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Carl zeiss Jena, fattore di crop?


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avatarjunior
inviato il 06 Giugno 2025 ore 14:09

Vorrei affittare per uso cinema delle ottiche ZEISS Jena MC Flektogon e Biometar, adattate a innesto PL, da utilizzare su cinepresa ARRI Amira, che ha sensore Super 35.
Quello che non ho capito è se su un sensore del genere va calcolato un fattore di crop in queste ottiche, qualcuno che mi sa aiutare?

In particolare mi interessano delle ottiche indicate così:

ZEISS Jena MC Flektogon 20mm f2.8
ZEISS Jena MC Flektogon 35mm f2.4
ZEISS Jena MC Biometar 80mm f2.8 P6

MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2025 ore 14:53

www.canon.it/pro/stories/full-frame-vs-super-35-sensors/#crop-factor


Crop di circa 1,5x

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2025 ore 15:25

Attenzione che su quella pagina del sito Canon ci sono almeno un paio di castronerie (ci ho solo dato una rapida occhiata) che non mi aspetterei di leggere lì. Il "fattore di crop" tra Super 35 e FF comunque è più o meno quello, tenendo naturalmente presente che le proporzioni tra larghezza e altezza sono diverse nei due sensori (le dimensioni del Super 35 Arri sono 26.40 mm x 14.85 mm, il FF 36 mm x 24 mm come noto), quindi a seconda dell'angolo che interessa varia tra circa 1.36 (orizzontale) e 1.61 (verticale) passando da 1.43 (diagonale).

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2025 ore 18:24

Non ho le competenze per giudicare quello che scrive Canon. Comunque a lui interessa il crop,che alla fine facendo una media è attorno ad 1,5x (se ho capito bene)

Ps. per curiosità,mi sai dire perchè hanno scelto proporzioni diverse?

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2025 ore 19:21

Non ho le competenze per giudicare quello che scrive Canon.

Se scorri tutto l'articolo (non credo ne valga la pena) o semplicemente capita anche a te che caschi l'occhio su alcune frasi, le noti sicuramente, garantito! Si parla di focali effettive che si moltiplicano e fantomatiche distorsioni, cose che a volte si leggono anche qui... Probabilmente sarà stato mezzo scritto e/o tradotto a caso con l'IA e controllato da nessuno. Triste

Ps. per curiosità,mi sai dire perchè hanno scelto proporzioni diverse?

Il Super 35 ha un'origine cinematografica, comunque ci sono sempre stati formati con proporzioni diverse sia in fotografia sia nel cinema (dove tra l'altro oltre a quello del supporto di ripresa, c'è da considerare l'eventuale uso di ottiche anamorfiche e poi dei vari mascherini). Non conosco in dettaglio la storia del Super 35 e le sue ragioni tecniche, ma su argomenti del genere Wikipedia in inglese di solito è ben documentata: en.wikipedia.org/wiki/Super_35 .

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2025 ore 21:35

Focali intorno al 20 mm portate su aps evidenziano delle distorsioni strane, lo ho notato anch'io si tempi della d100 quando ci misi il 20mm

avatarsenior
inviato il 07 Giugno 2025 ore 22:22

Focali intorno al 20 mm portate su aps evidenziano delle distorsioni strane, lo ho notato anch'io si tempi della d100 quando ci misi il 20mm

Sono le stesse che focali intorno ai 30mm evidenziano su FF, o focali intorno ai 200mm evidenziano su 20x25, o qualsiasi altra combinazione simile. Naturalmente dando per scontato che si tratti di obiettivi ben corretti (otticamente o via software, da quel punto di vista non fa differenza). In caso di dubbi, fare un paio di banali foto di prova e confrontarle li risolve subito.

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2025 ore 9:26

Ma è infatti è normale. Per questo non andrebbero usate le ottiche crollate ma solo su formato nativo

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2025 ore 9:45

Ciò significa che la lunghezza focale effettiva di un obiettivo da 50mm, ad esempio, diventa 80mm (50 x 1.6).

Certo che se anche Canon scrive cose del genere siamo messi male eh!Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2025 ore 11:06

In realtà le ottiche per FF usate su formati minori restituiscono meno distorsione

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2025 ore 12:07

Certo che se anche Canon scrive cose del genere siamo messi male eh!Eeeek!!!


Non è certo l'unico marchio a farlo, pensa a Nikon che la storia dei mm lievitanti te lo incide perfino sul barilotto dell'ottica della P1000,.....e c'è gente che ci crede.Cool

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2025 ore 19:04

Per questo non andrebbero usate le ottiche crollate ma solo su formato nativo

In realtà, salvo si tratti di formati con una differenza di dimensioni tale per cui le prestazioni dell'obiettivo in termini di risolvenza sul formato più piccolo saranno molto probabilmente poco soddisfacenti, direi che le uniche controindicazioni abbastanza generali sono più di carattere economico che tecnico...

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2025 ore 19:12

Non è certo l'unico marchio a farlo, pensa a Nikon che la storia dei mm lievitanti te lo incide perfino sul barilotto dell'ottica della P1000,.....e c'è gente che ci crede.Cool

A onor del vero, in effetti Nikon di lato ci mette anche il buffo "Equiv. 135 24-3000mm", però ovviamente le indicazioni tecniche ufficiali sull'obiettivo, con la denominazione, la lunghezza focale e l'apertura, sono quelle reali.

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2025 ore 19:32

Gli obiettivi sui 18-20 mm danno quei problemi perché su aps le parti curve finiscono in prossimità dei lati. Con focali più normali non si nota ma su quelle focali è piuttosto evidente

avatarsenior
inviato il 08 Giugno 2025 ore 19:57

Gli obiettivi sui 18-20 mm danno quei problemi perché su aps le parti curve finiscono in prossimità dei lati. Con focali più normali non si nota ma su quelle focali è piuttosto evidente

Quello però è un problema degli specifici obiettivi, non delle focali in sé: ci sono obiettivi ben corretti otticamente e altri, di pari focale, che distorcono in maniera evidente. Comunque, in un'epoca in cui ormai i produttori propongono spesso obiettivi progettati per essere corretti automaticamente via software, a volte senza nemmeno la possibilità di disabilitare tale funzione, penso si tratti di una questione in pratica irrilevante per i più.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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