|
|
inviato il 21 Agosto 2013 ore 20:50
A mio nipote Francesco, di 11 anni ho regalato una buona compatta. Ha molto gradito e da una gita in montagna ha riportato buone foto,guardando anche i particolari. E' molto attento e concentrato. Ho diverse attrezzature analogiche e di vari formati ed anche digit.. Non vorrei però insegnare i primi rudimenti, perché il digitale ha cambiato tutto e poi temo di annoiarlo perdendo il suo interesse, Forse sarebbe meglio dare un consiglio ogni volta che se ne presenta l'occasione? Ringrazio per i vostri utili consigli. Ad ogni modo, sono contento, tra poco sul sito Juza saremo alla terza generazione. Un saluto. Franco. |
|
|
inviato il 21 Agosto 2013 ore 21:52
Vista la giovane età, che probabilmente mal sopporta lezioni teoriche, l'approccio didattico potrebbe partire dall'analisi che puoi fare assieme a lui delle foto che ha scattato, indicandogli pregi e difetti, e suggerendogli come evitare questi ultimi. |
|
|
inviato il 21 Agosto 2013 ore 21:57
Ciao, secondo me dovresti portarlo insieme a te a fare delle foto e sarà lui che ti chiedereà consigli e tecniche (almeno è quello che farei io con una persona più esperta di me). Ciao |
|
|
inviato il 21 Agosto 2013 ore 22:00
Lascialo "giocare" e non "rompergli le scatole" a forza di lezioni: portalo con te e fate gli stessi scatti, guarda e discuti insieme a lui i risultati, se i tuoi saranno migliori ti chiederà come fare ... |
|
|
inviato il 21 Agosto 2013 ore 22:10
Perchè il digitale ha cambiato tutto ? Le fondamenta della fotografia non sono sempre le stesse ? Te lo chiedo perchè un mio amico nato con la pellicola e dopo anni di fermo passato al digitale non si trova proprio . Non capisco perchè. Io invece ho usato solo il digitale . Grazie |
user22061
|
inviato il 21 Agosto 2013 ore 22:15
“ se i tuoi saranno migliori ti chiederà come fare ... „ Il problema nasce se sono migliori i suoi .... Scherzi a parte, io lo lascerei divertire dando anche dei consigli, credo che poi sarà lui a chiedere. Un saluto. |
user1802
|
inviato il 22 Agosto 2013 ore 16:55
Lascia che sia lui a chiedere e ad interessarsi. Lasica perdere le lezioni frontali. Al limite cerca di fargli capire i concetti con esempi pratici (es: diaframma... imbuto) Se non capisci una sua foto o una sua tecnica, prova solo a chiederli il perchè di una foto o di un "comportamento di scatto", magari ti dirà che non lo sa nemmeno lui o magari ti darà una risposta che ti farà rimanere a bocca aperta ;) Il bambino è competente e collabora sempre con gli adulti... è il contrario che spesso non funziona. |
|
|
inviato il 23 Agosto 2013 ore 18:26
Buon pomeriggio,Guidoalpino. Consiglio apprezzato. Grazie. |
|
|
inviato il 23 Agosto 2013 ore 18:27
Buona sera, Lele25rm. Grazie! Ciao. |
|
|
inviato il 23 Agosto 2013 ore 18:29
Buona sera, Alvar Mayor. Tante grazie. |
|
|
inviato il 23 Agosto 2013 ore 18:34
Buona sera, Ludovico77. Ti ringrazio. Le fondamenta della fotografia sono uguali. E' la pp. che non esisteva e tutta la parte digit. Ho fatto molta fatica a portarmi ad un livello minimo di sopravvivenza. Ciao. |
|
|
inviato il 23 Agosto 2013 ore 18:41
Buona sera. Paolo Corona, se fosse vero ne sarei felice. Certo che adesso il ragazzo nascendo solo dal digitale, non immagino la preparazione. Molte nozioni sono uguali,certo che più in là con il crescere degli anni,per cultura dovrà vedere cosa è successo fino adesso. Grazie! |
|
|
inviato il 23 Agosto 2013 ore 18:43
Buona sera, Karibu69. Mi auguro accada quanto tu dici. Molte grazie. Ciao. |
|
|
inviato il 23 Agosto 2013 ore 18:54
Io non mi preoccuperei troppo, se si parla di "fotografia" vorrei io avere un maestro come il nonno !! Il digitale? con le basi tecniche fotografiche apprese da chi ne sa, si arrangera' lui ad imparare l'uso di un programma di elaborazione magari con l'aiuto di un corso. Se avra passione e voglia, penso che con te respiri la giusta aria. |
user12181
|
inviato il 24 Agosto 2013 ore 1:00
“ Forse sarebbe meglio dare un consiglio ogni volta che se ne presenta l'occasione? „ Ecco, è proprio quello che stavo per suggerirti, altrimenti diventa una lezione astratta che probabilmente ricorderà poco e che dovrai ripetere. I consigli invece, se sono relativi alle operazioni che sta facendo e permettono di risolvere problemi reali, gli rimarranno bene impressi. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |