|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 20:16
Buon giorno a tutti, ho tre Nikon, Z9,Z8,Zf. Ho anche due Fuji ed ho avuto anche Sony.....e Canon.....mai avuto un problema con i menu, mai, nemmeno con Sony e le sue abbreviazioni! Poi, ieri, mi è arrivata la OM System OM 1 Mark II (Volevo provare il 4/3 ) e vai di "crocino" "Target" e altre amenità mai sentite. Ho cercato di adeguarmi, di vedere dei tutorial sul Tubo di leggere la guida in rete, ma proprio non lo digerisco. Per esempio, dove vado per scegliere il tipo di otturatore che voglio usare? Se voglio il meccanico, se voglio l'elettronico.....non c'è, e se c'è lo hanno nascosto bene, perchè l'ho cercato un bel pò, ma non c'è verso. Ragazzi mi arrendo, chiedo aiuto, Grazie. PS: Ho toccato i tastini a croce, quelli intorno al tasto OK e mi è sparita la messa a fuoco!!! Non il rettangolino o il puntino, proprio non metteva piu a fuoco nulla. Non so nemmeno come ho fatto a ripristinare la messa a fuoco, ma l'ho fatto. HELP |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 20:27
Io non riesco a usare il menu Nikon . Ad ognuno il suo |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 20:34
Scusate, ma ai (tanto ripianti da qualcuno, da me no) tempi della pellicola come faceva la gente a fare foto che i menu manco c'erano? A mio modesto parere i menu sono da usare una tantum per impostare o cambiare i parametri base della macchina. Per il resto ci sono, ormai su tutte le fotocamere, un profluvio di ghiere e bottoni programmabili con cui si fa tutto quello che serve normalmente per fotografare, e pure molto di piu'. Detto questo, consiglio di cercare un tutorial o un manuale in rete. Muovendosi "d'istinto", ormai non si risolve molto nei complessi menu odierni. |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 22:31
@Luc19558 non hai un manuale cartaceo oppure digitale da consultare? Sergio Pedone, certo che ce l'ho, e l'ho anche letto, ma su tutte le macchine che ho avuto, e ne ho avute, c'era il modo di scegliere tra meccanico ed elettronico e poi semmai anche silenzioso, qua non si può. Ah, già ripristinato, ripeto, non sono un principiante o un pigrone, mi so sbattere e cercare, ma questo parla un'altra lingua. Comunque grazie |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 22:42
Riccarbi, se non usi il menu su una macchina nuova e appena accesa, quando lo vuoi usare ? Muoversi d'istinto al massimo serve in una rissa, mai usato per settare una macchina |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 22:47
Ugo B il silenzio è d'oro, sono contro la monogamia e i fan boy mi irritano. Ho chiesto aiuto non pareri |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 22:55
I menu Olympus hanno sempre sofferto di una traduzione che a volte stupisce in senso negativo. Ma c'è tutto, anche se capire come si chiama può essere un’impresa. Paradossalmente chi conosce l'inglese è agevolato. Comunque, se non hanno cambiato, l'otturatore elettronico lo chiamano scatto silenzioso |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 22:57
Concordo con Sergio. Tra l'altro "Le seguenti funzioni utilizzano un otturatore elettronico: Registrazione video (P.82) / Modalità Silenzioso (P.210) / Ripresa Pro Capture (P.212) / Scatto alta risoluzione (P.252) / Bracketing di messa a fuoco (P.292) / Stack messa a fuoco (P.263) / Ripresa Live ND (P.256) / Ripresa Live GND (P.259) / HDR (P.267)" Quindi evidentemente qui non scegli l'otturatore direttamente ma la modalità che è poi legata al tipo di otturatore |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 23:12
Hai comprato una ammiraglia per di più di un brand che per prima con Lumix ha messo sul Mercato le ML. Che DA sempre scattano i elettronico. Si chiama scatto silenzioso. Si tratta solo di studiare le migliaia di funzioni di un corpo macchina che concentra una quantità di tecnologia anche computazionale che ha pochi confronti. Tocca studiare un po'... c'è di peggio nella vita |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 23:22
Gfirmani Guglia72 MaxVax Grazie, l'ho presa anche per le funzioni computazionali e per fare macro Grazie ancora |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 23:25
Hai preso una Ferrari e tocca imparare a guidarla. Se quella tecnologia fosse marchiata Sony Canon o Nikon e stesse su una FF si griderebber al miracolo. Prenditi tempo e vedrai che ti troverai alla grande |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 23:36
Io anni fa, un po' di anni fa, vendetta tutto il corredo Olympus dopo che provai un'altra brand. Uno dei motivi era proprio il nenu. Per me ostico. Nel senso che è, o era, un menù che se usi la fotocamera tutti i giorni o quasi come un professionista bene. Altrimenti impossibile da ricordarsi e ogni volta dovevo perdere tempo per ricordarmi. Insopportabile! |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 23:56
Intanto, come dico sempre, attivate il Super Control Panel che già così avrete a portata di dito tutto quello che di solito si va a regolare (ISO, Bilanciamento del bianco, tipo di AF, JPG/RAW, rapporto tra i lati, impostazioni colore, punti di messa a fuoco, etc)... una volta attivato basta premere OK e viene fuori sul display... Nei Menù Personalizzazioni ci sono solo cose che le regoli una volta e poi non tocchi più... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |