RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Controllo qualità RCE


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Controllo qualità RCE





avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 9:20

Ciao amico del forum. Volevo condividere con voi un esperienza abbastanza negativa presso uno dei negozi della catena citata. Non metterò il nome per correttezza
Dunque, il 22 ottobre del 2025 acquisto una lente venduta come pari al nuovo. La scorsa settimana la do in permuta presso un altro negozio della catena per acquistare un altra lente.... Ci accordiamo per la permuta ed invio la mia lente al negozio interessato. Il giorno dopo, mi telefonano dicendomi che la lente inviata ha problemi di muffa.... Rimango molto male... Fornisco la fattura di acquisto e mi dicono che essendo stato acquistato presso la stessa catena ci pensano loro ad informare il negozio dove l' ho acquistato. La mia domanda è.... Ma se avessi venduto la lente ad un privato, oltre alla pessima figura che avrei fatto, se l' acquirente non se ne fosse accorto... Gli avrei dato una bella fregatura... Sono cose che mi danno molto fastidio.... A qualcuno di voi è capitato??? Scusatemi per lo sfogo

avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 19:07

Ma sono stato così fortunato solo il?? ??

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 19:12

a me era successo con l'ultra economico Canon 50mm stm, venduto come nuovo, aveva la ghiera del manuale focus che grattava come se avesse ghiaia sotto. nonostante il prezzo irrisorio me lo sono fatto sostituire.

poca roba rispetto alla tua...
in altre discussioni altri utenti hanno descritto la pratica non proprio entusiasmante di valutare in modo (molto) diverso lo stesso prodotto in fase di acquisto e di vendita

avatarsupporter
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 19:16

MrGreenNon comprerei da loro neanche il nuovo. Esperienze negative, dovevo spiegare io le cose a loro.
Ho lasciato perdere, sono una rete di distribuzione, zero professionalità, zero controlli, zero competenza e prezzi nettamente più alti alti rispetto ai miei riferimenti milanesi "seri". Conosco il mercato dell'usato da 40 anni. Loro devono fatturare per stare a galla, tagliano sui costi (un controllo di qualità decente costa) e puntano su tanti clienti sprovveduti anzichè su pochi esperti da fidelizzare. Non mi avranno mai! MrGreen

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 19:21

...mah ...qualche anno fa, con una M100, in ottime condizioni con dichiarati solo leggeri graffi su LCD ..... quando e' arrivata, l' LCD aveva più graffi, molto evidenti su buona parte della superfice - non e' pensabile che nonostante le loro dichiarazioni, eseguano controlli qualità accurati, sulla marea di prodotti che hanno in vendita - e anche sulla garanzia ci andrei cauto - se si riscontrano problemi dopo l'acquisto, non ho dubbi che la garanzia venga onorata, ma già dopo 6 mesi, buona parte di eventuali problemi, potrebbero essere considerati come incuria ...

avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 19:24

La cosa che mi infastidisce di più è la mancanza di professionalità. Capisco che un obbiettivo usato non possa essere come nuocoy, ma se me lo vendi come "pari al nuovo" non può avere funghi.... Ho acquistato tranquillamente perché avevo reso altro materiale tempo fa e hanno fatto diversi controlli prima di prendere il mio reso. So benissimo la loro politica di acquisto al ribasso, ma il fatto di acquistare da loro con garanzia, rispetto ad un privato, che siamo onesti, molti privati cercano di vendere a cifre più alte che molti negozi,mi ha "salvato". La cosa che più mi infastidisce e che se lo vendovo ad un utente del forum mi avrebbe dato veramente molto fastidio, perché sono una persona per bene. Scusate ancora lo sfogo

avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 19:26

A me hanno sostituito un otturatore in garanzia, cosa che non fa neanche la casa madre....
Io mi sono sempre trovato bene.

avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 19:28

Per la garanzia al momento, quando avuto problemi come in questo caso, non hanno mai fatto storie. Ho chiesto espressamente, acquistando una d700 con più di 100.000 scatti, che cosa coprisse la garanzia.... Mi hanno detto che se faccio sui 10.000 scatti non c'è problema, ma se in un anno faccio 300.000 scatti e si rompe l'otturatore, bhe in quel caso niente garanzia perché è materiale di consumo. Mah

avatarsupporter
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 19:35

RCE e' una grossa catena che comprende numerosi negozi e ogni negozio fa storia a sé , quello che frequento io è molto serio e professionale .
Sono stato con un mio amico poco tempo fa che voleva vendere delle lenti vintage ,hanno controllate e una non l'hanno ritirata perché aveva della muffa , e un altra perché aveva un difetto nella baionetta.
Il mio amico ha proposto le stesse lenti ad un altro negozio RCE e gliele hanno valutate e ritirate e quindi la rivenderanno , evidentemente non si sono accorti che avevano dei problemi
Quindi credo che la valutazione vada fatta sul singolo negozio e non sull'intera catena .

avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 20:09

Il problema che mi sono dimenticato di dire è che lo stesso negozio dove ho preso la lente in oggetto, quando ho reso del materiale, anche a me non hanno preso una lente perché si era scollato il blocco delle lenti. Per questo ci sono rimasto male

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 20:21

ho acquistato solo un obbiettivo da loro.

era descritto come nuovo ed è arrivato in condizioni da descrizione. perfetto.

la comunicazione è stata ottima (preso online con spedizione).

solitamente non compro da loro per questioni di prezzo, per me quasi sempre troppo sopra la media. nel caso sopra, c'era pure il prezzo giusto.

io mi trovo, di solito, molto bene con un noto negozio di milano.

avatarsenior
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 20:24

Sì va un po' a fortuna. Forse gli costa meno accettare i resi quando capita che controllare puntigliosamente tutto ciò che gli entra

avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 21:29

Ragazzi io da RCE ho acquistato un sacco di volte in negozio Diversi. La lente presa un mese fa era pari al nuovo come da descrizione, tenuta benissimo...ma aveva lauffa all' interno. Quando la vendono i descrizione c'è scritto palesemente che viene verificato e controllata. Riguardo ai prezzi bhe... Sia qua sul mercatino che si subito spesso e volentieri i prezzi sono più alti che amfa RCE

avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 21:58

Basta vedere quando dicono “ottime condizioni” o “normali segni di usura” su body che sono masticati dai cani.

Conosco e frequento la sede storica di Padova da 15 anni, sono molto cambiati, ormai sono un centro di smistamento di materiale usato, cosa volete che controllino e verificano…
Vanno sui grandi numeri ottimizzando la velocità e nei casi sfortunati giocano con la garanzia

avatarjunior
inviato il 05 Dicembre 2025 ore 22:43

Non verificano e non controllano nulla.
Acquistato qualche settimana fa un'ottica venduta come nuova. Arrivata a casa non ho avuto modo di provarla perchè mi dava errore di comunicazione tra fotocamera e obiettivo.
Il display suggeriva di pulire i contatti, ma dopo vari tentativi la situazione non è cambiata.
Ho rispedito l'ottica indietro e dopo qualche giorno mi hanno mandato una mail dicendo che avrebbero consegnato l'obiettivo al centro riparazione autorizzato e che nel giro di una quindicina di giorni me lo avrebbero rispedito.
Ho telefonato immediatamente dicendo che questa soluzione non la trovavo corretta in quanto l'ottica mi è arrivata non funzionante e pertanto, non avendo neanche avuto il modo di provarla, avrei preferito il rimborso completo.
E così è stato. Dopo 3 giorni ho ricevuto il rimborso.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me