JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Prezzo Zeiss Otus


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Prezzo Zeiss Otus





avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 0:10    

Noto che i nuovi Zeiss Otus per Mirrorless, costano decisamente meno di quelli per Reflex; qualcuno sa come mai?

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2026 ore 7:29    

Forse perché quelli vecchi costavano troppo per quello che erano? ;-)

Una volta potevano anche fregare qualcuno, ma con la concorrenza attuale rimarrebbero invenduti...

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2026 ore 7:33    

Già i vecchi Sigma per Reflex li asfaltavano abbondantemente ed ora ci sono ottiche ben superiori...







avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 7:52    

I vecchi Otus sono l'eccellenza ottica per le ottiche reflex, senza se e senza ma, non basta il confronto dei diagrammi per restituire il concetto di eccellenza ottica che incarnano.

I nuovi OTUS ML sono inferiori per qualità alla serie primigenia per reflex e questo spiega il motivo del loro costo più accessibile.

Ho i primi 4 Otus per reflex con attacco Nikon, gli ML non so se li acquisterò, onestamente, perchè non rappresentano l'eccellenza ottica su mirrorless, pur essendo sempre ottiche validissime.

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2026 ore 8:02    

Henry, le prove strumentali dicono qualcosa di diverso però, erano delle ottime ottiche ma per l’eccellenza avrei guardato altrove

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 8:17    

Non sono d'accordo con Zeppo, un Otus non è solo MTF che è comunque ai vertici e quando uscirono erano il TOP del TOP, vedere il 55/1.4 che ha cambiato sostanzialmente il concetto di nitidezza dei 50mm e affini luminosi creando nuovi standard ai quali con gli anni un po' tutti gli altri si sono adeguati, tra cui Sigma.
La meccanica è di tutto un altro livello a favore dello Zeiss e la resa comunque è distintiva.
In un vecchissimo topic qua sul Juza ricordo che in un test doppio ceco avevo preso tutte le foto scattate con l'Otus rispetto all'omologo Sigma Art.

Questo non vuol dire che i Sigma Art non sono buoni, anzi, ma è come paragonare una Lamborghini a una Pagani e non capire perché la seconda costa 4 volte tanto (in realtà oggi con i modelli attuali 6, ma va beh MrGreen) pur andando sostanzialmente uguale o pure meno rispetto alla seconda.

I nuovi Otus ML invece non hanno spostato l'asticella più in su e anche la correzione APO non è male, ma ci si aspettava nel 2026 di meglio per il prezzo che hanno comunque elevato.

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 8:26    

Noto che i nuovi Zeiss Otus per Mirrorless, costano decisamente meno di quelli per Reflex; qualcuno sa come mai?

Fare un APO f1.4 per mirrorless è in media meno problematico che farlo per reflex (soprattutto per normali e medio tele). Tuttavia il 35mm che ho provato presenta LoCA e ho visto che è un'esperienza comune (non succedeva sugli altri Otus), nonostante la dicitura APO Distagon. Il fatto che sia APO non viene neppure inserito nelle descrizioni sul sito, quindi la cosa mi ha fatto storcere un po' la bocca perché, a quanto pare, in casa Zeiss, hanno allargato le maglie di questa definizione, cosa che ha aiutato a contenere i costi (e il prezzo).

Forse perché quelli vecchi costavano troppo per quello che erano? ;-)

Una volta potevano anche fregare qualcuno, ma con la concorrenza attuale rimarrebbero invenduti...

Già i vecchi Sigma per Reflex li asfaltavano abbondantemente ed ora ci sono ottiche ben superiori...


Mi potresti dire la metodologia di misurazione di OLAF? Se OLAF non pubblica metodologia di misurazione (io non ho trovato niente, ma sicuramente qualcuno di voi è più informato), allora le sue misurazioni non valgono nulla. In fisica la misura la fa il metodo, non lo strumento in sé. Cosa cambia:
Se OLAF misura con luce quasi-monocromatica (esempio LED filtrato o singola λ verde, tipicamente 540–560 nm), allora l’MTF riflette principalmente la qualità ottica a quella λ e l’etichetta APO incide poco o indirettamente (l’APO aiuta perché riduce il problema cromatico, ma se stai guardando una sola λ il vantaggio è limitato).
Se OLAF usa luce bianca/policromatica o media più lunghezze d’onda, allora l’APO "entra" nell’MTF perché mantiene meglio il contrasto complessivo su più componenti spettrali.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 8:34    

Il fatto che sia APO non viene neppure inserito nelle descrizioni sul sito, quindi la cosa mi ha fatto storcere un po' la bocca perché, a quanto pare, in casa Zeiss, hanno allargato le maglie di questa definizione, cosa che ha aiutato a contenere i costi (e il prezzo).


Ho i primi 4 Otus per reflex con attacco Nikon, gli ML non so se li acquisterò, onestamente, perchè non rappresentano l'eccellenza ottica su mirrorless, pur essendo sempre ottiche validissime.


E così finisce che chi aveva i primi Otus questi non glieli prende più MrGreen

Diciamo che con questi nuovi hanno un po' unito la linea Milvus con quella Otus e soprattutto l'idea che si siano limitati a fare il compitino, se ne parlava in un forum americano, c'è.

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2026 ore 8:47    

Mi potresti dire la metodologia di misurazione di OLAF? Se OLAF non pubblica metodologia di misurazione (io non ho trovato niente, ma sicuramente qualcuno di voi è più informato), allora le sue misurazioni non valgono nulla. In fisica la misura la fa il metodo, non lo strumento in sé.

Quei grafici provengono dal sito Lens Rental di Roger Cicala e ricordo che in quella prova, o meglio per tutti i test che effettua, fa la media di diversi esemplari, non si limita a prendere un esemplare e testarlo

Se trovo la prova completa la posto, ma comunque alla faccia dell'APO, ricordo che come correzione ottica i Sigma Art erano meglio degli Otus, per li ho scelti per astrofotografia ;-)

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 9:03    

Quei grafici provengono dal sito Lens Rental di Roger Cicala e ricordo che in quella prova, o meglio per tutti i test che effettua, fa la media di diversi esemplari, non si limita a prendere un esemplare e testarlo

Se trovo la prova completa la posto, ma comunque alla faccia dell'APO, ricordo che come correzione ottica i Sigma Art erano meglio degli Otus, per questo uso i Sigma per astrofotografia ;-)


Per quello che ho trovato io (ho chiesto a Claude sonnet search di cercarmi le fonti, però se avete altre informazioni fatemi sapere) usano banco Trioptics, una sorgente "point-like" con luce fotopica (circa 80%verde), quindi l'effetto della correzione APO sul contrasto (e quindi sul grafico MTF) non è tenuta in considerazione nella misura in cui farebbe la luce bianca o un test su tutte le lunghezze d'onda con comparazione dei picchi focali. Perciò io mi attengo agli MTF ufficiali.

Detto ciò, non sto cercando di convincerti che ti debbano piacere gli Otus più dei Sigma, anche perché l'astrofotografia richiede diverse altre qualità al di là di contrasto e un obiettivo APO non le offre necessariamente. Inoltre a uno piace ciò che gli piace, legge inviolabile per quanto mi riguarda. Era una discussione sulla lettura dei grafici che hai postato e niente più.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 9:12    

Forse costano meno perché hanno tolto l'AF....

OH WAIT.
MrGreen

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2026 ore 9:13    

Detto ciò, non sto cercando di convincerti che ti debbano piacere gli Otus più dei Sigma, anche perché l'astrofotografia richiede diverse altre qualità al di là di contrasto e un obiettivo APO non le offre necessariamente. Inoltre a uno piace ciò che gli piace, legge inviolabile per quanto mi riguarda. Era una discussione sulla lettura dei grafici che hai postato e niente più.

Io mi riferivo al fatto che definirle "eccellenze ottiche" al giorno d'oggi mi pare eccessivo, perché appunto c'erano e ci sono ottiche molto più economiche che offrono risultati simili o addirittura superiori, tutto qui, niente guerre di religione... ;-)

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 9:36    

Io mi riferivo al fatto che definirle "eccellenze ottiche" al giorno d'oggi mi pare eccessivo, perché appunto c'erano e ci sono ottiche molto più economiche che offrono risultati simili o addirittura superiori, tutto qui, niente guerre di religione... ;-)

Lo sono contestualizzando: Zeiss stesso individua la classe di fotocamere a cui le prestazioni di tali obiettivi fanno riferimento, cioè le reflex avanzate, quindi non c'è velleità di attribuirsi le stesse condizioni su mirrorless. Per il resto sono d'accordo: il passaggio a mirrorless ha ridefinito i confini e Zeiss ha scelto di virare a U coi nuovi Otus, che, invece di spingersi verso questi confini (come ha fatto la prima serie con le reflex), allargano la definizione di APO a qualcosa che APO non è più. E infatti farebbero meglio a togliere tale dicitura anche dall'obiettivo, secondo me, nonostante si guardino bene da usarla nella pagina dedicata.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 9:46    

Chiarisco che ho anche i Sigma Art e che alcune di queste ottiche, come il 40 Art per reflex, sono realmente fantastiche (al punto che l'ho presa con attacco EF - F - SA, si ne ho 3 esemplari perché ritengo sia un'ottica con correzioni eccezionali, di derivazione cinema, che uso su qualsiasi corpo abbia in corredo, compreso il foveon della Sigma SD4H), così come il Sigma 105/1,4 è decisamente un'ottima ottica, ma gli Otus per reflex sono di un'altra categoria.

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 10:16    

Gli zeiss, senza "fanboysmi", si prendono sostanzialmente per la resa, probabilmente i sigma sono ancora più nitidi ma quando apri le foto la differenza con altre ottiche è subito evidente.

I sigma sono perfettini ma anonimi (non è una critica, perchè otticamente ineccepibili) mentre lo zeiss salta subito all'occhio per plasticità, risolvenza dei colori e qualità delle ombre, con un timbro inconfondibile, un pò freddo ma intenso.
Ne ho avuti 2 nella mia vita: il 21 distagon e il 100 makro planar, purtroppo il primo venduto per finanziare altro ma il secondo è l'ottica più longeva del mio corredo da quasi 20 anni e non ho nessuna intenzione di togliermelo.. tutto metallo e vetro fatto per durare nel tempo.

Gli otus portano questi aspetti ancora più in alto, aggiungendo ulteriore risolvenza e qualità.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me