JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Post produzione di ritratti.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Post produzione di ritratti.





avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2013 ore 16:50    

Ciao a tutti,mi sto chiedendo quali programmi e tecniche vengono usati per rielaborare dei ritratti,nulla di professionale ma piccoli ritocchi come camuffare una cicatrice,un neo o simili.
Posseggo DPP di canon,domani o dopo installo(e dovrò imparare ad usare)Lightroom5,ho anche Photoshop cs5 ma non son buono ad usarlo,per me è ostrogoto. Esistono programmi specifici per ritrattisti o lightroom può andare? Non ditemi che ci vuole Photoshop altrimenti mi sà che ci ripensoTriste

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2013 ore 16:56    

secondo me con i ritratti il più si fa curando bene la fase di scatto...
in ogni caso il top è photoshop, ma anche con LR le cose basilari puoi farle senza problemi, specialmente dalla versione 5

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2013 ore 17:06    

Certo lo scatto è la cosa primaria,ma appunto per i ritocchi.....spero di destrggiarmi bene con lightroom.

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2013 ore 17:12    

se mastichi un po' di inglese, su youtube trovi ottimi tutorial

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2013 ore 19:51    

Ci vuole un programma specifico per ritocchi,quindi Photoshop di Adobe oppure Paint Shop PRO della Corel mi pare.
Se trovi ostico il CS di Photoshop,puoi usare Photoshop Elements,che ti mette a disposizione tutti gli strumenti per clonare e togliere cicatrici od altri segli sulla pelle.
Non costa un rene come la suite,ma ha tutto quello che serve senza complicazioni,ha inoltre il modulo ACR semplificato per sviluppare i raw.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2013 ore 20:55    

Grazie molte ad entrambi! Inizierò a provare lightroom poi semmai vedrò magari se provare paint Shop pro.

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2013 ore 20:58    

io uso portrait professional studio,la trial e' gratuita.provala e' veramente completo!
www.portraitprofessional.com/it/studio/

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2013 ore 10:07    

la prima cosa è curare il tutto prima di scattare ( luci e pose che non mettano in evidenza eventuali difetti e trucco,dato che parliamo di ritratto è una cosa da non sottovalutare. se dal vivo alcune cose l'occhio non le coglie, su foto Si è sempre più attenti a tutto ). poi do una sistemata su lightroom e dopo passo a ps per i ritocchi di fino ( imperfezioni pelle, clonare capelli in mezzo alle scatole, ridare luminosità agli occhi,contrasto su labbra,dodge&burn... ) se ci riesco io,ci riescono tutti! prima quando sentivo la parola Photoshop mi veniva il vomito e la depressione :)

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2013 ore 13:59    

Certo il pre scatto è molto importante,ma per ora non sarà un problema(ho la sorella estetista e scatterei alla fine di lavori di trucco semi permanente) il mio problema sarà lavorare al p.c. Lightroom lo installerò questa sera e già che ci sono do un occhio a portraitprofessional,Photoshop è l'icona che più mi spaventa sul mio desktop Confuso

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2013 ore 14:09    

Cerca qualche tutorial su youtube e vedrai che seguendo passo passo riuscirai a fare le cose che ti servono.
Te ne linko uno fatto bene e in italiano:

Poi qualche altro spunto interessante:
www.total-photoshop.com/2011/09/aumentare-la-luminosita-degli-occhi-co
www.total-photoshop.com/2009/06/fotoritocco-degli-occhi-con-photoshop-
www.programmafoto.it/tutorial-photoshop/rimuovere-le-imperfezioni-dell

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2013 ore 14:28    

al tuo posto spenderei un po' di tempo per imparare photoshop, anche soltanto seguento le semplici guide che ti hanno indicato. credimi ne vale la pena.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2013 ore 16:05    

Photoshop,così complicato ma alla fine indispensabile Triste

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2013 ore 20:56    

Mai cominci e mai imparerai ad usarlo,credo tu abbia sviluppato una specie di repulsione che ti impedirà di fare magie quando occorre.
Intendiamoci,si possono fare anche con Gimp gran parte delle cose,ma è ancora più ostico e difficile da interpretare.;-)

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2013 ore 21:07    

mi aggiungo perche sono molto interessato all'argomento,

una domanda ma basta photoshop cs5 o conviene avere le versioni piu recenti?

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2013 ore 21:34    

Planar credo tu abbia centrato il mio problema,avendo sempre e solo utilizzato DPP mi devo applicare per convincermi ad impararlo,DPP l'ho trovato immediatamente facile,Photoshop non mi da la stessa impressione e lo trovo difficile. Cercherò qualche persona che fisicamente mi dia "ripetizioni" di Photoshop.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me