| inviato il 04 Aprile 2014 ore 18:21
Ciao a tutti, eccomi a voi con la presentazione del nuovo gioco. Ho deciso ci proporre qualcosa un po' fuori dagli schemi, almeno, penso sia così, perché sono abbastanza "nuovo" qui e non so esattamente cosa sia successo in passato. L'idea è quella di trovare un legame "tecnologico" proprio tra passato e presente, tra i tempi in cui il digitale non esisteva e l'attuale potenzialità degli strumenti informatici. Ma, bando alle ciance e passiamo ai fatti. La foto in oggetto è una diapositiva scattata esattamente vent'anni fa, ad aprile 1994, con la mia prima macchina fotografica, una Pentax P50 dotata di ottica Takumar-A 28-80 f/3.5-4.5. La diapositiva è stata quindi acquisita "nuda e cruda", cioè senza alcun tipo di intervento correttivo, con uno scanner Canon CanoScan 9950F in due differenti risoluzioni: - 2400 dpi (33,1 MB): db.tt/uIlhWk0z - 4800 dpi (132 MB): db.tt/djF1VXGd Buone elaborazioni! Walter Ah, quasi dimenticavo, LE REGOLE: 1) Postare una sola immagine valida per 3 giorni. 2) Elenco dei comandi dettagliato e software utilizzato. 3) Elaborazione B&W o colore o HDR ecc ? 4) Chi posta la foto decide la "miglior elaborazione" e il "vincitore" posterà la successiva. 5) I commenti e/o chiarimenti si chiedono alla fine, evitando di intasare eccessivamente il post. 6) 1200px lato maggiore come per le gallerie di Juza Photo. 7) Riprendo il gioco da qui www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=811941&show=3. 8) Scrivere la scadenza nel titolo. 9) Dopo la scadenza, per 12 ore, i partecipanti esprimono le loro preferenze (motivandole) che porteranno (aiuteranno, suggeriranno) a chi ha postato alla scelta insindacabile del vincitore. 10) Chi partecipa deve avere pronta un foto da pubblicare, nel caso di vincita, entro 12 ore dopo le preferenze dei partecipanti. |
| inviato il 04 Aprile 2014 ore 19:31
Veramente carina questa cosa del legame della vecchia tecnologia con il nuovi sistemi tecnologici. Ecco la mia:
 upload immagini Camera raw Chiarezza Vividezza CS6 Ritaglio Ombre luci Maschera di contrasto Color efex pro 4 filtro bi color Ridimensione per il web. |
| inviato il 04 Aprile 2014 ore 20:38
Bellissima idea e questa volta ci provo anch'io! =D Questa è la mia versione:
 LR: Ritaglio. Temp: +100 Contrasto: -100 Luci: -100 Ombre: -100 Bianchi: -89 Neri: +48 Chiarezza: +50 Saturazione arancione: + 32 Saturazione giallo: + 100 Correzzioni manuali, Distorsione: 61 Scala: 94 Vignettatura obiettivo, Fattore: +100 Punto intermedio: 0 Vignettatura dopo ritaglio, Fattore: +57 Punto intermedio: 0 Rotondità: -100 Sfumatura: 100 CS3: Ritaglio a 2400px (lato lungo) Smart sharpness: 160% 0.2 radius Ritaglio 1200px (lato lungo) Smart sharpness: 57% 0.1 radius Salvataggio per web in JPEG qualità 70. Ho provato a mantenere ed accentuare il fatto che la foto sia vecchia. In più mi piaceva l'idea di una distorsione molto accentuata. |
| inviato il 04 Aprile 2014 ore 21:27
Scusate ragazzi ma avete riscontrato anche voi questo problema con postimg praticamente mi da solo 4 link di qui 1 con il link diretto due per i forum che come vedete non funzionano sia il prima che il secondo, quello per l'ilimanazione per metterre l'immagine sul forum rispetto a prima che mene dava 6 se non ricordo male. |
| inviato il 04 Aprile 2014 ore 21:38
La mia versione:
 CS6 Duplicato livello di sfondo, 2 livelli curve in flat fusi in luce soffusa e in scolora, poi su quello in luce soffusa maschera per i palazzi al 50% di opacità 2 livelli BN con tinta calda fusi in luce soffusa con opacità intorno al 30% e maschera per il cielo Livello tonalità per leggero viraggio magenta Livello inverti fuso in luce soffusa per un'invecchiata e una schiarita generale. Nitidezza e salvataggio 1200px Ho cercato di ricordare i colori sbiaditi della dia, dandogli una schiarita e un pò di definizione; come ogni mia elaborazione, non sono assolutamente soddisfatto del risultato!! Giudicate voi! |
| inviato il 04 Aprile 2014 ore 21:48
Eccola...
 Ho usato il plugin ACR per le regolazioni ma purtroppo non ho scritto tutti i valori delle modifiche... Ho comunque fatto le seguenti correzioni: - Bilanciamento Bianco, Luminosità, Contrasto, Chiarezza - Sharpening + Riduzione rumore - Correzione Distorsione lente - Correzione Saturazione Colore - Clonazione disturbi - Ritaglio 3/2 - Cornice, salvataggio per il web Ciao, Ciao. |
| inviato il 04 Aprile 2014 ore 21:58
 Allora.... vediamo se mi ricordo tutto Download versione a 2400 dpi causa connessione lenta. Importazione in Lr Regolazioni base, raddrizzamento 1,29 temp +2 tinta -24 ombre +100 bianchi + 46 neri + 62 chiareza +13 vividezza +54 saturazione -29 Applicazione maschera graduata sul cielo temp 22 tinta 5 esposizione - 0,18 contrasto 64 luci 35 ombre 13 chiarezza -16 saturazione 41 Filtro graduato sul mare e edifici temperatura -28 tinta 0 esposizione +0,58 luci -100 chiarezza +100 pennello di regolazione su tutto il cielo con luci a -100 Pennello regolazione solo sul blu con chiarezza -91 Pennello regolazione solo sulle nuvole con chiarezza 33 Pennello regolazione solo su edifici con temperatura +15 tinta -9 contrasto 19 ombre + 58 chiarezza 27 saturazione +26 Nitidezza Fattore 136 raggio 1,9 dettagli 40 mascheratura 10 Correzzione distorsione in manuale con distorsione +77 verticale -23 ritaglio manuale esportazione in ps (cerco di ricordare tutti i passaggi) creazione nuovo file con l'altezza il doppio dell'originale. selezione degli edifici e del cielo con selezione rettangolare. copia incolla in nuovo livello con la gomma piccole correzioni sui pezzi di mare rimasti selezione > trasformazione > rifletti immagine posizionata sotto agli edifici in modo da poter sembrare un riflesso realistico. regolazioni varie di saturazione esposizone. Controllo sfocatura leggero applicazione sull' immagine capovolta di un filtro rendering a fibre (modalità casuale) metodo di fusione (mi pare di ricordare luce soffusa) duplicazione livello Fluidifica, pennello piccolo muovendomi a caso in orizzontale per simulare il reverbero dell' acqua filtro effetto movimento direzione 63 gradi 3 pixel unito i livelli esportato e importato in lr Luci -11 luminanza 3 applicazione cornice con pikmonkey firma in lr e postata Spero di aver ricordato tutti i passaggi e spero sia di vostro gradimento. Ho voluto eliminare il mare marrone per valorizzare di più la bellezza di quella citta Ciao Gian Alberto |
| inviato il 04 Aprile 2014 ore 22:08
ecco la mia
 non riesco a dare tutti i passaggi precisi, comunque,appena scaricata aperta in CR effettuato correzioni della lente, poi regolazioni per il cielo, aperto come oggetto in PS, copiato e riaperto in CR per regolare lo skyline , fuso con maschera livello, aperto un pò le ombre, copiato lo skyline, rovesciato e creato un livello con il solo riflesso, poi ho creato un livello dallo sfondo del solo mare,spostato il livello sopra quello del riflesso e regolato l opacità bassa. aumentato la nitidezza e ridimensionato l immagine |
| inviato il 05 Aprile 2014 ore 11:19
WOW! Come inizio promette bene! Grandi! ... e mancano ancora quasi tre giorni. Mi aspetto di vedere tante altre proposte Ciao Walter |
| inviato il 05 Aprile 2014 ore 12:13
Ecco la mia :)

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| inviato il 05 Aprile 2014 ore 13:35
Grazie giamby risolto |
| inviato il 05 Aprile 2014 ore 20:11
Ecco la mia versione:
 ACR: - Taglio panoramico - Desaturato il magenta (dominante cazzutissima!) - Vignettato PS CS5 - Contrasta migliore - Riduzione a 1200 px - Contrasta migliore - Salvataggio web |
| inviato il 06 Aprile 2014 ore 10:35
 host immagini stavolta ho fatto un'impasto senza seguire un senso, non ricordo neanche granchè di come ho fatto cmq in ACR ho regolato l'esposizione e basta in CS6 ho fatto gran parte del lavoro col copia e incolla, ho triplicato l'immagine per allargarla ho alzato alcuni edifici, ho livellato il tutto con il righello, nella trasformazione in b/n ho illuminato gli edifici e abbassato il bagliore del cielo. aumentato nitidezza, contrasto, cornice, titolo, salva x web a 1200px. |
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