JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

La continua disputa: "Adobe RGB (1998)" o "sRGB"


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » La continua disputa: "Adobe RGB (19...





avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 10:25    

Ciao a tutti, buondì e ancora buon inizio d'anno!

Visto che c'è sempre una "lotta" tra i profili colori "Adobe RGB (1998)" e "sRGB" volevo provare a chiedervi:
1) quale profilo colore usate solitamente
2) perché?
Vediamo se riusciamo a creare una discussione utile a tutti...

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 16:20    

Parli di spazi di lavoro o di output per stampa/video?

user3834
avatar
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 16:23    

Finchè lavori il file è un conto, quando la stampi un altro, se deve andare sul web un altro ancora MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 16:27    

Rispondendo genericamente allora dico.. entrambi. MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 16:29    

tra i due litiganti.. il terzo gode.

prophoto.;-)

ps.. sono spazi colore.;-)

user3834
avatar
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 16:40    

Infatti Prophoto dove lo metti scusa? MrGreen

user3834
avatar
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 16:41    

Comunque a parte le battute... Prophoto finchè lavoro il RAW, Adobe RGB se devo stampare sRGB se devo portare sul web MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 16:47    

Questo potrebbe esserti utile :

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=631758

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 16:50    

@Raamiel Ancora complimenti per la guida, è stata molto utile.
Per sfogliarla meglio perchè non la esporti in PDF evitando tutti i commenti del thread che rallentano la lettura?
Potrebbe essere un'ottima risorsa per tutti.

user3834
avatar
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 16:50    

Grande Raamiel... non lo ritrovavo MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 17:00    

:) prima o poi ne farò una versione più estesa e completa

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 17:16    

Mi pare che Blackdiamond abbia le idee molto chiare, non mi pare ci sia null'altro da aggiungere.

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 17:42    

Bè era generica la domanda, avete ragione.
Più che altro che impostazione inserite nella vostra macchina fotografica e quale ad esempio in programmi tipo Photoshop o Lightroom e simili al momento dell'esportazione/salvataggio??

Raamiel grazie del link, appena ho 2 minuti "comodi" la leggo con attenzione!

avatarjunior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 17:45    

la risposta veramente è già stata data da Blackdiamond
"Prophoto finchè lavoro il RAW, Adobe RGB se devo stampare sRGB se devo portare sul web"

avatarsenior
inviato il 03 Gennaio 2014 ore 17:47    

forse è meglio che leggi il link di raamiel, fatto molto, molto beneSorriso

comunque in breve se usi il raw è indifferente lo spazio colore che metti on camera, tanto comanda il sw che userai per lo sviluppo
per l'espostazione è obbligatorio sRGB per il web e anche per i maggiori photolab che usano Jpeg.
Se il photolab è più serio gli dò un tiff, e quindi lo lascio in prophoto.

lr lavora in prophoto, quindi non puoi scegliere nulla
x ps io uso prophoto, naturalmente, perchè è il più ampio e quindi consigliabile dei tre.

ps se devo stampare da me parto sempre da prophoto, poi siccome bisogna rientrare nel profilo di stampa della stampante/carta uso l' intento di rendering più appropriato all'immagine

Ciao
max

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me