|
|
inviato il 29 Settembre 2013 ore 17:06
ciao a tutti, sto pensando di approcciare l'argomento in oggetto in questo modo: 1. tolgo firma o qualsiasi watermark dalle foto pubblicate online, sinceramente e' una soluzione che considero inutile e fastidiosa 2. proteggo le foto piu' significative con Digimarc Ora, nell'ottica di pubblicare foto anche su siti come Facebook, Flickr e altri, e visto che pare che le leggi sul copyright su tali siti siano comunque presenti (avevo un dubbio per Facebook, ma questo sito mi ha chiarito un poco le idee: www.facebook.com/notes/andy-rouse-wildlife-photography/facebook-pictur ... In pratica le foto pubblicate possono essere usate solo internamente dai gestori del sito, e non possono essere rivendute a terzi), pensate che Digimarc sia comunque sufficiente, o le foto andrebbero protette anche con una sorta di copyright? E' Digimarc una sorta di copyright, o solo uno strumento di protezione elettronica? Nel caso, come vi siete mossi in tal senso? esiste una normativa che copra il web (e quindi non solo il mercato locale)? grazie infinite per qualsiasi suggerimento Andrea |
|
|
inviato il 29 Settembre 2013 ore 17:23
Lascerei il copyright nei dati exif e il watermark sulla foto pubblicata in rete , la loro funzione non è tanto di evitare che vengano scaricate, pulite e utilizzate da altri ma piuttosto di ricordare a chiunque che l'immagine è coperta comunque dai diritti d'autore. Per approfondire l'argomento e i suoi risvolti leggi qui: www.fotografi.org/diritto.htm ciao, lauro |
|
|
inviato il 29 Settembre 2013 ore 18:17
Domanda: e' indispensabile il watermark? Capisco i dati exif, ma se comunque io uso digimarc dovrei poter essere in grado di dimostrare che quella foto e' mia .... giusto? Per quanto riguarda il discorso relativo a "ricordare a chiunque che l'immagine e' coperta" da copyright, non e' vero che le immagini sono tutte protette da copyright se non esplicitamente dichiarato? (ps: grazie Elleemme per il tuo supporto) |
|
|
inviato il 29 Settembre 2013 ore 18:23
le immagini postate/pubblicate sono sempre coperte da copyright, può essere ceduto l'uso solo se vengono accettate le condizioni della piattaforma o se l'autore vincola l'uso per alcuni ristretti ambiti. Il watemark ha solo la funzione pubblica-visibile di sottolineare che comunque l'immagine è protetta da copyright , chi viola tale diritto dovrá quindi renderne conto in fase di contestazione. imposta una tua firma gradevole, non invasiva e personale. ciao, lauro |
|
|
inviato il 29 Settembre 2013 ore 18:33
Consideri inutile la soluzione Digimarc? altra cosa: la differenza tra foto "semplice" e foto creativa? come considerare una macro ad esempio? :-) |
|
|
inviato il 29 Settembre 2013 ore 18:58
Avevo aperto un topic simile se ti interessa dare un occhiata Nesys Ciao |
|
|
inviato il 29 Settembre 2013 ore 19:38
E' un topic aperto con altro intento Tiga-massi dato che sottolinea che cosa comporta l'uso di immagini in certe piattaforme social: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=594810&show=4 Il watermark , se semplice , può essere clonato o tagliato ... ma la sua presenza è chiaramente un monito per chi è incline a fare il furbetto ciao, lauro |
|
|
inviato il 29 Settembre 2013 ore 19:49
“ Consideri inutile la soluzione Digimarc? „ Da fotografi .org "Per chi vuole e vorra' aggirare i sistemi di protezione, non ci saranno mai grandi problemi. Ad esempio: il laboratorio di informatica dell'universita' di Cambridge ? per dimostrare che i sistemi commerciali di "watermarking" sono insicuri, ha sviluppato un software in grado di alterare automaticamente i codici di sicurezza della maggior parte dei sistemi commerciali di marchiatura, compreso Digimarc, Signum, Eikonamark, ed altri. Il programma (volutamente rallentato, per evitare che venga usato in maniera "conveniente" dai pirati dell'immagine) e' denominato StirMark, e si trova in un file ZIP per Windows, oppure, in versione sperimentale per Mac."   |
|
|
inviato il 29 Settembre 2013 ore 20:39
Caterina, da quel punto di vista non se ne esce. A me interessa proteggere la mia proprieta' intellettuale. Il costo di Digimarc e' decisamente basso, ma vorrei capire se a livello legale e' utile, oppure no. Il furto elaborato e' una cosa che che non si puo' escludere ... l'unica cosa e' la risoluzione della foto, che sara' comunque sempre compatibile con la visione via web, e quindi "low". |
|
|
inviato il 29 Settembre 2013 ore 21:36
Pero' sarebbe carino capire se una Macro puo' essere considerata un'opera creativa, oppure per la sua natura scientifica e documentale, una fotografia "semplice". questo, ai fini del copyright |
|
|
inviato il 29 Settembre 2013 ore 21:52
“ l'unica cosa e' la risoluzione della foto, che sara' comunque sempre compatibile con la visione via web, e quindi "low". „ Esatto, l'unica vera difesa è tenere le dimensioni basse |
|
|
inviato il 29 Settembre 2013 ore 22:01
Nesus ha scritto: “ Pero' sarebbe carino capire se una Macro puo' essere considerata un'opera creativa, oppure per la sua natura scientifica e documentale, una fotografia "semplice".questo, ai fini del copyright „ Non ha rilevanza l'approccio scientifico, artistico etc.. rimane una tua opera che in automatico gode della proprietà intelettuale . Più stratagemmi applichi e più ti tutelerai anche se non avrai mai la sicurezza della non violazione dei dititti di Copyright ciao, lauro |
|
|
inviato il 29 Settembre 2013 ore 22:59
Grazie Lauro, grazie Caterina. Cosa consigliate come dimensione massima per il web? 1200px per lato lungo e' troppo? |
|
|
inviato il 29 Settembre 2013 ore 23:19
Qui su JuzaPhoto 1200x800pixel e un peso vicino a 400kbytes, per altre piattaforme "più social-meno tecniche" è sufficiente 800x400pixel ... entrambe con watermark |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |