JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Avete mai usato l'ai per scegliere un obiettivo ?


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Avete mai usato l'ai per scegliere un ob...





avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2026 ore 21:55    

Vi racconto la mia esperienza (claude opus 4.8)

Ho il 24-50 2.8 sony ma volevo affiancare qualcosa più orientato al ritratto, quindi che arrivasse più 'tele'

Canditati

28-75 tamron
35-100 tamron
24-70 sigma
24-70 sony gm 2

A parte le deduzioni ovvie di prezzo peso e dimensioni filtri che ovviamente non mi serviva l'ai per quelle considerazioni.

Invece parlando di sfocato e pallini luminosi

Mi ha subito evidenziato come il 28-75 sia evidentemente meglio del nuovo 35-100

Andando poi a vedere le fonti riportate si nota come il 35-100 sia molto più affetto da 'occhi di gatto' e si pallo chi meno puliti

Evidenziando su questo aspetto che solo il sony GM praticamente faceva un pelo meglio.

Andando a vedere le foto in dettaglio dalle fonti citate ... La cosa è confermata.

Qualcun'altro ha avuto un'esperienza simile ? Raramente le review vanno in esame dettagliato su questo aspetto.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 1:16    

Sempre ce l’hanno, quelle serie

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 7:57    

Ce ne sono molto poche di review serie in giro...

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 8:08    

Qualcun'altro ha avuto un'esperienza simile ? Raramente le review vanno in esame dettagliato su questo aspetto.


Scusa, l’AI dove le trova le info? Da quello che c’è in rete!
I test e le recensioni serie comprendono sempre la qualità dello sfocato

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 8:35    

Si ma a leggerti 40 recensioni per trovare quella giusta quanto tempo ti ci vuole ?

Inoltre gli ho chiesto un paragone e recensioni comparative dirette non ne trovavo e comunque non na ha citate.

Ripeto i test seri ne vedo pochi... Lo evidenziavo nelle review della nuova simgma art 35 v2 ... Tutti a dire meglio o pari alla sony. Mai uno che parlasse dello sfocato... Dopo non so quante review (prezzolate immagino) ne esce una che per sbaglio mette una foto di qualche lucina sfocata e li ... Vedi la fiera degli occhi di gatto ... Nessun commento a riguardo.

Se il giorno dell'uscita di una lente ti ritrovi 15 e passa review diciamo 'promosse' avoglia a cercare quella 'seria'

Per come ha fatto il paragone sembra quasi che oltre il testo abbia analizzato anche qualche immagine nelle review

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 8:38    

L'AI commerciale tende a usare come fonti gli influencer e certi siti di recensioni che io detesto particolarmente per vari motivi, quindi personalmente no, preferisco farmi una scorpacciata di foto su Flickr e poi eventualmente provarlo di persona. Ma se uno crede a tali influencer è un'ottimo modo per farsi dare informazioni senza leggere duecento blog, soprattutto se usi il modello "search".

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 8:42    

Ma scusa chi l'ha detto che usa gli influencer come fonte?

Da quale fonte arriva questa info?

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 8:44    

Avete mai usato l'ai per scegliere un obiettivo?

No, ho sempre usato la PI (Personal Intelligence).

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 8:48    

Alla fine era andata su petapixel per trovare il punto chiave

Ottica e sfocato
Qui sta il punto che ti farà risparmiare ragionamenti: sono entrambe eccellenti e molto vicine. La 28-75 G2 ha nitidezza centrale eccellente da 28 a 75 mm, con i bordi che calano un po' solo a 75 mm a tutta apertura, e un bokeh descritto come morbido e gradevole, ottimo per il ritratto. La 35-100 risponde con un bokeh bello, sfondi morbidi, ottimo controllo del flare con ghosting minimo e nessuna perdita di contrasto, più una LoCA presente ma molto contenuta. ePHOTOzinePetaPixel
Il confronto diretto sul bokeh lo fa proprio chi le ha provate entrambe, ed è un dettaglio fine ma onesto: i punti luce sfocati (le "palle" di bokeh) della 35-100 non sono puliti quanto quelli della 28-75 G2, anche se la resa complessiva degli sfondi resta piacevole; a tutta apertura compare un effetto "occhio di gatto" ai bordi. Quindi, paradossalmente, sui punti luce di una cerimonia (candele, lucine di sala) la 28-75 ha un filo di vantaggio nel disegno

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 8:50    

Non è questione di AI è che leggersi 40 reviw o peggio vederle ... Video recensioni di Fotografie di base è una idiozia (a parte magari giusto per mostrare come funziona l'af) . Avere qualcosa che ti trova esattamente quella che evidenzia il punto che cerchi ... Mi ha fatto risparmiare diciamo parecchio tempo

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 8:51    

L'ai attinge anche da quello che scriviamo. Quindi occhio a non spararle grosse

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 8:54    

Al netto di tutto, l'AI si è scordata di dirti che un qualcosa che arriva solo a 70 invece che a 50 non è così "tanto più" orientata al ritratto. Cambia quasi zero. 100mm ancora ancora, si comincia ad esserci come allungo...

Stante questa osservazione, per me è questo il tuo obiettivo, sempre che ti sia necessario partire così grandangolare, s'intende (***):

www.juzaphoto.com/recensione.php?t=tamron_35-150_f2iii


(***) secondo me no, nemmeno se me lo dice l'AI: se però è una necessità tua, non la discuto, ovviamente!

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 9:16    

Ma scusa chi l'ha detto che usa gli influencer come fonte?

Da quale fonte arriva questa info?

Da me medesimo che la testo facendogli domande. Usa i vari LensTip, PetaPixel, Cameralabs, Photography Life, addirittura quella schifezza di DxOMark e personalmente non mi interessano né i dati fallaci, né le recensioni più o meno interessate e il sensazionalismo. Ma questi sono pareri personali e per il mio modo di valutare le ottiche, chi si trova bene diversamente fa benissimo.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 9:29    

Si ma a leggerti 40 recensioni per trovare quella giusta quanto tempo ti ci vuole ?
*******************************************

Non hai bisogno di alcun tempo, molto o poco che sia, ti basta ragionare sulle focali.
E dal momento che le focali da ritratto partono da 85 mm, meglio 90, meglio ancora 100 mm allora quegli obiettivi li avresti dovuti escludere tutti tranne il 35-100 Tamron.
E se poi quel 35-100 non ti piace passi ad altro... purché arrivi almeno a 100 mm.

avatarsupporter
inviato il 22 Giugno 2026 ore 9:52    

qualcosa più orientato al ritratto, quindi che arrivasse più 'tele'


Per qualcosa di orientato al ritratto forse è riduttivo limitarsi alla sola lunghezza focale.
Poi, non so: con AI è molto importante circoscrivere con cura le proprie domande, esigenze, preferenze:il bokeh di un 100mm zeiss milvus makro planar probabilmente non lo stesso di un canon ef 100mm, anche se entrambi hanno la stessa focale ed apertura.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me