| inviato il 24 Dicembre 2025 ore 18:57
All'epoca, alla "sfilza" di Contax della quale disponevo, affiancai ANCHE una Yashica FX 3 Super 2000 (acquistata nuova, in negozo, a Livigno a Lit. 185,000). Ebbene, incredibile dictu, a parità di pellicola (Fuji Provia), e di ottica innestata (Planar 100/2.0), la Yashichella "fabbricava" immagini INDISTINGUIBILI da quelle prodotte dalle mie RTS III (Lit. 8,400,000 s.o. cadauna!)! Dopo 60 anni di pratica la fotografia mi si mostra sempre ricca di misteri ... PER ESEMPIO: somiglio "come una goccia d'acqua" a Brad Pitt (ma proprio "sputato", eh!!!), MA quando mi fotografano ... NON si vede ... Mah!  GL |
| inviato il 24 Dicembre 2025 ore 19:06
Grazie per il commento, la FX3 l'avevo avuta per 2 anni prima della 107, tutta manuale era onestissima |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 10:43
“ a parità di pellicola...e di ottica innestata...la Yashichella "fabbricava" immagini INDISTINGUIBILI da quelle prodotte dalle mie RTS III „ Eh! Stessa ottica e stesso sensore! Sensori entry level e top di gamma democraticamente accessibili a tutti a prezzi popolari. Ricordo la 107 e la 108 (motorizzate!). Volevo prendere una FX3 Super 2000 nuova (sognando una Contax) ma presi una FX D masticata dai cani... E le foto venivano lo stesso! |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 11:06
“ Eh! Stessa ottica e stesso sensore! MrGreen Sensori entry level e top di gamma democraticamente accessibili a tutti a prezzi popolari. MrGreen Ricordo la 107 e la 108 (motorizzate!). Volevo prendere una FX3 Super 2000 nuova (sognando una Contax) ma presi una FX D masticata dai cani... E le foto venivano lo stesso! Sorriso „ Grazie per il commento. E si, il bello del mondo analogico era che veramente l'ottica faceva tutta la differenza del mondo. Il fatto che le Yashica montassero i Contax era un vantaggio mica da poco. Per semplici amatori l'investimento lo potevi fare sugli obiettivi e accontentarti delle poche funzioni messe a disposizione dal corpo macchina e della affidabilità certo non da fotocamera da guerra. |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 11:11
Io avevo (ho ancora!) una Yashica 109 multiprogram con lo stesso 35-70 e un un'anello d'inversione per usare l'obiettivo al contrario e fotografare in macro, mi ero divertita moltissimo, che nostalgia! |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 11:17
“ Io avevo una Yashica 109 multiprogram con lo stesso 35-70 e un un'anello d'inversione per usare l'obiettivo al contrario e fotografare in macro, mi ero divertita moltissimo, che nostalgia! „ che aveva di più la 109? Non me la ricordo |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 11:25
Io ho la 108... gli manca la modalità LP ma ha AV (Priorità Diaframmi)... L'unica cosa che mi secca è il non poter impostare la sensibilità della pellicola manualmente (solo sensore DX) e che per compensare l'esposizione bisogna passare in Manuale e andare a cercare l'esposizione desiderata "al buio" (nessuna info sui tempi)... Ho un 28/2.8 Tokina, un 50/1.9 Yashica e l'immancabile 35-70 del kit... penso comprerò un 135 per completare la terna dei fissi. |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 11:30
“ Io ho la 108... gli manca la modalità LP ma ha AV (Priorità Diaframmi)... L'unica cosa che mi secca è il non poter impostare la sensibilità della pellicola manualmente (solo sensore DX) e che per compensare l'esposizione bisogna passare in Manuale e andare a cercare l'esposizione desiderata "al buio" (nessuna info sui tempi)... „ Vero, non si impostavano gli IS... gli ASA DIN come si diceva allora „ |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 11:30
Non so la 107 e la 108 ma probabilmente era molto simile, tempi fino a 1/2000, messa a fuoco manuale e programmi base: priorità di tempi, di diaframma oppure tutto gestito dalla macchina. |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 11:31
“ Non so la 107 e la 108 ma probabilmente era molto simile, tempi fino a 1/2000, messa a fuoco manuale e programmi base: priorità di tempi, di diaframma oppure tutto gestito dalla macchina. „ ah ecco, le priorità che mancavano come l'aria |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 11:34
Effettivamente quando le case produttrici sul pratico"ragionavano", c'erano queste apprezzabili perle. Nel mondo Contax Yashica, potevi spaziare da corpi stellari ad economici , magari come muletti, con lo stesso attacco per ottiche anche dal top a più accessibili. Adesso, uguale |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 11:42
“ Effettivamente quando le case produttrici sul pratico"ragionavano", c'erano queste apprezzabili perle. Nel mondo Contax Yashica, potevi spaziare da corpi stellari ad economici , magari come muletti, con lo stesso attacco per ottiche anche dal top a più accessibili. Adesso, uguale MrGreen „ Beh, c'erano tanti produttori e spesso c'erano le accoppiate tipo Contax/Yashica, diciamo Germania/Giappone più in generale ma la chiusura c'era eccome. Il vero vantaggio era la presenza di tantissimi produttori di alto livello, i giapponesi resero popolari corpi e lenti altrimenti inaccessibili. Ah, io venivo da questa roba eh:
 Meet the Legendary Rectaflex – The OG of SLR Cameras! \2 by Francesco Dini, on Flickr
 Meet the Legendary Rectaflex – The OG of SLR Cameras! \3 by Francesco Dini, on Flickr
 ✨ Beauty in the Details ✨ by Francesco Dini, on Flickr |
| inviato il 25 Dicembre 2025 ore 11:43
Ho più volte pensato di comprare una 200AF o una 230AF... ma so che poi sarei in grossa difficoltà a trovare altri obiettivi che non siano il 28-70 che di solito era in dotazione... Vabbè Francesco, dai... non c'è paragone... la Rectaflex oltre che rara è un gran pezzo di meccanica... |
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