JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Canon DLO - Digital Lens Optimizer


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Canon DLO - Digital Lens Optimizer





user4758
avatar
inviato il 08 Aprile 2014 ore 18:54    

Stavo giochicchiando un po' con quest'impostazione del DPP...

Ho provato ad applicarlo a questa mia foto scattata a tutta apertura con il 50L




Questo è un crop al 100% esportato da DPP con tutte le impostazioni di default
Si può notare come un leggero velo in alcune parti e parecchia AC




Questo invece applicando il solo DLO... Direi che la differenza si vede!
L'AC magenta è quasi del tutto sparita e la nitidezza è molto aumentata!
Quell'AC non riesco in alcun modo a rimuoverla in LR se non perdendo qualità e comunque con molta fatica; qui basta un click!



user4758
avatar
inviato il 08 Aprile 2014 ore 19:07    

Un'altro esempio scattato a TA con il 50L




Crop al 100% dell'immagine esportata da DPP




Crop al 100% dopo aver applicato il DLO...
Sulle zanne di sinistra si nota un notevole aumento di dettaglio con la scomparsa della velatura sui bordi
Sempre sulla sinistra si nota dell'AC non corretta; non ho provato a farlo in LR...




avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2014 ore 19:52    

DPP è un pochino snobbato,ma su certe cose non ce ne per nessuno,sopratutto quando si parla di nitidezza.

user4758
avatar
inviato il 08 Aprile 2014 ore 20:02    

Normalmente non lo userei neanch'io, ma per stampe molto grandi aiuterebbe sicuramente ad avere una migliore nitidezza e qualità!

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2014 ore 20:08    

Che versione di DPP?

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2014 ore 20:25    

Io a volte lo uso invece,salto da acr a dpp a seconda della situazione.

user4758
avatar
inviato il 08 Aprile 2014 ore 20:28    

L'ultima: 3.14.15 ma è già da un po' che è stato introdotto

Penso sia un'ottimo strumento... dopo tutto è stato creato da Canon per le sue lenti! Chi meglio di loro può sapere come ottimizzarle

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2014 ore 20:51    

Sono daccordissimo..anche se non ho mai capito come funziona quella parte del DDP..Zeppo mi spiegheresti velocemente come si usa..ho provato ma non vedo differenze.. Grazie in anticipo..

avatarjunior
inviato il 08 Aprile 2014 ore 21:21    

Sarei interessato anche io a capire meglio come utilizzare questa funzione. Io uso solo LR

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2014 ore 21:43    

Mi accodo.

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2014 ore 22:00    

...e accodiamoci Cool;-)

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2014 ore 22:16    

Allora, io ho una 5D2 e, tra gli altri, un Canon 28-300 IS.
Ho la fotocamera da otto mesi e l'obiettivo dal 2009, prima lo usavo su 40D, dove non mi ha mai dato il minimo problema, mentre su 5D2 in caso di forti contrasti, trovo un po' di AC, che non mi piace affatto.

Bene, con DPP ho scaricato i profili di tuti i miei obiettivi Canon (per fortuna sono disponibili i profili di tutti gli obiettivi che ho), e poi, quando noto problemi di questo tipo, con DPP vado nel quarto "tab" (Obiettivo) e applico prima la correzione di aberrazione cromatica e sbavatura colore, poi l'"ottimizzazione obiettivo digitale" (DLO).
Risultato?
Sparisce l'AC ... ed io sono più felice.

Fatte tutte le regolazioni, che so, denoise, contrasto, recupero ombre ecc. ecc. esporto in TIFF 16bit e passo a Corel Paint Shop Pro X6 per lavori più avanzati, eventuale uso di plugin specifici ecc.

avatarsupporter
inviato il 08 Aprile 2014 ore 22:17    

Sono qui, anche io in coda e in attesa. :D

user25280
avatar
inviato il 08 Aprile 2014 ore 22:19    

Interessante, vado a provare.

avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2014 ore 22:33    

Dimenticavo, passare per DUE diversi software, ed un formato intermedio (il TIFF), rallenta molto, ma i risultati migliorano.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me