JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Aurora boreale a Torino


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Aurora boreale a Torino





avatarjunior
inviato il 28 Febbraio 2014 ore 0:18    





Possono essere i riflessi dell'iluminazione della Mole Antoneliana a creare quella specie di scia? Sino ad ora non mi era mai capitato... Gianguido.

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2014 ore 0:23    

Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!! io non ne ho idea e sarei curioso anch'io di sapere cosa siaEeeek!!!Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 28 Febbraio 2014 ore 0:36    

Di 20 scatti questo è lunico con questa scia???

avataradmin
inviato il 28 Febbraio 2014 ore 0:40    

è flare :-)

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2014 ore 0:52    

Flare? Dovuto a cosa? Così è la prima volta che lo vedo. Eeeek!!!

avatarjunior
inviato il 28 Febbraio 2014 ore 1:06    

Grazie juza immaginavo, ma non capisco perchè solo in una foto su diverse della stessa inquadratura. A meno che la luce che lo crea non fosse stata temporanea? Gianguido.

avatarjunior
inviato il 28 Febbraio 2014 ore 12:23    

Mandala a mistero e vedi che ti dicono.SorrisoMrGreenMrGreenSorriso

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2014 ore 13:44    

Parere personale...mi sembra flare interno, ma non vorrei dire cavolate...
Tempo fa mi sono costruito un obiettivo pinhole, e prima di applicare una guarnizione che isolasse bene dalla luce, ottenevo lo stesso effetto. (esperienza personale che forse c'entra poco)
In ogni caso è effettivamente strano che ti sia successo solamente in una foto...questa è l'ultima della serie o ne hai fatte altre successivamente?

avatarsenior
inviato il 28 Febbraio 2014 ore 14:32    

come si nota chiaramente queste scie sono sovrapposte anche alle case; se fosse aurora boreale sarebbe solo nel cielo;
cosa sia non so, sicuramente non è aurora boreale
Alle nostre latitudini compare molto raramente; io l'ho vista solo una volta credo una ventina d'anni fa o forse più (alto Piemonte) una notte; guardando verso NW, oltre le montagne, il cielo era diventato rossastro non certo per il tramonto visto che era l'una di notte; poi anche i giornali hanno dato la notizia di questo fenomeno; comunque non c'erano le scie classiche dell'aurora boreale delle latitudini artiche

avatarjunior
inviato il 28 Febbraio 2014 ore 15:03    

Lo scatto era a metà di una sequenza, sul lato destro avevo una luce parassita che ho mascherato con un pilastro. Dato che ho fatto sequenze della stessa inquadratura, perchè non avevo il cavalletto e quindi volevo essere sicuro di avere almeno qualche immagine nitida, sono sicuro che le condizioni di luce erano oggettivamente uniformi per tutti gli scatti. Per l'aurora il mio era un raffronto spiritoso si vede chiaramente che è una luce parassita o comunque un riflesso interno della camera. Non voglio dire una cavolata ma sembra quasi il riflesso della matrice di Bayer...

avataradmin
inviato il 28 Febbraio 2014 ore 15:06    

può essere una luce che sia entrata solo in quello scatto in particolare...anche a me ogni tanto è capitato questo flare 'ad arcobaleno', un esempio di flare simile:




avatarjunior
inviato il 25 Febbraio 2015 ore 11:09    

Per me e luce che è entrata dall'oculare (e non dall'obiettivo) alle spalle della fotocamera. Di solito si usa il tappino per chiuderlo proprio per evitare simili inconvenienti!

user46920
avatar
inviato il 25 Febbraio 2015 ore 15:22    

A parte che
è flare :-)


qui noto che sembra esserci una illuminazione blu del palazzo che chiamerei fotomontaggio, oppure riflesso in posizione quasi perfetta col palazzo Eeeek!!! (magari hai ripreso attraverso un vetro o una luce dall'oculare)





mi chiedo, se hai il raw o l'originale di sta roba non vedi la differenza con le altre ???

avatarjunior
inviato il 26 Febbraio 2015 ore 15:27    

Quel palazzo È illuminato di blu in quel modo SorrisoSorrisoSorriso

user46920
avatar
inviato il 26 Febbraio 2015 ore 20:50    

allora è quello la sorgente del flare ... potrebbe essere una luce particolare (magari polarizzata) e a determinate angolazioni entra vivacemente creando l'effetto ...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me