|
|
inviato il 09 Marzo 2014 ore 20:08
Onestamente facendo panorami chi di voi prima di decidere dove mettere a fuoco si fa il calcolo della distanza iperfocale e poi mette a fuoco di conseguenza. .. |
|
|
inviato il 09 Marzo 2014 ore 20:16
Ormai ci sono un sacco di applicazioni che lo fanno al posto tuo :) Per iPhone è ottima setmycamera. |
|
|
inviato il 09 Marzo 2014 ore 20:57
Ciao a tutti, Io se uso obbiettivi fissi uso la scala f. la guardo e cerco il Massimo della PDF sfruttabile. Ciao, Virginio IZ2WUO |
|
|
inviato il 30 Aprile 2014 ore 9:46
Ciao! Io cerco di farlo quasi sempre, utilizzando DoF Calc oppure DOF Calculator su Android, ma poi mi accorgo che riesco lo stesso a sbagliare la messa a fuoco |
|
|
inviato il 30 Aprile 2014 ore 10:41
Come sopra ci sono un sacco di applicazioni che ti fanno il calcolo in maniera semplice e veloce, ma ormai tenendo conto che io lavoro quasi sempre con lo stesso obbiettico e con le stesse aperture focali ormai ho le iperfocali quasi a memoria, salvo poi dover verificare e impostare il valore corretto |
|
|
inviato il 30 Aprile 2014 ore 10:45
Quando faccio le cose con calma e treppiede tiro fuori le tabelle. |
|
|
inviato il 30 Aprile 2014 ore 10:49
Con un 16mm se scatti mettendo a fuoco ad un metro, con diaframma chiuso f/11 f/13 sei già in piena iperfocale. Non è che ci sia questo bisogno di grandi calcoli :) |
|
|
inviato il 30 Aprile 2014 ore 10:53
Qualcuno ha parlato di applicazioni, ne uso alcune anche io, non sarebbe male aprire un topic dedicato. |
|
|
inviato il 30 Aprile 2014 ore 11:02
Scattando panorami con un primo piano, è abbastanza necessario tenere in considerazione l'iperfocale :) Come ha scritto Ste77, se stai chiuso e hai focali corte, non c'è bisogno di grossi calcoli, puoi stare tra 0.75 e 1.25 m, a seconda della distanza dell'oggetto in primo piano... Poi se hai un'applicazione tanto meglio, ma non le ho mai provate :) |
|
|
inviato il 30 Aprile 2014 ore 11:04
facendo panorami con un primo piano sul trepiede, di solito si usano 3-4 focali, sempre le solite(per me 14, 18, 20 e 24). E anche il diaframma è sempre il solito, tra f11 e f 16.. Facile quindi farsi un bigliettino con scritto quei pochi numeri che servono per sapere subito (se non te lo ricordi a memoria a furia di farlo) dove è l'iperfocale e fino a dove avrai tutto a fuoco.... Io lo faccio sempre, da sempre. |
|
|
inviato il 30 Aprile 2014 ore 11:25
Per scatti su cavalletto mi sono costruito delle tabelle in funzione del circolo di confusione da me scelto ed un paio di diaframmi, e per le focali che uso me le porto dietro. Per scatti veloci a mano libera e con focali fisse uso spesso l'iperfocale, AF disattivato e ghiera di MAF bloccata con un pezzo di nastro. |
|
|
inviato il 30 Aprile 2014 ore 11:29
stessa "tecnica" di Max, post-it con i valori dei diaframmi da 4 a 16 appiccicato sulla parte interna del tappo dei due obiettivi da paesaggio. dopo qualche utilizzo e consultazione li sai a memoria...1 metro circa per la maggior parte dei casi : ] |
|
|
inviato il 30 Aprile 2014 ore 11:31
Parlo da NON professionista: personalmente metto a fuoco sul terzo inferiore, cavalletto e minimo f/11. Forse non è tecnicamente perfetto, ma il fuoco c'è. Ciao Alberto |
|
|
inviato il 30 Aprile 2014 ore 11:40
io fortunatamente uso obiettivi con scritto ben chiaro gli schemi dell'iperfocale....anche se soprattutto lo uso per gli scatti di street |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |