|
|
inviato il 30 Marzo 2014 ore 15:02
Per scelta non ritocco le foto che scatto. Certo, il risultato finale potrebbe essere migliore o meglio, migliorato, ma io, personalmente la penso così. L'errore è tutto mio, il buon risultato anche. Nulla è artefatto. Mi sembra un argomento interessante da discutere all'interno di un forum di appassionati e/o addetti ai lavori come questo. che ne dite? che ne pensate? |
|
|
inviato il 30 Marzo 2014 ore 15:38
Se cerchi sul forum troverai tantissimi topic che ne parlano. PS Se scatti in jpg la foto viene "ritoccata" dalla macchina quindi anche le tue non sono "naturali". ;-) |
|
|
inviato il 30 Marzo 2014 ore 15:50
Dieci minuti prima di pubblicare questo thread pubblichi una foto con desaturazione selettiva.. qualcosa non mi torna.. |
|
|
inviato il 30 Marzo 2014 ore 15:53
Beh.. sarà stata la macchina di sua iniziativa. |
|
|
inviato il 30 Marzo 2014 ore 16:12
se lo dici tu   |
|
|
inviato il 30 Marzo 2014 ore 16:36
L'ennesimo post da birra, patatine ed hotdog. Vado a prendere il banchetto per la vendita degli stessi, così tiro su due soldi! |
|
|
inviato il 30 Marzo 2014 ore 16:43
Forse per "ritocco" intende fotomontaggio e non fotoritocco/PP...chissá... Attendiamo chiarimenti e la birra di Barbara. :-D |
|
|
inviato il 30 Marzo 2014 ore 16:53
Sorry le foto dei fiori (probabilmente quelle di cui si parla anche di desaturazione selettiva) sono state scattate con una funzione "effetti" direttamente impostata (da me) sulla macchina fotografica prima di scattare la foto. magari mi sono spiegato male. intendevo ritocchi post scatto. mi spiace il fraintendimento , del resto ho ripreso in mano la macchina fotografica da poco e non ho gli aggiornamenti tecnici di linguaggio (camera chiara - Sw della camera per me sono ancora termini ignoti così come ignoto il fatto che scattando in jpg la foto viene ritoccata direttamente dalla macchina) con questo fraintendimento, capisco l'ironia di StefanoB |
|
|
inviato il 30 Marzo 2014 ore 17:04
“ Magari si potrebbe anche disquisire sulla terminologia .... ritocco o post produzione ( sviluppo in camera chiara ) „ Io ci provo ogni volta che se ne parla a trovare una distinzione oggettiva delle due, ma sempre senza successo  “ L'errore è tutto mio, il buon risultato anche. Nulla è artefatto. „ Io la vedo così: la foto che mi mostri è tua e io valuto solo quella, come ci arrivi non me ne frega una cippa(se non per imparare cosa fare/cosa evitare)  . |
|
|
inviato il 30 Marzo 2014 ore 17:25
Mauro Marcandelli, ma il fatto che tu applichi degli effetti in camera prima di scattare o che lasci scegliere alla tua fotocamera le impostazioni che i progettatori giapponesi ritengono siano applicabili a foto "standard", hai sempre, tuo malgrado, fatto del "ritocco" o dello "sviluppo" o della "postproduzione" o come preferisci chiamarla. Chi postproduce le proprie fotografie sceglie da sè come vuole presentarle agli altri, chi scatta in jpeg ha, di fatto, lasciato postprodurre alla fotocamera e quindi non ha effettuato scelte, semmai le ha subite IMHO (e prima che ti chiedi cosa vuol dire, è l'acronimo inglese per dire "secondo la mia modesta opinione") Ciao Barbara |
|
|
inviato il 30 Marzo 2014 ore 17:33
Ogni volta che spuntano discussioni di questo tipo, scava scava si scopre che la scelta di chi propone il jpeg così come glielo sforna la macchina (tutt'altro che puro e immacolato) è tutto salvo che una scelta, per il semine fatto che, solitamente, chi prende questa strada lo fa perché non é in grado di utilizzare i più comuni sw di fotoritocco e, anche se lo sapesse fare, non é in grado di capire dove andare ad agire e in che modo. Il fotoritocco esiste da quando esiste la fotografia, sono soltanto cambiati gli strumenti con cui si fa e la precisione con cui si riesce ad intervenire. Se, faccio un esempio a caso ma non troppo, Ansel Adams fosse nato oggi, secondo te Mauro avrebbe fotografato I tramonti come hai fatto tu (perdonami la la tua serie sui giochi del sole non si può vedere) o come fa juza? E secondo te se juza non postproducesse le sue foto, tu saresti qui a parlare nel suo forum? |
|
|
inviato il 30 Marzo 2014 ore 18:01
“ Per scelta non ritocco le foto che scatto. „ Infatti lo fa il software della tua fotocamera a tua insaputa, e lo fa pure peggio di quanto lo faresti tu adattando il fotosviluppo alle esigenze di ogni tua immagine. Non se ne puo' piu' di discussioni del genere, impariamo ad usare l'altro binario del digitale. Il tuo sensore produce un raw che viene sviluppato dal programma che un ingegnere della casa a cui appartiene la tua fotocamera ha programmato. “ le foto dei fiori (probabilmente quelle di cui si parla anche di desaturazione selettiva) sono state scattate con una funzione "effetti" direttamente impostata (da me) sulla macchina fotografica prima di scattare la foto. magari mi sono spiegato male. intendevo ritocchi post scatto. „ E poi non esegui ritocchi ?!? “ ho ripreso in mano la macchina fotografica da poco e non ho gli aggiornamenti tecnici di linguaggio (camera chiara - Sw della camera per me sono ancora termini ignoti così come ignoto il fatto che scattando in jpg la foto viene ritoccata direttamente dalla macchina „ Allora facciamo un corso e usiamo il programma di fotosviluppo per estrarre tutto cio' che c'e' nel raw che ogni fotocamera produce ottimizzando il risultato e riportando il file alle condizioni che l'occhio vedeva al momento dello scatto. !!! Se le foto degli altri sono migliori delle nostre non ricorriamo a prese di posizione che ricordano la favola de "La volpe e l'uva" !! Ogni volta che assisto a visioni di questo genere mi puzzano tanto di pigrizia e conservatorismo !!! Basta!!! Scattate a pellicola e portate il negativo al laboratorio !!! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |