RCE Foto






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Canon R6 Mark II e Err 06







avatarjunior
inviato il 12 Dicembre 2025 ore 15:22

Ciao a Tutti!
Per la serie "la sfiga ci vede sempre benissimo": ieri sera (11/12/2025), dopo aver verificatro lo stato di carica della batteria della macchina, l'ho spenta in attesa che l'attrice ultimase di prepasse ed è apparso sullo schermo della R6 Mark II l' Err 06 , ovvero IMPOSSIBILE PULIRE IL SENSORE, SPEGNERE E RIACCENDERE LA FOTOCAMERA , cosa che ovviamente ho fatto MA senza successo! Idem facendo la "pulizia adesso"; ho provato anche soffiando con una pompetta ma niente! Idem facendo un reset delle impostazioni che a detta di Canon era risolutiva al 90%!

Ora disabilitando la pulizia in fase di accensione e/o spegnimento, il problema non si ripresenta e leggendo online, la pulizia del sensore sulle mirrorless pare che la pulizia sia più una funzione inutile (o poco ci manca), ma se è stata messa un motivo ci sarà, no?

Ho contattato venditore e Canon a Milano e mi hanno detto che ahimé non c'è speranza che possa essere passata in gatanzia, nonostante sia passata una settimana o poco più MA solo a pagamento, solo che neanche loro sanno quantificare la cosa. Mi hanno solo detto che per la diagnosi e preventivo si prendono 35€.

Ho contattato pure Camera Service qui a Roma (la Placa a quanto pare ha chiuso e Sabatini la manderebbe cmq a Milano) e l'unica cosa positiva è che mi hanno confermato che posso continuare ad usare la macchina finché non arriva il ricambio.

Nel frattempo però mi chiedo come sia possibile che, pur trattando la macchina con i guanti bianchi, si possa verificare una cosa del genere! A qualcuno è successo lo stesso e ha rimosso in qualche modo?

avatarjunior
inviato il 12 Dicembre 2025 ore 15:42

Con l'elettronica purtroppo tutto può succedere.
Detto ciò, mia moglie ha una R6, che presenta un problema diverso dal tuo ma anche peggiore:la macchina saltuariamente e senza pattern precisi a volte si incastra e l'unico modo per farla rinsavire è togliere la pila e rimetterla. E' peraltro un problema conosciuto e documentato sulla rete, ma l'assistenza Canon non lo ha riconosciuto neanche quando era in garanzia, quindi auguri.

Detto ciò, non so dirti se quella specifica funzione sia utile/necessaria..magari qualcuno di più informato di me commenterà in merito..ma se non lo fosse, la terrei disabilitata e basta.


P.s. la mancata assistenza su un problema grave e documentato sulla rete nel nostro caso è stato motivo più che sufficiente per cambiare brand nonostante la lunga permanenza nel mondo Canon. Mia moglie usa la macchina per lavoro e una cosa simile non è tollerabile pur avendo un secondo corpo macchina.

avatarsenior
inviato il 12 Dicembre 2025 ore 17:30


Ciao a Tutti!
Per la serie "la sfiga ci vede sempre benissimo": ieri sera (11/12/2025), dopo aver verificatro lo stato di carica della batteria della macchina, l'ho spenta in attesa che l'attrice ultimase di prepasse ed è apparso sullo schermo della R6 Mark II l' Err 06 , ovvero IMPOSSIBILE PULIRE IL SENSORE, SPEGNERE E RIACCENDERE LA FOTOCAMERA , cosa che ovviamente ho fatto MA senza successo! Idem facendo la "pulizia adesso"; ho provato anche soffiando con una pompetta ma niente! Idem facendo un reset delle impostazioni che a detta di Canon era risolutiva al 90%!

Ora disabilitando la pulizia in fase di accensione e/o spegnimento, il problema non si ripresenta e leggendo online, la pulizia del sensore sulle mirrorless pare che la pulizia sia più una funzione inutile (o poco ci manca), ma se è stata messa un motivo ci sarà, no?

Ho contattato venditore e Canon a Milano e mi hanno detto che ahimé non c'è speranza che possa essere passata in gatanzia, nonostante sia passata una settimana o poco più MA solo a pagamento, solo che neanche loro sanno quantificare la cosa. Mi hanno solo detto che per la diagnosi e preventivo si prendono 35€.

Ho contattato pure Camera Service qui a Roma (la Placa a quanto pare ha chiuso e Sabatini la manderebbe cmq a Milano) e l'unica cosa positiva è che mi hanno confermato che posso continuare ad usare la macchina finché non arriva il ricambio.

Nel frattempo però mi chiedo come sia possibile che, pur trattando la macchina con i guanti bianchi, si possa verificare una cosa del genere! A qualcuno è successo lo stesso e ha rimosso in qualche modo?

L'elettronica e le componenti elettromeccaniche non sono eterne. Tuttavia la macchina è recente (lanciata nel 2022), e dopo soli 2 anni di vita è decisamente anomalo che si verifichi un malfunzionamento del genere.

La seccatura è che la garanzia è scaduta da poco, altrimenti la riparazione sarebbe stata gratuita. Potresti, tuttavia, provare a contattare il servizio clienti, spiegando la situazione: dato che la riparazione implica la sostituzione del sensore, che è alquanto onerosa, per un difetto che è palesemente dovuto a una componente non dico difettosa, ma con uno standard qualitativo al di sotto della media, magari potrebbero venirti incontro in qualche modo.

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2025 ore 19:35

io insisterei a chiedere il costo dei componenti nuovi + la manodopera, senza farsi "rubare" 35€ per una cosa che possono dirti subito.
Ovviamente se poi si trattasse di altro, e non del sensore con il suo meccanismo di vibrazione, una volta consegnata quello che sarà sarà, ma al 99% quello che è da cambiare è quello, quindi i costi possono dirli, che diamine!
Se dovessero sparare 500€ (+35) li spenderesti? Io no! La terrei così finchè muore!
In fin dei conti è un problema che può essere anche dimenticabile......

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 11:45

Aggiornamento: ieri sono andato da Camera Service e mi hanno confermato che il sistema di pulizia è andato e che per sostituirlo bisogna cambiare ANCHE il sensore in quanto si è dissaldato in un punto e ora le macchine hanno sensore e sistema SALDATI in un pezzo solo (in passato erano avvitati) e che la spesa tra pezzi, IVA e manodopera è di soli 650€! Cmq mi hanno detto che in alternativa posso fare una pulizia all'anno/ogni due e sono a posto!

Cmq nella sfiga, ho letto una cosa sulla ricevuta do quando presi la macchina "Garanzia 2 +2 ", ed è stato quel +2 che mi ha acceso un lume di speranza: ho contattato il venditore e lui sulle prime mi ha detto "eh ma il +2 non copre questi casi, a meno che non ci sia un difetto meccanico", al che ho incalzato dicendo "in pratica mi sta dicendo che ho speso 90 Euro di estensione per nulla?" e la signorina mi fa "mi mandi la ricevuta di acquisto (ma non hanno una copia dico io?) unitamente al preventivo di riparazione e vediamo che si può fare". Così ho fatto sia per mail che per PEC di modo che abbia valore legale.

Se il negozio è intelligente (e si documenta un po', visto che mi dite che il difetto è noto), provvede alla sostituzione della macchina senza battere ciglio!

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 12:02

Non capisco una cosa
scrivi

Ho contattato venditore e Canon a Milano e mi hanno detto che ahimé non c'è speranza che possa essere passata in gatanzia, nonostante sia passata una settimana o poco più

è passata una settimana dall'acquisto?

dopo scrivi
"eh ma il +2 non copre questi casi, a meno che non ci sia un difetto meccanico"

...come se i 2 anni di garanzia di legge fossero già scaduti

ad ogni modo
se fossi ancora in garanzia, cercherei prima una via pacifica con i negozianti (sempre scritto/via mail, le cose dette per telefono valgono zero per il solito "scripta manent, verba volant"), nel caso insistessero a fare orecchie da mercante manderei una bella letterina scritta dall'avvocato.
Poi ci si lamenta se Amazon distrugge il mercato.

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 12:03

Come consumatore di prodotti di questo livello e prezzo, viste le mie esperienze e quelle che leggo, sinceramente mi sento un po' preso in giro e poco tutelato.

Comunque Benja1 attaccati con le unghie a quel +2, perché se non copre una cosa simile non so cosa dovrebbe coprire..

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 12:26

Più difetto meccanico di così.....sgrulla il sensore con un sistema ultrasonico che lo muove ...

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 13:14

@0maxx0 : è passata meno di una settimana dalla scadenza della garanzia biennale; se fosse passata solo una settimana avrei esercitato il diritto di recesso, ovvero avvalermi della possibiltà di restituire un oggetto entro 15gg dall'acquisto perché non conferme alle mie aspettative (cmq non bisogna superare nel caso delle macchine fotografiche un certo numero di scatti, come nel caso dei cellulari tot minuti di chiamate); Per quanto riguarda il venditore: io ho cercato un accordo prima, dicendo che avevo l'estensione (che vale tanto quanto la biennale per legge) e la signorina dell'assistenza del negozio ha cominciato ad accampare la cosa che non valeva ecc. .

Oggi cmq mi hanno contattato chiedendo copia della fattura (su cui era indicata appunto l'estensione) e copia del preventivo della riparazione da parte di Camera Service/Canon (visto che la rappresentano loro su Roma). Infatti l'unica differenza con la garanzia biennale per legge è che ne risponde il produttore MA sempre per il tramite del venditore, cioè il venditore si fa carico di consegnare la macchina a Canon e farmela riavere indietro. Solo che i tempi sono a discrezione del venditore e questo, per uno che con la macchina ci lavora, non è ammissibile a meno che il venditore, per sopperire al disagio non fornisca un muletto con prestazioni equivalenti. In alternativa, visto il difetto, dovrebbe provvedere ad una sostituzione integrale; attenzione questo non vuol dire che devono cambiarla con nuovo modello (nello specifico la R6 Mark III) ma con lo stesso modello (quindi R6 Mark II), nonostante ora costi di meno rispetto a quando l'ho presa io.

@Karoviev: certo che mi sono attaccato a quel +2 con tutto me stesso! E anche per questo ho informato già Canon della cosa.

@Speedking: non è detto che chi sia all'assistenza clienti (intendo mi abbia scritto/parlato) sia un tecnico che si renda conto che il problema sia difetto meccanico o meno

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 13:51

tutto chiaro, grazie.

"non è detto che chi sia all'assistenza clienti (intendo mi abbia scritto/parlato) sia un tecnico che si renda conto che il problema sia difetto meccanico o meno"
sarò prevenuto ma dubito seriamente sia stata una risposta data in buona fede.

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 14:04

Anche io, tenuto conto che la signorina si è subito affrettata a dire che tale difetto non è coperto dall'estensione e, quindi, la domanda sorge spontanea: cosa copre l'estensione di garanzia, soprattutto visto e considerato che è a pagamento?

avatarsupporter
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 14:16

quelle estensioni di garanzia sono vendute da ditte specializzate in fumo negli occhi.. e ottenere una riparazione in garanzia da quelli è una guerra.. bisogna combattere.. e decisi.. anche minacciando una ritorsione legale e un feedback su trust pilot molto dettagliato..

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 14:49

@Gion65 ho già contattato il mio legalea riguardo!

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 15:12


quelle estensioni di garanzia sono vendute da ditte specializzate in fumo negli occhi.

Se veramente non copre un guasto di questo genere, direi proprio di si!

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2025 ore 15:16

Posso capire che l'estensione non copra la manodopera (se specificato in contratto) ma se non lo fa con un problema simile è veramente inutile....cosa deve succedere un'esplosione.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me