RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Sentite questa...


  1. Forum
  2. »
  3. Blog
  4. » Sentite questa...





avatarsenior
inviato il 25 Febbraio 2025 ore 23:34

Vi racconto l'avventura di questi giorni che è abbastanza curiosa.
A Febbraio 2019 vedo disponibile sul sito di un negozio di usato fotografico a Milano un obiettivo che cercavo da tempo a buon prezzo.
Il negozio è serissimo e famosissimo e ci avevo già fatto acquisti.
Prenoto l'obiettivo, mi arriva la conferma e procedo al pagamento.
Mando la ricevuta del bonifico e di la mi rispondono che l'obiettivo sarebbe partito il giorno successivo.
Dopo poco mi accorgo che i soldi non sono stati scalati dal mio conto e chiamo in banca chiedendo informazioni, mi dicono che probabilmente è un problema della app home banking.
Subito scrivo al negozio di sospendere l'ordine perché il pagamento non è andato a buon fine.
Siccome l'obiettivo lo volevo parto il giorno dopo per andare a Milano a prenderlo e con mia grande sorpresa mi dicono che me l'hanno già spedito!
Pago in contanti i 580 euro e me ne vado tranquillo e anche piuttosto allegro per come fossero stati effettivamente imprudenti nella loro gestione.
Non mi fanno lo scontrino perché la fattura è stata emessa ed è nel pacco in viaggio verso casa mia.
L'obiettivo arriva e tutto va bene come sempre.

Due giorni fa mi scrivono, dopo 6 anni, che da un controllo interno non hanno trovato il mio bonifico.
Io gli rispondo spiegandogli che avevo annullato l'ordine online ma poi avevo pagato in negozio in contanti.
Loro mi rispondono che non trovano l'email del tempo in cui io spiegavo il disguido e mi chiedono una ricevuta del pagamento in contanti.
Io le email le ho tutte e oggi gli ho mandato gli screenshot oltre a rispondergli che lo scontrino non ce l'ho!

Vi dirò come va a finire!

avatarsupporter
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 7:55

Curiosa situazione , attendiamo sviluppi !

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 8:09

Seguo pure io perché è davvero una storia strana. Eeeek!!!
Ad ogni modo sarebbe comunque stato un errore loro e dopo 6 anni tu essere bellamente non più contattabile.
Poi non so come funziona in negozio, ma 580€ in più quel giorno non legati a nessuna vendita in qualche modo figureranno così come figura un ammanco cassa. Avranno fatto una chiusura della giornata e visto che qualcosa non tornava, no? Pertanto quei contanti e qua non si sa dove, li avranno ben associati a quello scontrino.
Ma lascio la parola se qualcuno qua è negoziante o ne sa di più su come si gestisce la cosa in questi casi Sorriso

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 8:31

Ho pensato che forse è un tentativo di phishing, in effetti non ci siamo sentiti al telefono e più tardi provo a chiamare. Magari non sono mica loroMrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 8:35

Dopo SEI ANNI??
Non dopo sei giorni, ma sei ANNI?
Ma cosa si fumano questi?

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 8:52

Magari c'è qualcuno che quel giorno s'è ritrovato 580€ in tasca aggratis?
("Sì sì... ci penso io! Non si preoccupi...")
MrGreen
Andreotti docet.

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 10:47

Mi sembra una ipotesi plausibile

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 11:14

Non era phishing. Ho chiamato e mi ha detto che devono controllare in cantina le scartoffie del tempo.
Mi ha detto pure che se non trovasse riscontri sarebbe un problema perché significherebbe che i contanti non sono entrati!
Basta che non saltino fuori a dirmi che devo pagare di nuovo!!!

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 11:36

".....dopo 6 anni..."

Lo scontrino di vendita legalmente non va conservato, lo puoi buttar via appena esci dal negozio e sei comunque esonerato da ogni responsabilità di pagamento ulteriore.

Lo scontrino si conserva solo per confermare l'acquisto a fronte di una eventuale garanzia, sempre che il Cliente la volesse utilizzare: dopo la scadenza della garanzia, lo scontrino è comunque carta straccia.

Detta in altre parole, mandali affanc...

avatarsupporter
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 12:28

Domanda : anche in assenza di obblighi di legge , non è che per caso converrebbe conservare lo scontrino nel caso di vendita ad altri per dimostrare la regolarità dell'acquisto? Questo eventualmente in assenza di scatole , documenti di garanzia e quant'altro presenti al momento dell'acquisto da parte del primo proprietario.
Detto questo , credo anch'io che un secondo pagamento da parte tua sia totalmente da escludere , anche per il tempo passato dal .momento dell'acquisto.

avatarjunior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 12:31

La presenza o meno dello scontrino non conta molto (al più potrebbe dimostrare la buonafede di Ric1978, ma uno scontrino potrebbe anche essere stato emesso per un altro oggetto acquistato quel giorno, lì sarebbe servita una ricevuta che facesse specifico riferimento all'ordine), loro hanno fatto una spedizione a seguito di un ordine e non gli risulta pagato il bonifico.
Detto questo non credo che Ric1978 rischi molto, anche se non trovassero nulla nei loro archivi difficilmente gli converrebbe iniziare una causa legale (tra l'altro dovrebbero aver conservato una ricevuta della spedizione, verificare l'effettiva consegna, etc. etc.).

avatarjunior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 12:32

La prescrizione per fatture non pagate scatta dopo 10 anni, mi pare.
Con quella lettera hanno interrotto la prescrizione.
Forse e' meglio che vai a Milano.

avatarjunior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 12:45

E fatti spiegare come mai hanno spedito la merce senza essere pagati.

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 13:11

È vero Luigi. Però io ho pagato in contanti e per forza di cose non gli risulta il bonifico.
Ad ogni modo se come mi ha detto loro registrano ogni movimento di entrata ed uscita anche in contanti salterà fuori qualcosa. Un avanzo di cassa di 580 euro non passa inosservato immagino!
Comunque io gli ho ribadito la mia disponibilità a farmi una gita a Milano e mostrare tutte le mail che ci sono.
@Alfredo loro hanno il numero di tracking ma pure quello risulta scaduto, non è presente nel sito di tracciamento TNT.
Alla fine si riduce alla mia parola contro la loro, come giustamente osservato da Pollastrini uno non ha obbligo di conservare la prova di acquisto per cui più di andare la a fargli vedere le email non saprei che fare. Confido che la signora dell'amministrazione faccia saltar fuori il riscontro di cassa che cerca e sia finita li!

avatarsenior
inviato il 26 Febbraio 2025 ore 14:03

Ma per quale motivo avrebbero dovuto consegnare la merce senza aver ricevuto i soldi?
La loro regola è: prima paghi, poi ti do la merce.
Mi sembra che debbano fate un bel esamino di coscienza.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me