| inviato il 19 Dicembre 2024 ore 20:29
Ciao a tutti Ho buttato 3 serie di lampade led H7 di varie marche ( tra cui Osram che costano un botto ) perchè la mia Ford Bmax alla minima variazione di carico elettrico ( basta lampeggiare ) crea degli scompensi all'impianto e si riflettono sulla tensione alle lampade. Accade che a forza di sbalzi iniziano a lampeggiare o a funzionare con dei led che si accendono e spengono a piacimento loro impedendomi di guidare senza sforzi. Ho rimesso le alogene e non ho più il problema ma ricordo che anni fa vedevo montare dei condensatori quando si creavano fenomeni simili a causa degli impianti stereo molto esosi. Parlando con un elettrauto a Modena mi ha riferito che il problema è molto comune alle auto PSA con alternatori francesi che danno un valore di 14 volt fissi e non hanno un vero e proprio regolatore e basta già il servosterzo a mandare tutto a farsi benedire Batteria originale ford con un anno di vita e alternatore sono efficienti con uscita 14,2 o 13,7 in base al carico e ai giri motore Ricordo di aver avuto guai simili anche con la precedente Ford Fiesta 1.4 del 2008 Qualcuno ha suggerimenti? |
| inviato il 19 Dicembre 2024 ore 21:18
Mah.. l'alternatore non dovrebbe risentire del carico di una o due lampade abbaglianti. Sopratutto anche perche c'e' una batteria a reggere il carico. Immagino che sia invece una questione di connessioni. Ultimamente i cavi son sempre piu' sottili. I contatti pure.. Sicuramente hai una connessione ossidata. |
| inviato il 19 Dicembre 2024 ore 22:34
Vendere e cambiare marca? |
| inviato il 19 Dicembre 2024 ore 23:05
Prova a controllare il cavo negativo che va dalla batteria al telaio (la massa per intenderci). Potrebbe essere ossidata la zona di contatto con il telaio, succede a molte auto con qualche anno alle spalle. Sembra una banalità, ma in famiglia mi è successo su Fiat e Peugeot, mi hanno fatto impazzire e alla fine era per questo. |
| inviato il 19 Dicembre 2024 ore 23:28
Tieni le lampadine normali, così di notte se mi incroci non mi disfi le retine. |
| inviato il 19 Dicembre 2024 ore 23:29
Se non risolvi il problema controllando i cavie i collegamenti della batteria, puoi valutare il montaggio di uno di questi supercondensatori https://www.amazon.it/s?k=supercondensatore+12v+auto&crid=3SSS9FUJMLPD se non sei esperto di elettrotecnica, per il montaggio rivolgiti a un elettrauto perche la prima ricarica deve avvenire lentamente e una volta carico in caso di corto circuito può essere pericoloso, e nell'istallazione servono fusibili e cavi di sezione adeguata |
| inviato il 19 Dicembre 2024 ore 23:48
io, piu' che un condensatore (che in questo caso serve a pochissimo) monterei un GeMov.. |
| inviato il 20 Dicembre 2024 ore 0:02
Se si và a misurare la tensione su batteria e/o alternatore, possiamo anche misurare tensioni oltre i 12V, ma la reale tensione sui vari sistemi (lampadine, motorino d'avviamento, luci cruscotto ecc.....), può essere inferiore a causa di un impedimento in qualche zona del circuito elettrico. il cavo e il contatto dal negativo della batteria al telaio, se non ottimale, tende a falsare tutte le "richieste" dell'impianto elettrico, poi però certi dispositivi sono più sensibili ed evidenti di altri, l'illuminazione è quella più evidente. Sono molte le variabili, magari il motorino di avviamento non ha problemi perché il grande assorbimento "vince" su un contatto della massa al telaio non ottimale, o le luci cruscotto che hanno bisogno di poca energia non ne soffrono, invece i fari hanno un assorbimento intermedio, variabile ed evidente. Da verificare anche l'eventuale massa della scatola porta fusibili in abitacolo. |
| inviato il 20 Dicembre 2024 ore 8:06
Si' ma i led si bruciano, solitamente per extratensioni. (o perche' non sono dissipati a sufficienza). Quindi, se le alogene non hanno problemi ed i led si', cercherei la prima causa in una extratensione che li brucia. L'extratensione puo essere provocata da qualche dispositivo dell'impianto dell'auto o da un contatto "ballerino" sulla linea di alimentazione dei fari. Anche la temperatura locale dei led puo' essere un buon motivo di rottura. Se non vengono adeguatamente raffreddati si scassano piu' delle alogene. |
| inviato il 20 Dicembre 2024 ore 12:54
Idem come Ric1978. Che la facciamo a fare la revisione ogni 2 anni se tutti girano con gli xeno o i led aftermarket su fari a parabola che danno veramente fastidio?! |
| inviato il 20 Dicembre 2024 ore 13:42
Si' che poi, oltre che dare fastidio, fanno pure meno luce. Quando piove o c'e' nebbia, il led e' davvero da suicidio. |
| inviato il 20 Dicembre 2024 ore 14:51
“ Ciao a tutti Ho buttato 3 serie di lampade led H7 di varie marche ( tra cui philips che costano un botto ) perchè la mia Ford Bmax alla minima variazione di carico elettrico ( basta lampeggiare ) crea degli scompensi all'impianto e si riflettono sulla tensione alle lampade. Accade che a forza di sbalzi iniziano a lampeggiare o a funzionare con dei led che si accendono e spengono a piacimento loro impedendomi di guidare senza sforzi. Ho rimesso le alogene e non ho più il problema ma ricordo che anni fa vedevo montare dei condensatori quando si creavano fenomeni simili a causa degli impianti stereo molto esosi. Parlando con un elettrauto a Modena mi ha riferito che il problema è molto comune alle auto PSA con alternatori francesi che danno un valore di 14 volt fissi e non hanno un vero e proprio regolatore e basta già il servosterzo a mandare tutto a farsi benedire Batteria originale ford con un anno di vita e alternatore sono efficienti con uscita 14,2 o 13,7 in base al carico e ai giri motore Ricordo di aver avuto guai simili anche con la precedente Ford Fiesta 1.4 del 2008 Qualcuno ha suggerimenti? „ L'auto monta lampadine a led di serie? Se la risposta è negativa, monterei delle lampadine conformi a quelle indicate sul libretto di uso e manutenzione. Se il difetto sparisce, allora la questione è risolta. Invece, se si tratta di un problema ricorrente per quel modello, suggerisco vivamente di passare da un'officina autorizzata Ford. A volte le case non fanno un richiamo ufficiale, ma vi sono delle circolari interne che indicano ai meccanici di effettuare degli interventi correttivi durante i tagliandi, per quelle problematiche che vengono ritenute "minori". |
| inviato il 20 Dicembre 2024 ore 15:27
Peraltro, oramai da una ventina d'anni si è creato un vero e proprio business sulle lampadine "alternative". In passato vi erano gli impianti simil xenon aftermarket, mentre oramai il trend si è spostato sui led da qualche anno. Ora, diversi produttori vendono lampadine a led come "compatibili" con impianti elettrici progettati per operare con lampadine alogene. Ora, non contesto che la cosa sia vera, ma il mio quesito è: siamo sicuri che una lampadina a led lavori in una condizione ottimale? Magari l'impianto di serie - da progetto - ha delle oscillazioni di tensione che vengono "tollerate" dalle lampadine alogene di serie, mentre i led sopportano molto meno la cosa, e questo inficia negativamente la loro durata nel tempo. Inoltre - da diversi anni - vi sono le reti CAN sui veicoli, e l'uso di lampade a led può (in determinati casi) generare errori o un funzionamento non ottimale delle lampadine, se il sistema è progettato per lavorare con lampadine alogene. |
| inviato il 20 Dicembre 2024 ore 21:20
Lascia stare i led. Ti modifichi l'impianto mettendo un relè e monti le 90/100w alogene. Ci vedrai benissimo e non dai fastidio a nessuno |
| inviato il 20 Dicembre 2024 ore 22:19
Nel Nissan Patrol 3300 turbo diesel avevo 2 Batterie di serie... e il funzionamento dell'impianto elettrico era a 24 volt.. |
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