|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 21:40
Buonasera, visto che il tema "street" è sempre controverso in merito al consenso e la pubblicazione, oggi sottopongo alla vostra attenzione questa notizia, che penso sia d'interesse anche per il forum, visto che è abitudine per qualche utente fotografare belle ragazze per strada, dove liberatorie e consensi è molto difficile ottenerli. In sintesi questo fotografo nel 2015 ha pubblicato un libro (ben promosso nei giri giusti), con una raccolta di foto fatte con lo smartphone, alcune molto ravvicinate (troppo, in pratica sotto le gonne!!!), altre in cui è riconoscibile il soggetto, che è sempre una donna che passeggia a Milano. L'altro giorno è stata pubblicata un'intervista in cui si parlava nuovamente di questo progetto, e dell'idea da cui è partito tutto, le sue modalità e giustificazioni. Trovandoci nel 2026, con una diversa sensibilità sull'argomento, però è scattata un'enorme "shitstorm", al punto da far cancellare gli ultimi video e tracce del passato. Qui alcune info: www.artribune.com/arti-visive/fotografia/2026/06/ray-banhof-caso-fotog www.instagram.com/aesteticasovietica/p/DZ2Cku5DIwc/ Come sempre il tema principale è quello del consenso, cruciale se si pubblica la foto di un soggetto, a maggior ragione se poi la foto va a finire in un libro. Ad oggi l'aggravante poi è quella di fotografare dei soggetti femminili ignari, vista la sacrosanta sensibilità aumentata sull'argomento. Cosa ne pensate? Penso sia un argomento molto importante da discutere e su cui ragionare. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 22:05
Che dire? Dice già tutto lui e da Idiot?a neanche si rende conto che sta denunciandosi. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 10:55
strano che il tema non interessi... |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 11:08
Strano? |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 11:29
Ho seguito la vicenda. E non ho parole perchè sti porci poi si nascondono dietro il baluardo dell'arte per giustificare i propri comportamenti. Come sempre, è questione di sfruttamento per fini personali. Spero che la shitstorm faccia il suo mestiere perchè nella giustizia non credo |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 11:36
Non è che non interessa, è che personalmente non ho parole per commentare un atteggiamento (purtroppo abbastanza frequente) dove con la parola 'arte' si giustificano atteggiamenti contro la legge e contro la dignità delle persone, in questo caso donne scelte a caso. Per fortuna è partita una campagna molto forte sui social che spero porti alle conseguenze legali dovute e al totale scredito di questo spregevole uomo. Carlo |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 12:03
“ Strano? Confuso „ Ogni volta che si parla di street, di consenso e pubblicazione si scatena un putiferio. Stavolta invece, con l'aggravante del sessismo e con la particolarità di un lavoro che 11 anni fa è stato promosso anche su testate nazionali, tutto tace (tranne voi, ovviamente). @Ardita grazie per la tua opinione in un forum a larga maggioranza maschile. @Carlopi, spero anche io che serva a sensibilizzare noi fotografi sull'argomento consenso e dignità del soggetto, perché come abbiamo visto il confine tra street e "altro" è molto sottile. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 12:08
La fotografia è piena di atteggiamenti contro la dignità delle persone spacciati per arte, da adolescente ricordo le immagini di ragazzine in atteggiamenti decisamente erotici di David Hamilton, all'epoca le guardavo con piacere ed ammirazione, crescendo mi sono reso conto che era pedofilia, le guardavo con piacere perché stimolavano i miei istinti sessuali null'altro. Stesso caso per la Jonesco e la figlia, Jock Sturges... Questi sono solamente più miserabili, lo facevano di nascosto, all'insaputa, ma non sono peggiori di quelli che ho citato, spacciare pruriti sessuali per arte è sempre schifoso ed oltraggioso verso i soggetti, specialmente quando inconsapevoli, sia per età che per il modo in cui vengono ripresi. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 12:18
Partendo dal concetto di base che è di una persona molto mediocre, ma poi vai a fare scatti "intimi" senza consenso? Credo che la critica sia assolutamente sensata e giusta, è un lavoro nato con scopi stupidi |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 12:19
Come fate a riportare i messaggi degli altri utenti? |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 12:23
Preso dall'articolo: “ Nei video postati da Banhoff e ripubblicati da æsteticasovietica, il fotografo spiegava la genesi del progetto: “Con un gruppo di amici abbiamo fatto un gruppo Whatsapp e l’unico scopo del gruppo era mandarci foto di donne di Milano. Veniva vista come una cosa sessista, in realtà era un esperimento goliardico con gli amici che la mattina, depressi, andavamo al lavoro e dicevamo guarda ‘Ho visto la madonna’ e c’erano le foto di una”. „ Chiaramente non c'è nessun intento artistico ma, nella migliore delle ipotesi, voyerismo. Shitstorm meritata. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 12:28
“ Come fate a riportare i messaggi degli altri utenti? „ Così Dai, allora selezioni il messaggio o la parte che ti interessa, fai copia, la incolli nel tuo messaggio in risposta lasciandola selezionata/riselezionandola e poi pigi il pulsante QUOTE, tutto li. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 12:42
Mah... da quanto riportato dalla stampa, pare che la Procura della Repubblica si stia già occupando di questa vicenda. Ignoro se l'opera contenga immagini anche di sua moglie, di sua sorella, di sua figlia, di sua madre.....Mi pare che la fotografia sia una scusa per un'attività che evidenzia tratti patologici. Da evitare. |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 12:58
“ Come fate a riportare i messaggi degli altri utenti? „ Copia il testo che desideri citare, poi selezionalo e clicca sul pulsante “QUOTE”. Ops, troppo tardi |
|
|
inviato il 23 Giugno 2026 ore 13:01
Se lo vuoi fare con lo smartphone [ quote ] testo da quotare[ /quote ] ovviamente senza spazi dentro parentesi quadre | |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |