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video con 7D o 650d?


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avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2013 ore 23:11

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
Se possibile, mi piacerebbe avere qualche consiglio riguardo l'ambito eos video.
Al fine di girare soprattutto corti, ho comprato qualche anno fa una Canon eos 7D corredata di Canon 24-70 f/2.8 L.
Da neofita quale sono, ho capito soltanto dopo d'aver compiuto una scelta azzardata, nel senso che ho trovato l'obiettivo (seppur ottimo) poco funzionale per i video e il corpo macchina sprecato per un utilizzo che esclude le fotografie.
Così ho venduto il 24-70, e con i soldi ottenuti vorrei comprare due ottiche di minor pregio ma con maggiore escursione focale, tipo un 10-20 sigma + uno zoom telato magari stabilizzato (considerate che non devo realizzare opere di chissà quale livello).
Dopo aver fatto un po'di ricerche, mi sono imbattuto nelle nuove ottiche STM che a quanto pare facilitano molto la messa a fuoco durante i video, ma ho letto anche che mettono in atto questo nuovo meccanismo soltanto sulla EOS 650D (della quale parlano benissimo per l'ambito video).
A questo punto sono piuttosto confuso.
Vendere anche la 7D per passare alla 650D con obiettivi 11-22mm f/4-5.6 IS STM (di prossima uscita) e 18 -135 STM?
Oppure tenere la 7D e corredarla di obiettivi non STM?
Ripeto, sono piuttosto inesperto sia di compatibilità che di caratteristiche degli obiettivi, e non vorrei muovermi di nuovo senza criterio.
Scusare se sono stato un po' prolisso, spero almeno d'essere stato chiaro

Grazie a tutti!

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2013 ore 1:12

Non ho mai visto nessuno fare cortometraggi utilizzando l'autofocus, ma se pensi di usarlo l'unica cosa sensata da fare é andare sugli STM e sulle reflex in grado di sfruttarli.

avatarsenior
inviato il 25 Giugno 2013 ore 7:36

Come dice Samuele,l'autofocus si usa molto poco nelle riprese professionali e comunque anche nell'uso delle reflex che fanno video.Personalmente non lo uso mai neanche su videocamere ad hoc,tipo la XL1 Canon,ma è questione di abitudine.
Per quanto riguarda il corpo macchina,vedo molto più indicata la 60D per video,sia rispetto alla 7D che alla 650D.
Ha il monitor snodato che la 7 non ha ed ha un corpo meno striminzito della 650 che dà più aria aria al sensore in caso di surriscaldamento.

avatarjunior
inviato il 25 Giugno 2013 ore 8:41

Grazie Samuele e grazie Planar.
Avete ragione nel dire che non si usa l'autofocus nelle riprese professionali, infatti anch'io non l'ho mai usato. Sono incuriosito dagli STM per un motivo: io non possiedo grandi mezzi per cui non ho un followfocus e neppure una steadycam; quest'ultima la sostituisco con una decente glidecam, ma quando mi muovo dietro ad un soggetto (soprattutto in notturne) è veramente difficile tenere il fuoco...per questo mi incuriosiva quella modalità, per il resto delle riprese uso sempre il manuale.
Però, per chi come me non può usare steady o dolly ma soltanto supporti "di ripiego" mi sembrava potesse essere utile, visto che per focheggiare dovrei toccare l'obiettivo, vanificando gli equilibri e la fluidità della glidecam.

E' vero che le ottiche STM vanno bene solo sulla 650D?


avatarsenior
inviato il 27 Giugno 2013 ore 0:36

Onestamente non ho mai usato le STM su macchine adatte a sfruttarle. Ne avevo uno su 60D e il fuoco continuo era osceno, oltre che rumorosissimo. Credo che oltre alla 650, anche la 700D dovrebbe essere in grado.

Comunque un followfocus ti ci vorrebbe per fare riprese del genere, non credo che sia un investimento folle se paragonato alle tue altre spese :) Poi ci sono sempre i sistemi per facilitare le cose, dal chiudere il diaframma all'usare focali relativamente wide in modo da avere una maggiore profondità di campo e semplificare la cosa.

avatarjunior
inviato il 27 Giugno 2013 ore 22:54

Samuele,
i sistemi di cui parli tu li conosco e sono sicuramente la strada corretta per gestire al meglio il fuoco, ma io vorrei fare dei brevi piani-sequenza utilizzando lla famigerata "glidecam"...non so se la conosci, ma è croce e delizia insieme.
Da una parte stabilizza le riprese tipo steady-cam ma dall'altra basta sfiorarla in un punto qualsiasi per romprere l'equilibrio, quindi anche un followfocus non sarebbe utile perchè andrebbe comunque "toccato".
Oggi ho provato in un negozio una 700D con un STM ed effettivamente funziona come pensavo: ho seguito un soggetto a fuoco, poi il soggetto si è fermato ed io ho continuato avvicinandomi, fino a stringere sugli occhi...il soggetto è rimasto a fuoco senza dover toccare nulla!
So che i professionisti usano solo il manulae (e anch'io lo prediligo) ma non possedendo carrelli o stesady vere, questa modalità mi facilita molto nei movimenti di camera.
In ogni modo, grazie dei consigli

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2013 ore 13:13

Si ho presente di cosa stai parlando, può essere funzionale in certe situazioni anche non avendo una steady. Comunque mi riferivo ad un follow focus esterno, via cavo, che già non da alcun problema, o via bluetooth.

Comunque buona fortuna per i tuoi progetti!

P.S. Se prendi la 700D e metti online qualche test fatto con il fuoco continuo STM, mi piacerebbe dargli un'occhiata ;-)

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2013 ore 15:53

la 7D anche se ancora valida è Super-vecchiotta e con un doppio digic ke skalda parecchio.

la 650D monta le ottiche STM ke sono solo due. ma è un AF assai primitivo ed inadeguato se confrontato con una qualunque Videocamera Handycam.

Se proprio ti serve l'AF l'unica è andare di mirroless(Pana g6 e Sonynex6) che vanno discretamente meglio con l'AF in video delle cugine Hdsrl.

ma se fai CORTI guarda ke l'AF non ti serve affatto!!!

Cool

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2013 ore 16:59

Grazie dell'intervento Karls, ma forse non mi sono riesco a spiegarmi bene
Io AF per girare non lo uso mai, faccio tutto in manuale...il mio problema è che non posso fare piani sequenza in quanto non possiedo nè steady ne carrelli, ma soltanto una glidecam, che presumo saprai come funziona.
Per ottenere l'effetto "sospensione fluida", dopo che l'hai bilanciata non la devi toccare in alcun modo altrimenti si sfalda tutto e la ripresa traballa di nuovo.
Quindi sei costretto a tenere la stessa distanza dal soggetto e fare riprese in movimento a precedere o a seguire...se il soggetto si ferma ti devi fermare, altrimenti se ti avvicini, in manuale sfoca e se provi a mettere a fuoco vanifichi l'effetto steady.
Lo so che rispetto alle videocamere è inadeguato, ma l'STM (che ho provato ieri) mi garantisce comunque maggiore possibilità di azione: per dire, se seguo un soggetto che cammina, quando si siede posso comunque avvicinarmi, girargli intorno e magari finire su un primo piano senza dover toccare le ghiere...per me che non sono Kubrick può già bastare...

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2013 ore 17:18

le ottiche sulla steady di solito le usi wide e quindi vai di iperfocale e non la tocchi più la MAF.

con le STM non risolvi oltre che NON esistono a parte 2 pezzi. sono lente!

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2013 ore 18:49

se davvero ti serve l'AF vai di Mirroless!

con le Hdsrl in VIDEO si va sempre e solo di fuoco manuale!

Cool

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2013 ore 19:07

Grazie Karls,
visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio con queste Mirrorless, avresti voglia di dirmi qualcosina in più ?
Non le conosco affatto, e ti dico già che io le userei soprattutto per video e non foto
Fai conto che vendendo la 7D + l'obiettivo riesco a fare sui 1600 euro...
Fammi sapere (quando puoi)

Grazie!!!

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2013 ore 19:30

se fai video col le HDSRL (ke ci fai qui?) vieni piuttosto sul ns forum
www.videomakers.net/forum/viewforum.php?f=95&sid=9267c3ac482d9f632ef8e

PS. una buona velocità dell'AF in video oltre ke le mirrorless (PanaGH2/GH3/G6 - SonyNex6/5R/5n/7)
la hanno le SLT di Sony(A99/A77/A57)

;-)


avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2013 ore 12:14

ho già segnalato le migliori Mirror nell'uso VIDEO. ;-)

avatarjunior
inviato il 30 Giugno 2013 ore 11:06

Ora mi sorge un dubbio: Con 1600 uero potrei prendermi anche una videocamera discreta così da risolvere il problema della messa a fuoco...
L'unica cosa che mi aveva fatto desistere, in precedenza, dal prendere una video era la necessità di aggiungere poi costosi adattatori di campo, per raggiungere un effetto più cinematografico (considerate che io la uso solo per corti e non per lavoro)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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