user275666
|
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 13:31
In alcune discussioni si è accennato alle normative che imporrebbero ai costruttori di garantire l'assistenza tecnica ai loro prodotti. Nel caso delle fotocamere, per quanti anni è garantita l'assistenza? Partendo dalla data di lancio o dalla data di acquisto del prodotto nuovo? La durata dell'assistenza è la stessa per tutti i modelli o è diversa per i modelli pro? |
|
|
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 14:06
I ricambi e la riparabilità devono essere garantiti per minimo 7 anni dalla fine della commercializzazione. Prodotti di successo, ovviamente, possono tirare molto più a lungo ma non é una regola. |
|
|
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 14:19
“ I ricambi e la riparabilità devono essere garantiti per minimo 7 anni dalla fine della commercializzazione. „ Sostituirei "devono" con possono. Ho fatto una ricerca sul right to repair e non solo in Italia non è stata ancora recepita la Direttiva europea ma nell'allegato della direttiva stessa, analitico, non compaiono né le fotocamere né le ottiche. Da quello che so l'obbligo rimane solo per due anni dalla vendita dell'ultimo prodotto, per poter onorare la garanzia. Poi se nel frattempo fossero arrivate delle nuove norme mi farebbe piacere, e mi sarebbe utile, conoscerle quindi ti ringrazio anticipatamente se potrai condividerle. PS Ovviamente molte aziende tengono il magazzino di ricambia anche per più di sette anni sia per serietà sia per motivi di immagine aziendale. |
|
|
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 14:31
“ Da quello che so l'obbligo rimane solo per due anni dalla vendita dell'ultimo prodotto, per poter onorare la garanzia. „ Non credo ci sia obbligo perché la garanzia del produttore è facoltativa (poi ovviamente nessuno non la dà perché sarebbe come spararsi da soli nei piedi), quindi in linea strettamente teorica non dovrebbero essere obbligati a mantenere i ricambi. |
|
|
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 14:43
“ Non credo ci sia obbligo perché la garanzia del produttore è facoltativa (poi ovviamente nessuno non la dà perché sarebbe come spararsi da soli nei piedi), quindi in linea strettamente teorica non dovrebbero essere obbligati a mantenere i ricambi. „ Se non ricordo male quella del produttore è di un anno e quella del negoziante di due anni, ovviamente il venditore è tenuto alla riparazione quindi il produttore è tenuto ad avere ricambi... |
|
|
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 14:48
Mi pare che il produttore in teoria non sia tenuto a dare garanzia (in teoria, perché se lo facesse sarebbe un suicidio commerciale). |
|
|
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 14:59
“ In alcune discussioni si è accennato alle normative che imporrebbero ai costruttori di garantire l'assistenza tecnica ai loro prodotti. Nel caso delle fotocamere, per quanti anni è garantita l'assistenza? Partendo dalla data di lancio o dalla data di acquisto del prodotto nuovo? „ È un intervallo temporale estremamente variabile, che dipende sia dal costruttore che dal tipo di prodotto. Dubito che esista una normativa rigida in merito, altrimenti non vi sarebbe una dispersione così ampia sui valori. In genere si fa riferimento al termine della commercializzazione del prodotto. “ La durata dell'assistenza è la stessa per tutti i modelli o è diversa per i modelli pro? „ Può variare in base alla tipologia e segmento del prodotto. Inoltre, non tutte le case dichiarano esplicitamente informazioni in merito. Ad esempio: - Canon dichiara una durata del supporto di assistenza di 5-7 anni, in base al tipo di prodotto, dopo il termine della commercializzazione. - Sul sito giapponese vi è una sezione con le date del termine di supporto di assistenza per i singoli prodotti. - Tuttavia è capitato che i ricambi si esaurissero prima del previsto, con conseguente impossibilità di fare riparare il prodotto - Altri marchi non dichiarano nulla, e ho letto di persone che si sono sentite rispondere che i ricambi erano esauriti, dopo soli 3 anni dal termine della commercializzazione del prodotto. Insomma non esiste alcuna garanzia che la casa fornisca assistenza per X anni. Anche quando la casa dichiara qualcosa, non è detto che poi rispetti tale indicazione. Alcune case possono fornire uno sconto sull'acquisto di nuovi prodotti, a fronte dell'esaurimento anticipato dei ricambi e conseguente impossibilità di riparare il prodotto. Tuttavia, non è una regola. Un altro esempio che mi viene in mente è Leica. Sulla m9 vi era un grave problema di corrosione di uno dei filtri del sensore: vi era un richiamo ufficiale, che prevedeva la sostituzione del sensore. Tuttavia a un certo punto hanno esaurito i ricambi, per cui hanno interrotto il richiamo, offrendo uno sconto sull'acquisto di modelli più recenti: attenzione, sconto ma non regalo, dato che si parlava comunque di migliaia di euro... |
user275666
|
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 15:07
“ Insomma non esiste alcuna garanzia che la casa fornisca assistenza per X anni. Anche quando la casa dichiara qualcosa, non è detto che poi rispetti tale indicazione. „ Incoraggiante |
|
|
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 15:07
La legge Europea é stata pubblicata in Gazzetta ufficiale Europa e tutti gli stati membri sono tenuti entro luglio 2026 a far entrare in vigore la legge. Bisogna capire bene le fotocamere in che tipologia merceologica rientrino, la più plausibile sarà in elettrodomestici. La riparabilità deve essere garantita da 7 a 10 anni e resa semplice anche a terzi. In pratica vedremo gli iPhone con la batteria sostituibile come un tempo, e direi finalmente. |
|
|
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 15:12
... "elettronica di consume"; NON PIU' "bene durevole"! "Se deve da capì!"!!! GL |
|
|
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 15:13
Non è molto diverso dal settore automobilistico, dove anche in tal caso la durata del supporto di assistenza e fornitura dei ricambi è estremamente variabile. Recentemente è intervenuto AGCM, sanzionando pesantemente il marchio DR (6 milioni di euro), proprio per le problematiche di reperimento dei ricambi di alcuni modelli e carenza del servizio di assistenza. share.google/ZISuH2baUGjI9Le3Y |
|
|
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 15:24
Al di ià degli obblighi di legge o degli impegni delle case, se a un certo momento un pezzo non si trova più è inutile andare a invocare il cavillo e tocca rassegnarsi a trovare qualcuno che ce l'abbia o lo possa prendere da un corpo accantonato come pezzi di ricambio |
|
|
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 20:10
“ Bisogna capire bene le fotocamere in che tipologia merceologica rientrino, la più plausibile sarà in elettrodomestici. „ Mi dispiace deluderti, ma l'Allegato II della Direttiva 2024/1799 alla quale fai riferimento è un elenco molto preciso di prodotti per i quali l'UE ha già stabilito specifiche di riparabilità, nei quali sicuramente non rientrano fotocamere e obiettivi: “ 1. le lavatrici per uso domestico e le lavasciuga biancheria per uso domestico, 2. le lavastoviglie per uso domestico, 3. gli apparecchi di refrigerazione, 4. i display elettronici, 5. le apparecchiature di saldatura, 6. gli aspirapolvere, 7. i server e prodotti di archiviazione dati, 8. telefoni cellulari, telefoni cordless e tablet, 9. le asciugabiancheria per uso domestico, 10. beni che incorporano batterie per mezzi di trasporto leggeri. „ Peraltro, il fatto che l'UE abbia scelto di disciplinare la materia mediante Direttiva (che richiede che ciascun stato membro ne recepisca le norme nel proprio ordinamento) e non mediante Regolamento (che invece è immediatamente applicabile e prevale sulle leggi nazionali, se queste sono in contrasto) la dice lunga su quanto abbia a cuore la questione. |
|
|
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 20:29
È vero le fotocamere non rientrano perché non considerare a forte impatto ambientale |
|
|
inviato il 28 Ottobre 2025 ore 21:24
Ci sono delle garanzie minime che le case son tenute a dare, e questo è un punto. Un'altro è quello dei ricambi per macchine che non sono più in produzione. Sicuramente per un tot di tempo la casa madre avrà pezzi di ricambio ed effettuerà riparazione. Oltre a quello ci sono i fotoriparatori che riescono a reperire pezzi in giro per il mondo e aggiustare quello che devono aggiustare. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 257000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |