|
|
inviato il 23 Settembre 2013 ore 16:50
Ciao a tutti,mi sto chiedendo quali programmi e tecniche vengono usati per rielaborare dei ritratti,nulla di professionale ma piccoli ritocchi come camuffare una cicatrice,un neo o simili. Posseggo DPP di canon,domani o dopo installo(e dovrò imparare ad usare)Lightroom5,ho anche Photoshop cs5 ma non son buono ad usarlo,per me è ostrogoto. Esistono programmi specifici per ritrattisti o lightroom può andare? Non ditemi che ci vuole Photoshop altrimenti mi sà che ci ripenso |
|
|
inviato il 23 Settembre 2013 ore 16:56
secondo me con i ritratti il più si fa curando bene la fase di scatto... in ogni caso il top è photoshop, ma anche con LR le cose basilari puoi farle senza problemi, specialmente dalla versione 5 |
|
|
inviato il 23 Settembre 2013 ore 17:06
Certo lo scatto è la cosa primaria,ma appunto per i ritocchi.....spero di destrggiarmi bene con lightroom. |
|
|
inviato il 23 Settembre 2013 ore 17:12
se mastichi un po' di inglese, su youtube trovi ottimi tutorial |
|
|
inviato il 23 Settembre 2013 ore 19:51
Ci vuole un programma specifico per ritocchi,quindi Photoshop di Adobe oppure Paint Shop PRO della Corel mi pare. Se trovi ostico il CS di Photoshop,puoi usare Photoshop Elements,che ti mette a disposizione tutti gli strumenti per clonare e togliere cicatrici od altri segli sulla pelle. Non costa un rene come la suite,ma ha tutto quello che serve senza complicazioni,ha inoltre il modulo ACR semplificato per sviluppare i raw. |
|
|
inviato il 23 Settembre 2013 ore 20:55
Grazie molte ad entrambi! Inizierò a provare lightroom poi semmai vedrò magari se provare paint Shop pro. |
|
|
inviato il 24 Settembre 2013 ore 10:07
la prima cosa è curare il tutto prima di scattare ( luci e pose che non mettano in evidenza eventuali difetti e trucco,dato che parliamo di ritratto è una cosa da non sottovalutare. se dal vivo alcune cose l'occhio non le coglie, su foto Si è sempre più attenti a tutto ). poi do una sistemata su lightroom e dopo passo a ps per i ritocchi di fino ( imperfezioni pelle, clonare capelli in mezzo alle scatole, ridare luminosità agli occhi,contrasto su labbra,dodge&burn... ) se ci riesco io,ci riescono tutti! prima quando sentivo la parola Photoshop mi veniva il vomito e la depressione :) |
|
|
inviato il 24 Settembre 2013 ore 13:59
Certo il pre scatto è molto importante,ma per ora non sarà un problema(ho la sorella estetista e scatterei alla fine di lavori di trucco semi permanente) il mio problema sarà lavorare al p.c. Lightroom lo installerò questa sera e già che ci sono do un occhio a portraitprofessional,Photoshop è l'icona che più mi spaventa sul mio desktop |
|
|
inviato il 24 Settembre 2013 ore 14:28
al tuo posto spenderei un po' di tempo per imparare photoshop, anche soltanto seguento le semplici guide che ti hanno indicato. credimi ne vale la pena. |
|
|
inviato il 24 Settembre 2013 ore 16:05
Photoshop,così complicato ma alla fine indispensabile |
|
|
inviato il 24 Settembre 2013 ore 20:56
Mai cominci e mai imparerai ad usarlo,credo tu abbia sviluppato una specie di repulsione che ti impedirà di fare magie quando occorre. Intendiamoci,si possono fare anche con Gimp gran parte delle cose,ma è ancora più ostico e difficile da interpretare. |
|
|
inviato il 24 Settembre 2013 ore 21:07
mi aggiungo perche sono molto interessato all'argomento, una domanda ma basta photoshop cs5 o conviene avere le versioni piu recenti? |
|
|
inviato il 24 Settembre 2013 ore 21:34
Planar credo tu abbia centrato il mio problema,avendo sempre e solo utilizzato DPP mi devo applicare per convincermi ad impararlo,DPP l'ho trovato immediatamente facile,Photoshop non mi da la stessa impressione e lo trovo difficile. Cercherò qualche persona che fisicamente mi dia "ripetizioni" di Photoshop. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |