JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Dove inizio con mio nipote Francesco?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Dove inizio con mio nipote Francesco?





avatarsupporter
inviato il 21 Agosto 2013 ore 20:50    

A mio nipote Francesco, di 11 anni ho regalato una buona compatta. Ha molto gradito e da una gita in montagna ha riportato buone foto,guardando anche i particolari. E' molto attento e concentrato. Ho diverse attrezzature analogiche e di vari formati ed anche digit.. Non vorrei però insegnare i primi rudimenti, perché il digitale ha cambiato tutto e poi temo di annoiarlo perdendo il suo interesse, Forse sarebbe meglio dare un consiglio ogni volta che se ne presenta l'occasione? Ringrazio per i vostri utili consigli. Ad ogni modo, sono contento, tra poco sul sito Juza saremo alla terza generazione. Un saluto. Franco.

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2013 ore 21:52    

Vista la giovane età, che probabilmente mal sopporta lezioni teoriche, l'approccio didattico potrebbe partire dall'analisi che puoi fare assieme a lui delle foto che ha scattato, indicandogli pregi e difetti, e suggerendogli come evitare questi ultimi.

avatarjunior
inviato il 21 Agosto 2013 ore 21:57    

Ciao, secondo me dovresti portarlo insieme a te a fare delle foto e sarà lui che ti chiedereà consigli e tecniche (almeno è quello che farei io con una persona più esperta di me). Ciao

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2013 ore 22:00    

Lascialo "giocare" e non "rompergli le scatole" a forza di lezioni: portalo con te e fate gli stessi scatti, guarda e discuti insieme a lui i risultati, se i tuoi saranno migliori ti chiederà come fare ...

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2013 ore 22:10    

Perchè il digitale ha cambiato tutto ? Le fondamenta della fotografia non sono sempre le stesse ? Te lo chiedo perchè un mio amico nato con la pellicola e dopo anni di fermo passato al digitale non si trova proprio . Non capisco perchè. Io invece ho usato solo il digitale .
Grazie

user22061
avatar
inviato il 21 Agosto 2013 ore 22:15    

se i tuoi saranno migliori ti chiederà come fare ...

Il problema nasce se sono migliori i suoi .... MrGreen
Scherzi a parte, io lo lascerei divertire dando anche dei consigli, credo che poi sarà lui a chiedere. Un saluto.

user1802
avatar
inviato il 22 Agosto 2013 ore 16:55    

Lascia che sia lui a chiedere e ad interessarsi. Lasica perdere le lezioni frontali.
Al limite cerca di fargli capire i concetti con esempi pratici (es: diaframma... imbuto)
Se non capisci una sua foto o una sua tecnica, prova solo a chiederli il perchè di una foto o di un "comportamento di scatto", magari ti dirà che non lo sa nemmeno lui o magari ti darà una risposta che ti farà rimanere a bocca aperta ;)
Il bambino è competente e collabora sempre con gli adulti... è il contrario che spesso non funziona.

avatarsupporter
inviato il 23 Agosto 2013 ore 18:26    

Buon pomeriggio,Guidoalpino. Consiglio apprezzato. Grazie.

avatarsupporter
inviato il 23 Agosto 2013 ore 18:27    

Buona sera, Lele25rm. Grazie! Ciao.

avatarsupporter
inviato il 23 Agosto 2013 ore 18:29    

Buona sera, Alvar Mayor. Tante grazie.

avatarsupporter
inviato il 23 Agosto 2013 ore 18:34    

Buona sera, Ludovico77. Ti ringrazio. Le fondamenta della fotografia sono uguali. E' la pp. che non esisteva e tutta la parte digit. Ho fatto molta fatica a portarmi ad un livello minimo di sopravvivenza. Ciao.

avatarsupporter
inviato il 23 Agosto 2013 ore 18:41    

Buona sera. Paolo Corona, se fosse vero ne sarei felice.MrGreen Certo che adesso il ragazzo nascendo solo dal digitale, non immagino la preparazione. Molte nozioni sono uguali,certo che più in là con il crescere degli anni,per cultura dovrà vedere cosa è successo fino adesso. Grazie!

avatarsupporter
inviato il 23 Agosto 2013 ore 18:43    

Buona sera, Karibu69. Mi auguro accada quanto tu dici. Molte grazie. Ciao.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2013 ore 18:54    

Io non mi preoccuperei troppo, se si parla di "fotografia" vorrei io avere un maestro come il nonno !!;-);-)
Il digitale? con le basi tecniche fotografiche apprese da chi ne sa, si arrangera' lui ad imparare l'uso di un programma di elaborazione magari con l'aiuto di un corso.
Se avra passione e voglia, penso che con te respiri la giusta aria.;-)

user12181
avatar
inviato il 24 Agosto 2013 ore 1:00    

Forse sarebbe meglio dare un consiglio ogni volta che se ne presenta l'occasione?


Ecco, è proprio quello che stavo per suggerirti, altrimenti diventa una lezione astratta che probabilmente ricorderà poco e che dovrai ripetere. I consigli invece, se sono relativi alle operazioni che sta facendo e permettono di risolvere problemi reali, gli rimarranno bene impressi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me