immagine, in realtà: potrebbe continuare, come la realtà stessa. ciao |
|
|
inviato il 27 Aprile 2014 ore 11:01
La domanda di Leoconte non è per niente banale, anzi, forse indica la nostra volontà di migliorare continuamente la nostra espressione artistica. Nel mio caso di musicista succede la stessa cosa: posso dire che questa mia esecuzione è perfetta o potevo fare o aggiungere ancora qualcosa? Credo che una fine vera e propria non esista e quindi, anche per non diventare ossessionati dall'ideale di perfezione, ad un certo punto bisogna darsi un "basta" e decidere che in quel dato momento la foto è finita. Forse può essere utile ritornarci dopo un certo tempo e affrontarla con tecniche nuove e pensieri nuovi. Sono d'accordo sul fatto che il nostro pensiero cambia continuamente, lo vedo più come un maturare i propri gusti artistici e le proprie conoscenza della materia. Ciao a tutti. |
user20639
|
inviato il 27 Aprile 2014 ore 11:36
Credo proprio vero, nella musica è ancora più evidente l'aspetto di relatività del finire o variare l'opera. Quanti capolavori e arrangiamenti dello stesso brano, addirittura più corto o più lungo. Grazie Emanuele, ciao |
|
|
inviato il 27 Aprile 2014 ore 12:44
Interessante argomento.. Io la vedo in maniera differente, anche io scrivo musica, dipingo, disegno, insomma mi diverto ; mi ritrovo a pensare ad alcune mie opere passate, ma senza alcun rimpianto, non perché siano proprio come le vorrei in quel momento, ma perché diciamo che rispetto le scelte del me stesso al momento della sua creazione. Un nostro lavoro del passato non è altro che una macchina del tempo che ci fa osservare come eravamo e ci fa capire come siamo adesso e in cosa siamo cambiati, quindi è inutile pensare di avere il controllo perenne su ciò che facciamo, perché dal momento che decidiamo in coscienza che un opera è finita essa non è più nostra, perché ormai siamo cambiati, anche grazie all'opera stessa. |
|
|
inviato il 27 Aprile 2014 ore 14:25
Molto interessante!!! Per me una mia fotografia finisce quando non mi dice più nulla e decido di metterla nella cartella "vecchie foto", tutte le altre sono momentaneamente in pausa Credo dipenda molto dal percorso di crescita personale di ognuno, ad esempio appena scattata una foto ti sembra bella, poi apprendi nuove nozioni e vedi molte più foto e ti sembra imperfetta o non comunicare più quello che volevi, quindi ci metti mano e la riporti al tuo attuale standard. Questo processo per me va a vanti finché la foto non mi dice più nulla e non è ulteriormente recuperabile finendo in archivio senza più occuparmene |
user11931
|
inviato il 27 Aprile 2014 ore 16:32
Una foto è finita quando il buffer si è svuotato subito dopo lo scatto,la pp poi è infinita se vuoi, la puoi migliorare fino ad un certo punto dopodiche' non si fa altro che ingannare se stessi. |
|
|
inviato il 27 Aprile 2014 ore 16:56
“ La domanda può sembrare banale. In realtà una fotografia potrebbe essere lavorata all'infinito con migliaia di versioni tutte validissime. Credo entri in gioco il proprio linguaggio e la propria etica nel considerare la bellezza o nella descrizione dei messaggi. Esattamente come un pittore, chi dirà quando il quadro è finito o se è meglio continuare? In realtà un dipinto non può mai dirsi finito, proprio come una fotografia. Allora, l'istante che imponiamo a noi stessi che l'opera è finita: non è altro che una decisione del tutto soggettiva e avvezza al nostro senso di libertà. Proprio in quel momento, quello che si dice: va bene così, la fotografia dovrebbe essere finita, per nostra decisione. La realtà, invece continua, il tempo scorre e l'immagine della realtà cambia continuamente, esattamente come il nostro pensiero che interviene in una foto in post-produzione. „ Ma non vale usare photoshop, non e' piu' una foto reale !!! |
user20639
|
inviato il 27 Aprile 2014 ore 17:12
Vi ringrazio delle cose interessanti che avete contribuito, aggiungendo aspetti nuovi. Mettiamo un cavalletto fisso, imbulloniamo le sue gambe a terra e mettiamo una macchina fotografica sopra con un 35mm, possiamo fare migliaia di scatti per giorni. Quando avremmo guardato e scelto fra migliaia di scatti, potremmo fonderne una decina o 50, insieme, per farne una. Se invece le facciamo scorrere una dietro l'altra verrà fuori un film. Di mezzo c'è il tempo e le luci che cambiano in continuazione. Esattamente come facciamo con un unico scatto, scegliamo un tempo e una particolare luce. Voglio dire, che quell'immagine, quella posizione e quel tempo è una nostra scelta, che decideremo noi, ma in realtà la ricerca di quel tempo e di quella locazione non sarebbe mai finita. La mia domanda è: cosa ci fa credere che quella foto sia finita così. |
user11931
|
inviato il 27 Aprile 2014 ore 19:01
“ La mia domanda è: cosa ci fa credere che quella foto sia finita così. „ Quando si trova un equilibrio mentale. |
|
|
inviato il 27 Aprile 2014 ore 19:04
“ Quando si trova un equilibrio mentale. „ Allora mai ! Bene !! |
user11931
|
inviato il 27 Aprile 2014 ore 19:15
“ Allora mai ! Bene !!;-) „ Mai dire mai!! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |