JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ma l'iperfocale.....


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Ma l'iperfocale.....





avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2014 ore 20:08    

Onestamente facendo panorami chi di voi prima di decidere dove mettere a fuoco si fa il calcolo della distanza iperfocale e poi mette a fuoco di conseguenza. ..

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2014 ore 20:16    

Ormai ci sono un sacco di applicazioni che lo fanno al posto tuo :)

Per iPhone è ottima setmycamera.

avatarsenior
inviato il 09 Marzo 2014 ore 20:57    

Ciao a tutti,

Io se uso obbiettivi fissi uso la scala f. la guardo e cerco il Massimo della PDF sfruttabile.

Ciao,
Virginio
IZ2WUO

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 9:46    

Ciao!

Io cerco di farlo quasi sempre, utilizzando DoF Calc oppure DOF Calculator su Android, ma poi mi accorgo che riesco lo stesso a sbagliare la messa a fuoco Sorry

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 10:41    

Come sopra ci sono un sacco di applicazioni che ti fanno il calcolo in maniera semplice e veloce, ma ormai tenendo conto che io lavoro quasi sempre con lo stesso obbiettico e con le stesse aperture focali ormai ho le iperfocali quasi a memoria, salvo poi dover verificare e impostare il valore corretto ;-)

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 10:45    

Quando faccio le cose con calma e treppiede tiro fuori le tabelle.

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 10:46    

Mai MrGreen , infatti vanno sempre MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 10:49    

Con un 16mm se scatti mettendo a fuoco ad un metro, con diaframma chiuso f/11 f/13 sei già in piena iperfocale. Non è che ci sia questo bisogno di grandi calcoli :)

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 10:53    

Qualcuno ha parlato di applicazioni, ne uso alcune anche io, non sarebbe male aprire un topic dedicato.

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 11:02    

Scattando panorami con un primo piano, è abbastanza necessario tenere in considerazione l'iperfocale :) Come ha scritto Ste77, se stai chiuso e hai focali corte, non c'è bisogno di grossi calcoli, puoi stare tra 0.75 e 1.25 m, a seconda della distanza dell'oggetto in primo piano... Poi se hai un'applicazione tanto meglio, ma non le ho mai provate :)

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 11:04    

facendo panorami con un primo piano sul trepiede, di solito si usano 3-4 focali, sempre le solite(per me 14, 18, 20 e 24). E anche il diaframma è sempre il solito, tra f11 e f 16.. Facile quindi farsi un bigliettino con scritto quei pochi numeri che servono per sapere subito (se non te lo ricordi a memoria a furia di farlo) dove è l'iperfocale e fino a dove avrai tutto a fuoco.... ;-)
Io lo faccio sempre, da sempre.Cool

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 11:25    

Per scatti su cavalletto mi sono costruito delle tabelle in funzione del circolo di confusione da me scelto ed un paio di diaframmi, e per le focali che uso me le porto dietro. Per scatti veloci a mano libera e con focali fisse uso spesso l'iperfocale, AF disattivato e ghiera di MAF bloccata con un pezzo di nastro.

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 11:29    

stessa "tecnica" di Max, post-it con i valori dei diaframmi da 4 a 16 appiccicato sulla parte interna del tappo dei due obiettivi da paesaggio.

dopo qualche utilizzo e consultazione li sai a memoria...1 metro circa per la maggior parte dei casi : ]

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 11:31    

Parlo da NON professionista: personalmente metto a fuoco sul terzo inferiore, cavalletto e minimo f/11. Forse non è tecnicamente perfetto, ma il fuoco c'è.

Ciao
Alberto

avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2014 ore 11:40    

io fortunatamente uso obiettivi con scritto ben chiaro gli schemi dell'iperfocale....anche se soprattutto lo uso per gli scatti di street

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me