|
|
inviato il 11 Giugno 2026 ore 15:17
Buongiorno a tutti, oggi vorrei discutere di fotografia in economia. Più volte mi sono chiesto quale fosse il limite minimo per entrare nel mondo della fotografia, chiudendo il famoso cerchio attrezzatura, software, stampante e sono giunto alla fatidica cifra di 700 euro che comprende : Reflex apsc usata Zoom 24 70 2.8 equivalente usato Nonno ipad pro usato Stampante Canon con serbatoi ricaricabili nuova. 2000 fogli 10x15 nuovi. Costo foto finito circa 0.35 euro. Alla faccia dell 'economia.... Voi che ne pensate? |
|
|
inviato il 11 Giugno 2026 ore 20:01
24-70 su apsc per me no, si perde tutta la parte wide. Poi parliamo probabilmente di roba vecchissima o molto vissuta. Per il resto sposo una filosofia che a molti suona antipatica: chi più spende meno spende (vale anche se vista al contrario "chi meno spende più spende"), ovviamente restando su cifre ragionevoli. |
|
|
inviato il 11 Giugno 2026 ore 21:33
Parliamo di roba vissutissima, nello specifico di pentax k5 e 16 50 2.8 (24 70), 16 mpx, autofocus risalente alla preistoria, ma che se usate con criterio possono dare soddisfazioni. Come canon 7d o nikon d7000 e 16 55. Poi per le cose facili c'è la sony a9 con i suoi obiettivi |
|
|
inviato il 12 Giugno 2026 ore 15:22
Alla faccia dell 'economia.... Voi che ne pensate? ****************************************** Che a me, fatta salva l'attrezzatura, un fotogramma di Velvia costa fra tre e quattro volte tanto |
|
|
inviato il 13 Giugno 2026 ore 1:13
Oggi è possibile scattare buone foto in economia con il telefono,ritoccarle in economia con un app gratis piena di pubblicità e condividere i propri capolavori in economia qui su juza. Tiriamo le somme...... |
|
|
inviato il 13 Giugno 2026 ore 8:58
Mah.. una cosa e' fotografare, l'altra acquistare materiale fotografico. Per fotografare, si puo' cominciare, come hanno fatto tutti, con materiale dismesso e recuperato. Non costa praticamente nulla e fotografi con attrezzatura decente. In quasi ogni casa si trovano vecchie fotocamere dismesse. A volte vere professionali. Piu spesso roba entrylevel |
|
|
inviato il 13 Giugno 2026 ore 9:21
Tornando indietro di almeno 15/20 anni a quei tempi veniva fatta della eccellente fotografia con fotocamere e ottiche di quel tempo, pensate che non si possa più fare? Certo che oggi è molto meglio passare ore a guardare piccole porzioni delle immagini ingrandite e farsi altrettante pugnette ingrandite. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2026 ore 9:44
Io invece di pensare a quanto mi costi un Kit base per iniziare mi domando quanto sono disposto ad investire per ottener il risultato che voglio (e per risultato intendo la qualità, ma anche il piacere d'uso) ... per iniziare 1. meglio un PC anche usato ed economico, ma con programmi seri di PP che non un iPad e si spende meno 2. non c'è bisogno di una stampante che complica la vita perché stampare non è così facile e quindi aumentiamo il livello di competenze necessarie, per iniziare bastano le stampini 10X15 dei Minilab per le foto che vale la pena di stampare 3. passi per una Reflex APSC, ma si trovano anche FF professionali ad ottimi prezzi (EOS 5D ad esempio) e magari corrente di un solo 50 mm che per imparare è meglio di uno zoom in Kit 4. investire in corsi, WS, libri, mostre non ha prezzo E poi chi ha mai detto che la fotografia è una passione economica? |
|
|
inviato il 13 Giugno 2026 ore 9:58
A pellicola la fotografia non è mai stata economica, col digitale in ogni caso costa assai meno... |
|
|
inviato il 13 Giugno 2026 ore 10:28
Grazie a tutti, vedo che incominciano ad arrivare spunti interessanti. La mia riflessione riguarda ovviamente il popolo degli amatori come me. 1 la via smartphone è comoda ma impraticabile, per me, troppe limitazioni, resa con poca luce e conseguenti stampe di scarsissima qualità, oltre che gli smartphone costano uno sproposito. 2 effettivamente si potrebbe eliminare la stampante, ma, per me, perdendo il piacere d'uso e voglia di fare da solo. 3 meno pippe su ritagli ingrandito e risoluzione farebbero risparmiare un sacco di soldi. 4 la fotografia analogica costerebbe uno sproposito,purtroppo. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2026 ore 10:42
Quando compari la fotografia a qualsiasi altro hobby o sport, ti rendi velocemente conto che, se non sei un babbio che compra tutto cio' che vede in vetrina, e' un hobby molto economico. Anche comprando il nuovo di pacca ed alto di gamma. |
|
|
inviato il 13 Giugno 2026 ore 10:59
“ 2 effettivamente si potrebbe eliminare la stampante, ma, per me, perdendo il piacere d'uso e voglia di fare da solo „ Stampare una foto non è come stampare uno scritto in A4, servono competenze specifiche superiori alle competenze di quelle necessarie in ripresa quindi farei arrivare molto dopo questa opzione ... fare tutto da soli ed iniziare mi sembra un ossimoro ... poi ognuno fa come vuole con i propri soldi |
|
|
inviato il 13 Giugno 2026 ore 12:13
Mauri a mio avviso la miglior soluzione sarebbe l'acquisto di una buona reflex datata: 5D/5D ll col 24-105/4 prima serie, cercando bene dovresti spendere molto meno di 1000 €, anche solo 500 o 600 €, mentre per la stampa potresti affidare a un qualsiasi laboratorio solo i files migliori. |
|
|
inviato il 19 Giugno 2026 ore 10:04
Buongiorno a tutti, ho deciso per il sistema pentax K5 con 16 50 2.8 e tamron 70 200 f2 8 più un accessorio gps, tutto usato ma garantito, per circa 570 euro. Per la stampa riciclo quella che ho e mi affiderò alle stampe on line. Ho scelto pentax perché già ne ho avuta una in passato e mi ci ero trovato bene. Appena posso la userò per un progetto su casa mia e astrofotografia |
|
|
inviato il 19 Giugno 2026 ore 10:18
“ Ho scelto pentax perché già ne ho avuta una in passato e mi ci ero trovato bene. „ Ottima scelta! La Pentax K5 è una gran macchina e anche i due obiettivi, l'unico che potrebbe un giorno dare qualche problema è il 16-50 2.8 per via dell'autofocus del motore SDM, ma in ogni caso può essere adattato con messa a fuoco a vite. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |