|
|
inviato il 26 Agosto 2013 ore 0:08
Va bene non ti offendo Non ci ho mai provato ma... se lo scatto è lo stesso come fa a cambiare a qualcosa??? |
user22061
|
inviato il 26 Agosto 2013 ore 1:51
Non basta duplicare i livelli? Perchè sommare lo stesso scatto? |
|
|
inviato il 26 Agosto 2013 ore 4:15
allora in pratica vorresti fare un hdr :) il che può essere una cosa positiva per le foto ai paesaggi per riprendere i vari livelli di luce da quell più forte del cielo a quella Quasi notturna del terreno. Mentre per fare le stelle credo sia impossibile poiché le stelle cambiano posizione e anche velocemente, quindi otterresti solo più stelle magari ma non un esposizione o un angolo di campo diverso. Per quanto ne so io almeno :-) |
|
|
inviato il 26 Agosto 2013 ore 12:55
mm non mi sono spiegato bene: ci sono delle tecniche di sovrapposizione e allineamento degli scatti che servono ad aumentare il segnale e ridurre il rumore, generalmente con programmi tipo Iris o DeepSkyStacker: ma perchè non sommare lo stesso scatto? si eviterebbe la parte di allineamento! |
|
|
inviato il 26 Agosto 2013 ore 13:08
E come se hai 50 centesimi ma ti metti a contarli e ricontarli sperando di diventare ricco! |
|
|
inviato il 26 Agosto 2013 ore 13:37
Se fai piu scatti e li sommi, allineandoli, aumenti il segnale e riduci il rumore per il semplice motivo che il rumore e' casuale, cioe' non ci sono 2 scatti con la stessa grana. Ma se lo fai con un solo scatto vai solo ad amplificare quello che hai, cioe' segnale e rumore.. dico bene? |
|
|
inviato il 26 Agosto 2013 ore 13:45
In teoria il rumore non cambia sommando la medesima foto. Ciò a cui si fa riferimento è che il rumore dovuto ai sensori essendo termico è casuale quindi con due foto diverse si riesce a "prendere la parte buona di una e dell'altra" "scartando quindi il rumore" questo è quello che in teoria si fa. Correggetemi se sbaglio. Enrico |
|
|
inviato il 26 Agosto 2013 ore 13:51
Lavorare sullo stesso scatto nulla serve, tutto rimarrà come prima. Se invece fai più scatti e li fondi con qualche algoritmo dedicato(tipo quello di enfuse o con programmi come photoacute) allora ridurrai il rumore. se invece fondi piu scatti con esposizioni diverse aumenterai la gamma dinamica e (sempre con enfuse) ridurrai il rumore se infine misceli scatti con maf diverse otterrai (sceglendo il modo contrasto) il focus staking, questo si ottiene perchè l'algoritmo sceglie tra le immagini le linee con contrasto più elevato. ho anche scritto qualcosa qui.. www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=3201 Ciao Max |
|
|
inviato il 26 Agosto 2013 ore 14:03
non c'è da fare nessuna prova.. se sommi lo stesso scatto otterrai niente di più e niente di meno.. che lo stesso scatto. Se sommi invece da 3 a 7 scatti uguali, ridurrai il rumore decisamente (questo è casuale, quindi si sottrae nella fusione) sempre che la scena sia perfettamente ferma. In quel caso otterrai delle fastidiose doppie immagini, a meno che il sw non ti permetta l'allineamento automatico. |
|
|
inviato il 26 Agosto 2013 ore 14:16
Attenzione, sommare diverse immagini dello stesso soggetto non serve ad aumentare il rapporto segnale/rumore, serve ad aumentare l'esposizione (tecnica esistente), il segnale viene a sommarsi tanto quanto il rumore. Credo che in tutto il post si sia voluto dire "mediare" (in uno dei tanti modi possibili) gli scatti. |
|
|
inviato il 26 Agosto 2013 ore 14:39
@wolf3d dipende con che algoritmo sw lavori. Con ps (almeno fino alla 4, poi non so) se fondi più scatti con la stessa esposizione non migliori il s/r, mentre come ho già scritto con algoritmi come enfuse o con certi sw si, e in maniera decisa e visibile. Ciao Max |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |