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Galaxia store


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avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 19:19

Volevo raccontarvi la mia esperienza su un acquisto da Galaxia.
Il 13/01/2014 compro da Galaxia un Nikon 24/70 al modico prezzo di € 1336.80, mi arriva dopo circa 25 giorni.
Scarto provo .....l'obiettivo non funziona, precisamente non funziona l'autofocus. Chiamo Galaxia mi dicono di provare provare riprovare ecc ecc. prima di mandare indietro l'obiettivo.
Mi reco da un mio amico fotografo per ulteriore controllo e, non funziona neanche da lui. Richiamo con la santa pazienza Galxia raccontando dinuovo il tutto e si decidono di accettare l'obiettivo. Mando una mail per sapere se l'obiettivo era arrivato ma non mi rispondono. richiamo, da premettere che al mattino non rispondono MAI, mi dicono che l'obiettivo è arrivato e lo devono spedire al loro centro riparazioni. dopo decine di chiamate e dopo 28 giorni mi dicono che l'obiettivo e da sostituire ma se non hanno l'autorizzazione dal centro di riparazione non possono mandarmene un'altro.
Quindi sono 53 giorni che ho pagato un obiettivo e non ho ancora fatto una fotografia. Ah volevo precisare che ho anche mandato una lettera dell'avvocato.
Quindi sino a che tutto funziona va tutto bene ma se non funziona sono problemi. Ora lascio a voi decidere se comprare ancora da Galaxia.

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 19:43

Io ho fatto un solo acquisto da Galaxia e mi sono trovato bene, ma ho anche avuto la fortuna di non avere alcun problema.

Comunque, per legge, per gli acquisti online c'è il diritto di recesso. Entro 10 giorni lavorativi tu puoi restituire un oggetto ed essere rimborsato (costi di spedizione esclusi mi sembra di ricordare) e non sei neanche obbligato a fornire una motivazione. Il venditore, una volta ricevuto indietro l'oggetto, ti deve rimborsare.

Tu l'hai rispedito indietro per fartelo cambiare o per farlo riparare?

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 19:45

galaxia è lenta... ma sono affidabili

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 19:47

io posso solo dire che mi sono trovato molto bene con loro, vero è che per fortuna non ho avuto problemi.
Per i tempi di spedizione sono stati lenti anche nel mio caso, ma era scritto nelle opinioni degli acquirenti in giro.
Per il resto spero che la tua vicenda si concluda infretta

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 20:40

eh la bontà di uno store si giudica quando qualcosa va storto quando tutto va bene sono tutti bravi.

Non voglio dire che galaxia non è affidabile anch'io ho preso da loro una lente e tutto bene.

Ma evidentemente c'è qualcosa che devono sistemare nella catena del servizio post vendita i tempi mi sembrano esagerati
Probabilmente si servono di un centro riparazioni NON in Italia o forse a loro volta devono mandare la lente al loro fornitore che poi manda in centro riparazioni chissà dove. Sono ipotesi.

Nel caso di "garanzia italia" come ora si usa dire ovvero i prodotti di importazione parallela che non hanno la nikon warranty card di Nikon BV la garanzia è prestata interamente dal negoziante italiano anche per il primo anno
Questo perchè nikon BV non riconosce tali prodotti come eleggibili per esercitare la garanzia europea.
In questo caso è bene farsi dire preventivamente (meglio specificare sulla garanzia fornita dal negoziante) di che centro assistenza si servono.

Purtroppo per nikon oramai siamo arrivati all'assurdo che esistono 5 categorie di garanzia sul mercato
- Nital (4 anni)- presso LTR
- garanzia europea di Nikon BV (2 anni) - con assistenza presso LTR primo anno, secondo anno a carico del negoziante
- garanzia italiana fornita dal negoziante con assistenza specificata presso LTR (es lo sponsor di questo sito fa così) - può essere di 2 3 o 4 anni
- garanzia italiana fornita dal negoziante con assistenza specificata presso centro italiano riparazione Nikon diverso da LTR- può essere di 2 3 o 4 anni
- garanzia italiana fornita dal negoziante senza specifica del centro di riparazione - può essere di 2 3 o 4 anni

L'ultimo caso ovviamente è quello secondo me da evitare per ragioni di tempi di riparazione molto variabili e non prevedibili dato che la merce può anche finire ad HK per la riparazione e questo al di là della serietà del negoziante che può anche essere ottima.

Il problema della garanzia italiana non Nital è che le condizioni possono differire da quelle stabilite da Nikon BV in quanto le condizioni per l'esercizio sono in genere stabilite dal negoziante , che però può anche rifarsi alle stesse condizioni di Nikon BV

Tradotto è un gran casino e bisogna stare molto attenti quando si acquista cosa si sta acquistando.

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 20:48

Iio ci ho preso molta roba ed è sempre andata bene. Ritiro sempre di persona e provo tutto prima di andarmene. Comunque , proprio ieri sono andato a camera service di milano ( canon ) ed ho chiesto come funziona con la garanzia. Per loro conta che lo scontrino sia emesso da un negozio italiano punto . Per cui con Canon in caso di problemi si può andare direttamente da cs.

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 20:48

io sinceramente ho comperato alcune cose da loro ed è sempre andato tutto bene... cmq sempre cose di al massimo di poche pochissime centinaia di euro ..... si sa fidarsi è bene non fidarsi è meglio !non so come funziona con nikon ma io per prodotti costosi preferisco garanzia canon italia cmq perchè per tutti i 2 anni sei coperto da loro senza spedire a terzi! inoltre qui si inserisce anche il pericolo dei corrieri.....:-P:-P
certo che cmq dovrebbe valere la regola del rimborso.....
scusami ludovico anche il secondo anno puoi andare al cs?

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 20:48

ecco, adesso mi metto a piangere... ho acquistato da Galaxia una 6d... Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 20:55

Canon è meno complicato perchè MI PARE che riconosca comunque la garanzia presso centro ufficiale anche per i prodotti di importazione parallela ma non sono sicuro.

Comunque la responsabilità prima del casino di cui sopra descritto è di Nikon che fa tutte ste storie per conoscere la garanzia u prodotti di importazione parallelea e il tutto per favorire i vari Nital e compagnia.

La separazione in anni recenti fra Nital e LTR è stato una buona cosa (ce se la proprietà è la stessa) perchè prima manco riconoscevano la garanzia europea il che era illegale.

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 21:02

Confermo che cs copre due anni per prodotti acquistati in Italia anche se sono import ( senza il tagliandino verde ) fa fede lo scontrino . Se inveci acquisti in europa copre solo un anno . L ho chiesto ieri a cs milano . Comunque di prodotti fallati possono capitare a qualsiasi negozio e penso che i tempi siano lunghi anche nei negozi fisici . Forse andando direttamente da cs si snelliscono i tempi .

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 21:24

buono a sapersi cmq grazie della risposta xò
l altro giorno ho posto il quesito della garanzia su un prodotto e il venditore ha risposto :
" La garanzia Canon Europa viene gestita direttamente da Canon Italia nel primo anno di garanzia, mentre nel secondo è necessario rivolgersi direttamente alla ........ che provvederà alla riparazione in un centro autorizzato Canon o dal proprio distributore di fiducia. Nei primi 10 giorni il prodotto viene sostituito e non riparato, tutto questo solo dopo l'invio del prodotto presso la nostra sede e solo dopo nostro accurato controllo del prodotto che si indica come difettoso."
Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 21:29

Ciao, sono lenti e rispondono in modo osceno alle mail (risposte ovvie tipo leggi termini e condizioni)! Gli avrei dato una scarpata alla tipa.Di contro il prezzo! Poi la roba arriva e va tutto bene!!
Vorrei andare sempre dal negozio fisico!! Ma non posso regalare 20-25% di soldi in più!
Per riassumere: sono lenti e vendono lenti!!!
Uhahaha....

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 21:37

il prezzo da pagare nelle compravendite a distanza è sempre lo stesso, se va tutto liscio si risparmia, ma se qualcosa va storto ci si sente come degli sciocchi che hanno commesso un incauto acquisto, spesso lasciati soli, senza alcuna assistenza, senza nessuno che dica una parola di conforto. vedrai tutto si risolverà,,ma il mio dubbio è sempre lo stesso,,,"non è che mi hanno rifilato un oggetto che è tornato indietro a qualcun'altro, e ancora prima a qualcun'altro,,,insomma possibile che non sappiano in nessun modo che non funzionasse,,,
mah!!!Sorry

avatarsenior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 21:53

a me è capitato di prendere la D7100 e vdermi recapitare u prodotto import invece che garanzia europa come presumevo (sbagliandomi) non conoscendo tutta la faccenda

Ho preferito agire nel seguente modo risolvendo la faccenda con il venditore.
Gli ho chiesto dove sarebbe andato a far riparare e lui mi ha risposto LTR
Quindi gli chiesto un impegno scritto a garantirmi le condizioni di Nikon BV e riparazione presso LTR e me l'ha mandato.
In pratica mi sono messo nelle condizioni di un acqusito come dallo sponsor di questo sito
Tenendo le dita incrociate che non mi serva mai ma comunque se incappate in un casino questa può essere anche una strada di risoluzione se il venditore è serio e disposto a collaborare.

Un mio amico mesi dopo incappò nello stesso guaio ma nel suoi caso il venditore aveva assicurato un prodotto nikon garanzia Europa invece ha spedito un prodotto import parallelo.
In questo caso ho suggerito la mio amico di mandare subito una raccomandata intimando la volontà di ritornare il prodotto perchè non rispondente a quanto c'era sul sito
Il venditore ha accettato di ritirarlo perchè probabilmente sapeva che la cosa era contestabile ANCHE IN SEDE GIUDIZIARIA.

Comunque ripeto che in questo momento sulla faccenda garanzia è diventata un giungla.

avatarjunior
inviato il 06 Marzo 2014 ore 21:58

mai mai mai mai mai mai mai da galaxia store.. oddio solo i brividi a pensarci..

riassumo in 2 parole:
battery grip acquistato da galaxia store, mandato in assistenza per ghiera (lato indice) non funzionante...
attesa di 50 giorni nei quali non rispondevano nemmeno alle email...
mi ritorna con lo stesso difetto...
li ricontatto, dopo 1 settimana, lo vengono a ritirare...
altri 45 giorni di attesa (e mi avevano detto che avrebbero classificato il mio caso come urgente!!!!!)...
il rientro questa volta è stato positivo..

poco poco poco professionali... poi per parlarci telefonicamente??? mamma mia ogni volta 15 min di attesa al telefono..
Per non parlare del fatto che per 2 volte hanno cumunicato in modo errato il mio indirizzo al corriere ed è stato mio compito doverli ricontattare per dire che c'era stato un errore.. vabbe..



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