| inviato il 26 Ottobre 2025 ore 11:34
Buongiorno, sto vedendo anche qui su Juza diversi scatti di light trails, compresi i miei, con strisce luminose "tremolanti". Questo effetto antipatico lo si nota maggiormente se si visiona la fotografia dall'80% in su. Da cosa può essere dipeso? Dall'otturatore elettronico che potrebbe riscontrare dei problemi con luci led? Dal treppiede che non è stabilissimo e magari leggermente mosso dal vento? Nel mio caso c'era calma di vento, treppiede non esteso e molto stabile, click ritardato di due secondi. Grazie a chi vorrà aiutarmi a dipanare questo caso. |
| inviato il 26 Ottobre 2025 ore 15:52
La maggior parte delle volte dalla scarsa stabilità del treppiede, bisogna fissarlo perfettamente se non si vuole avere quell'effetto, specie se c'è vento o se si è vicini ai veicoli |
| inviato il 28 Ottobre 2025 ore 12:08
Grazie Kepler per la risposta, nel mio caso il treppiede era stabilissimo, non esteso, materiali di qualità, calma di vento, appoggiato su una pietra rettangolare di qualche tonnellata, inoltre con scatto ritardato, quindi non mi spiego questi "difetti" se non imputabili, credo, alla tipologia di luci. Questi "difetti" li ho notati in diverse foto qui in Juza, dalle quali ho estratto delle porzioni, dove è possibile vedere linee tremolanti, ondeggianti, tratteggiate, anziché continue e uniformi:







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| inviato il 28 Ottobre 2025 ore 12:13
Aspetta perché sono due fenomeni diversi. Seconda e quarta foto è traballata la machina con tutto il treppiede, quindi ti confermo che è un problema di stabilità, ad occhio e sensazione non te ne accorgi ma è così, lo prova il risultato. Va appesantito il treppiede con un peso fotografico o di altro tipo e/o allontanarsi dai veicoli Gli altri sono dovuti alla frequenza di funzionamento delle luci led di quei fanali, non puoi farci nulla purtroppo. Ad occhio non lo vedi ma la fotocamera lo rileva |
| inviato il 28 Ottobre 2025 ore 12:13
sono due problemi diversi... Le luci tremolanti sono dovute al fatto che le luci puntiformi sono piu sensibili alle vibrazioni provocate dal movimento del mezzo. Le luci tratteggiate sono dovute al fatto che i led vengono piltati in pwm. Cioe' vengono pilotati ad impulsi. l'occhio vede la luce continua, ma in realta' si accende e si spegne piu' volte al secondo. |
| inviato il 28 Ottobre 2025 ore 12:19
Perfetto Kepler, sul discorso led e frequenza mi trovi d'accordo, lo sarei anche su quelle linee ondeggianti relative ad un supporto non stabile, ma: la foto che ho scattato io ad un battello durante calma di vento e lago piatto, mentre il treppiede era stabilissimo, come descritto poco fa, non mi spiego la linea ondeggiante. Da scemo ho buttato via la foto ... potrei rifarla se oggi ci sarà calma di vento e lago piatto, ma nel Garda Nord c'è sempre vento e lago mosso |
| inviato il 28 Ottobre 2025 ore 12:20
Salt la tua spiegazione è chiara, in pratica essendo le luci puntiformi sono soggette anche alle minime vibrazioni del mezzo come per esempio un battello che naviga piano su acqua piatta |
| inviato il 28 Ottobre 2025 ore 12:23
Guarda, a me è capitato e analizzando l'inquadratura in live view ingrandito a 10x ho notato quei tremolii, e per me era perfettamente stabile. Ma magari è una situazione diversa, il discorso è che escludo un'ondulazione della luce puntiforme stessa perché le auto, con relative sospensioni, provocano un'onda nettamente diversa, molto più lineare ed allungata, qui è proprio un tremolio costante e che si replica allo stesso modo in altre luci. Puoi provare a muoverti così: -Visualizza in live view ingrandito e vedi se noti tremolii rispetto un punto di riferimento, poi fai altri scatti, abbastanza brevi e via via allungando il tempo di posa -anche se stabile, appesantisci ulteriormente il treppiede, abbassa totalmente la colonna centrale, serra di più tutte le viti -fai più foto con la stessa inquadratura in successione, scattando con un telecomando, e se si continua a verificare sovrapponi le luci con Photoshop per vedere se l'ondulazione si replica allo stesso modo nello stesso punto, se no, è proprio la fotocamera che traballa, se si, il problema è altrove |
| inviato il 28 Ottobre 2025 ore 12:31
Questo è quello che ho trovato in rete: "Le auto con lampade alogene o xenon emettevano luce continua e uniforme, creando scie più fluide e lineari nelle foto notturne" |
| inviato il 28 Ottobre 2025 ore 12:49
Si riferisce alla casistica dei led |
| inviato il 28 Ottobre 2025 ore 13:32
“ nel mio caso il treppiede era stabilissimo, non esteso, materiali di qualità „ IAmUnPhotographer, di che treppiede parliamo? |
| inviato il 28 Ottobre 2025 ore 13:47
comunque non e' il treppiede.. se fosse lui anche le parti ferme dovrebbero essere mosse. Invece non c'e' traccia di mosso sui guardrail e sulle case. |
| inviato il 28 Ottobre 2025 ore 14:14
@Essezeta un Rollei C5i carbonio, tutto chiuso, colonna centrale tutta abbassata, appoggiato su una parallelepipedo di porfido da qualche tonnellata di peso. @Salt: quei ritagli di foto non sono miei, li ho screenshottati qui in Juza, comunque il tuo ragionamento, secondo me, ha una logica. |
| inviato il 28 Ottobre 2025 ore 14:30
“ comunque non e' il treppiede.. se fosse lui anche le parti ferme dovrebbero essere mosse. „ Esatto Per il tuo caso anche se l'acqua è calma la barca avrà sempre un leggero rollio, magari non percepibile ad occhio nudo Nelle foto che hai postato invece la seconda e la quinta, che sono quelle più mosse, mi sembra siano state scattate su viadotti/cavalcavia che probabilmente hanno influenzato il moto dei veicoli o per i giunti di dilatazione che non sono perfettamente a filo dell'asfalto o per altro |
| inviato il 28 Ottobre 2025 ore 14:43
“ comunque non e' il treppiede.. se fosse lui anche le parti ferme dovrebbero essere mosse. Invece non c'e' traccia di mosso sui guardrail e sulle case. „ No. Perché i punti luce vengono impressionati subito sul fotogramma, il resto è lunga esposizione e un tremolio di millisecondi non viene registrato (o meglio... Non in maniera visibile, essendo soggetti scarsamente illuminati rispetto i punti luce). Sono due poli opposti della gamma dinamica della scena e vengono impressionati in foto con tempi diversi, è uno dei concetti basilari delle lunghe esposizioni contenenti lightpainting, sia in studio che fuori. L'unica alternativa sarebbe che l'asfalto non sia regolare ma ripeto, in quel caso tutte le scie sarebbero molto simili tra loro e con ondeggiamento irregolare, e sovrapponibili, succederebbe su ciottoli, io invece vedo asfalto regolare quindi lo escludo. Le prove che ho consigliato di fare sono molto utili per capire che direzione prendere rispetto la risoluzione del problema, direi di iniziare da quelle |
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