| inviato il 07 Aprile 2014 ore 15:03
Scusate ma come fate a infoiarvi per una foto così piccola ? Parlare di rumore su un francobollo di foto jpg magari pure ritoccata.. Aspettiamo almeno sample a piena risoluzione per giudicarne le qualità o sottolinearne le pecche. Cmq queste mirrorless sono pazzesche ps: Il filtro AA ce l'ha quasi di sicuro, con quella risoluzione su ff avrebbe troppo moirè. |
| inviato il 07 Aprile 2014 ore 15:15
 Ragazzi, quello che impressiona di questa immagine, non è l'assenza di rumore (anche perchè andrebbe valutata a risoluzione più ampia) ma è la gamma dinamica a 12.800iso. Lo sfondo buio è cmq leggibile (quindi l'informazione è mantenuta anche nelle ombre più buie) e nonostante ciò, non ha bruciato nessuna parte dell'immagine, nemmeno l'asta e nemmeno la maglietta dell'atleta sui bianchi. Ci avete fatto caso? Ehi, siamo a 12.800iso my friends , eppure questa macchinetta mantiene dettaglio ovunque anche in questa scena che cmq è a forte contrasto.... E stica oserei dire..... Detto ciò, rispondo a Viper.... non credo che abbandonerò mai il corredo reflex.... Settimana prossima devo fare una sessione ad un gruppetto di amici di mio figlio in mezzo ai prati, ovviamente per stare dietro a bambini di 3-4 anni impazziti, servirà la reattività del AF di una DSLR. Tra qualche settimana, farò un'uscita in città per fare alcuni scatti "Cinematic", servità seguire una scena di pochi secondi, agganciare il soggetto con l'AF continuo e sparare una raffica di 5-6 scatti..... senza DSLR questi scatti sarebbero difficilissimi da fare.... Quindi il dubbio rimane..... |
| inviato il 07 Aprile 2014 ore 15:18
La prima Sony che non punta su montagne di Megapixel. |
| inviato il 07 Aprile 2014 ore 15:24
Faccio il san tommaso della situazione, finchè non pubblicano i Raw non mi fido: se avessero semplicemente scurito lo sfondo in postproduzione? L'intero fotogramma illuminato e si sa, anche ad alti iso se la foto è molto luminosa il noise lo limiti parecchio, per giudicare quanto rumore produce una macchina ci vogliono foto buie e magari sottoesposte in modo esaltare il rumore a schema fisso, il rumore casuale e l'eventuale banding di rumore.. Il classico trucchetto per vendere lucciole per lanterne è scattare la foto luminosa ad alti iso.. sbaamm 15 ev come una giornata di sole a 6400 iso e poco rumore.. Aspetto e uccido la scimmia |
| inviato il 07 Aprile 2014 ore 15:27
Quoto Paco L'assenza di rumore su uno scatto di queste dimensioni non mi stupisce, anche perchè così piccolo rende anche impossibile capire quanto influisce il NR... notevole però è sia la gamma dinamica sia la resa cromatica! Comunque se vogliamo fidarci di sony dovrebbero passare due stop tra A7 ed A7s, dato che hanno spostato di due stop il limite della gamma iso (plausibile data la metà dei px)... anche a non volerci fidare secondo me uno stop c'è sicuro e già è tanta roba. |
| inviato il 07 Aprile 2014 ore 15:32
paco servirebbe un'immagine più grande x capire bene. il risultato sembra di gran rilievo però siamo a 5.6 1/3200...gli iso stavolta son serviti per congelare soprattutto più che per "vedere" al buio. una macchina come la 6D (ma anche corrispettivi nikon) darebbe risultati analoghi. ad ogni modo scopro adesso questa a7s.... "solo" 12mpx FF con elettronica attuale....credo ne vedremo delle belle ad alti iso. (anche se ho paura che forse 12mpx potrebbero essere un po' "pochini".......non siamo mai contentiiiiii ) |
| inviato il 07 Aprile 2014 ore 15:34
“ viper, il problema pero' sta nel fatto, che almeno per un uso paesaggistico, le ottiche come un 24-70 o un 70-200, sbilanciano troppo il corpo macchina (anche se comunque con gli anelli per treppiede si risolve tutti). Senza contare il fatto, che sarebbe davvero una manna del cielo, dimezzare lo spazio nello zaino, utilizzando ottiche apposite per sony a7 :)) addio mal di schiena durante escursioni varie „ Vero magh, ma come hai giustamente detto tu, un collare per treppiede (soprattutto per il 70-200), e passa la paura. Insomma, secondo me, tolti gli utilizzi specifici tipo avifauna o sport, o le situazioni che ha giustamente ricordato paco, io non vedo un solo motivo logico per non preferire una macchina a scelta tra A7/r/s rispetto ad un corredo reflex. Certo bisognerà apsettare un pò per vedere se vengono fuori delle magagne (vedi i globi sulla a7) e se la resa del 12mpx sia buona o se verrà penalizzata da un elettronica e un filtro aa troppo invasivo (un pò come con la 6D che ha si una resa iso lievemente superiore alla mkIII ma al prezzo di un maggiore, anche se non eclatante, piallamento dei dettagli fini). Per ora, da quello che vedo e che si può dedurre da un file formato francobollol, mi sembra che a livello di gamma dinamica, come paco ha giustamente notato, direi che siamo su livelli super vista la sensibilità, vediamo piano piano il resto... @paco capisco e concordo, ma a quel punto io, e sottolineo io, mi prenderei una 5dold per le situazioni suddette, e per tutto il resto avrei la sony... E non è detto che non farò proprio così come il buon ale70 sa bene... ;-) |
| inviato il 07 Aprile 2014 ore 15:38
A me ha davvero colpito la gamma dinamica di questa scena
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user20032 | inviato il 07 Aprile 2014 ore 15:47
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| inviato il 07 Aprile 2014 ore 15:48
Già oggi con la a7r ottengo dei TIFF che, una volta passati in silverefex tirano fuori dettagli nelle ombre che non vedevo a occhio nudo. Sul colore non so perchè faccio poche foto a colori, ma questo "dynamic range s-log2 gamma" non mi pare inverosimile già con le macchine di oggi (almeno nelle foto. Nei video non so, mai fatto uno) |
| inviato il 07 Aprile 2014 ore 15:49
Bè 12 MP nel 2014 credo che se non sarà un bomba nella tenuta iso è meglio che la buttino direttamente nello scarico poi si vedrà, ma sono piuttosto sicuro che sony questa volta sulla tenuta iso darà un bello stacco alle attuali FF... |
| inviato il 07 Aprile 2014 ore 15:51
Ma è vero che le Sony A7-A7r creano artefatti anche in Raw? Almeno questo è quello che ho capito leggendo in giro, sembra che abbiano una versione compressa del Raw. Vi risulta o ho capito male io? |
| inviato il 07 Aprile 2014 ore 15:51
Hai ragione Magh, mi sembra incredibile. Vedere i dettagli delle nuvole e quelli della camicia di Capitan Findus Notevole..... ci saranno almeno 13-14 stop di differenza. |
| inviato il 07 Aprile 2014 ore 15:57
Eheheh, ti immagini non dover più bilanciare la gamma dinamica con i GND?:))) venderei tutti i filtri lee per farmi sta A7s |
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