JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

28mm, Leica Q3 o...?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » 28mm, Leica Q3 o...?





avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 8:54    

La settimana scorsa ho aperto un topic per chiedervi un parere sul colore della Leica M.

Le riflessioni, visto l'esborso cospicuo, si sono susseguite e non ho ancora trovato pace.

La premessa è che la mia focale è 28mm. Me ne sono innamorato adattando un Nikkor 28 2.8 AIS sulla primissima Sony A7 e poi l'ho avuto in innumerevoli declinazioni: Fujifilm X70, Ricoh GR II, 28mm f2 per Sony E su A7 III, Leica Q, Ricoh GR III, Fujifilm XF10 e ora Ricoh GR IV.

Riesco a scattare anche con il 35, ma il 28 è per me la focale ideale.

Scatto sostanzialmente solo Street Photography e paesaggio urbano (volgarmente chiamato New Topographics) e sebbene per il secondo mi troverei bene anche con un 40, il 28 resta l'ideale.

Al momento ho a corredo solo la GR IV, che però in alcuni frangenti ha dei limiti, e mi riferisco al mirino, alla mancanza di tropicalizzazione e all'apertura della lente, che va bene in moltissimi casi, ma non tutti.

La realtà è che mi piacerebbe avere un mezzo con AF, nonostante ci veda bene, perché in alcuni frangenti fa comodo, sebbene la Leica M con l'Ultron 28 f2 II mi stuzzichi.

A oggi, pensando a una macchina "ideale", mi viene in mente solo la Leica Q3, che soddisferebbe tutte le mie necessità, ma sono a chiedere a voi se avete soluzioni paragonabili, restando possibilmente su FF.

Mi vengono in mente:
- ZF + 28 2.8 (e qui non risolverei il problema dell'apertura);
- Sony a7c II/a7cR + 28 f2 (che ho già avuto e che è davvero anonimo)
- Leica M + Ultron rinunciando all'AF

Grazie a tutti in anticipo!

EDIT: gli ingombri, vista la street ph. sono importanti, motivo per il quale non andrei, ad esempio, su una macchina + 28 1.4 Sigma Art.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 8:59    

Vai di Q3

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 9:07    

Se non ci sono altri vincoli, qualsiasi fotocamera con un 28 mm che abbia l’apertura che ti aggrada.

Ma probabilmente cerchi anche altre cose visto che il Sony l’hai trovato “anonimo”, che non ho idea di cosa voglia dire.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 9:10    

Vai di Q3


E tagliamo la testa al toro MrGreen

Se non ci sono altri vincoli, qualsiasi fotocamera con un 28 mm che abbia l’apertura che ti aggrada.

Ma probabilmente cerchi anche altre cose visto che il Sony l’hai trovato “anonimo”, che non ho idea di cosa voglia dire.


Il punto è che andando sull'apertura che mi aggrada gli ingombri raddoppiano, non restando in Leica.

Il discorso della lente anonima credo sia trito e ritrito: poco carattere, poco fascino. Se non ci fossero anche queste caratterirstiche gireremmo tutti con gli stessi tre obiettivi MrGreen

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 9:14    

Leica M + 28/2 VM Apo Lanthar:
www.fredmiranda.com/forum/topic/1908649/

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 9:18    

Leica M + 28/2 VM Apo Lanthar:
www.fredmiranda.com/forum/topic/1908649/


Se andassi su una M probabilmente preferirei l'Ultron anche per una questione di peso, ma manca l'af che in alcune occasioni... ecco, fa comodo. Poi chiaro, ho messo la M in lista perché il telemetro mi stuzzica da anni.

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 9:18    

Secondo me vuoi una Leica e niente ti farà cambiare idea.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 9:20    

Non è af
Ho sia la Q3 che la ZF
Non c’è paragone

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 9:24    

Secondo me vuoi una Leica e niente ti farà cambiare idea.


Che io voglia una Leica è vero, ma ho già avuto la Q, poi rivenduta, quindi non sono un bimbo del bollino rosso! MrGreen

Non è af
Ho sia la Q3 che la ZF
Non c’è paragone


E in questo non esserci paragone, qual è per te il mezzo migliore? Cioè, in cosa non c'è paragone?

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 9:30    

Se andassi su una M probabilmente preferirei l'Ultron anche per una questione di peso


L'Ultron è senz'altro compatto, ma non lo puoi paragonare al 28/1.7 della Q3;con l'Ultron perdi AF e qualità rispetto alla Q3; col 28/2 Apo perdi solo l'AF. Ma risparmi qualche k€ ...

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 10:27    

Costruzione, mirino, dimensioni, resa della lente eccezionale, file già pronti, funzione macro integrata …

avatarsupporter
inviato il 22 Giugno 2026 ore 10:39    

Fotocamera bellissima ma non proprio leggerissima la Q3 ...

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 10:45    

Ultron 28 + techart sulla mirrorless che preferisci ;-)

Detto che io con la Q non mi sono trovato, ero molto più "in sintonia" con la GR (infatti mi sono pentito di averla venduta); per il tuo uso sarebbe però la soluzione ideale.
Il Voigt con il techart era proporre un'alternativa...

avatarsupporter
inviato il 22 Giugno 2026 ore 10:47    

Uno/due etti in più non ci sfiancheranno mica, suvvia.
Sentire come “cade in mano”, sensazione di solidità e cura costruttiva oltre che alle caratteristiche di ripresa devono essere i fattori che fanno propendere, a mio avviso, la scelta di una fotocamera.
A te la scelta.
Marco

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 10:59    

Costruzione, mirino, dimensioni, resa della lente eccezionale, file già pronti, funzione macro integrata …


Quindi tu dici Leica Q a mani basse, avendo entrambe. Bene.

Fotocamera bellissima ma non proprio leggerissima la Q3 ...


Vero, pesa come una Mirrorless con una lente effettivamente, ma non ho trovato nessun 28 paragonabile al Lux 1.7. Come focale/apertura ci si avvicina il 28 FE, ma la resa: EHM.

Ultron 28 + techart sulla mirrorless che preferisci ;-)


Sì, questo si può fare, soluzione non perfetta che però vedrei bene in un corredo di una persona che magari in un futuro prenderà una M. Avere come unica lente un ultron adattato forse non è ideale. Se adattassi, comunque, prenderei una a7cR per ridurre gli ingombri, ma ho avuto Sony e davvero sembra di scattare con un Joypad (non che sia male, anzi. Sarà che adesso sono interessato anche all'esperienza oltre che al risultato).


Uno/due etti in più non ci sfiancheranno mica, suvvia.
Sentire come “cade in mano”, sensazione di solidità e cura costruttiva oltre che alle caratteristiche di ripresa devono essere i fattori che fanno propendere, a mio avviso, la scelta di una fotocamera.


No, non fanno una grande differenza, ma fanno un po' di differenza. Al dunque il mio problema iniziale è che... non esiste un 28 che mi attiri che non sia MF.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me