|
|
inviato il 16 Giugno 2013 ore 18:29
Salve a Tutti...ieri sera ho tentato di applicare la succitata tecnica, ma non ho fatto che pochissimi scatti.. 1)Dunque, ho letto che bisogna Bloccare il pulsante di scatto del telecomand o per fare foto in sequenza, senza dovere cliccare nuovamente al prossimo scatto Unico problema, io ho acquistato un ML l3 della Nikon, che non è munito di sistema per bloccare lo scatto... quindi? Devo per forza stare li e cliccare ad ogni nuovo scatto il pulsante del telecomando? 2) alcuni mi hanno suggerito la funzione Ripresa intervallata...ossia, setto la macchina, stabilendo Orario in cui iniziare a fare foto, intervallo tra una foto e l'altra, ed il totale foto.. Io avevo settato (a parte l'ora)...un totale di 200 scatti, intervallate da 2 secondi.. (ogni foto di 30 secondi d'esposiizione) La fotocamera ha fatto solo 11 scatti, dopo di che ha smesso di fotografare ....Batteria carica, nessun intervento od interferenza... 3) Altro suggerimento che mi è stato dato è di impostare la fotocamera con scatto continuo (utilizzando lo scatto remoto).... Unico dubbio...se imposto lo scatto continuo non mi è possibile utilizzare lo scatto remoto e viceversa...e comunque soregerebbe il problema che non ho modo di bloccare il pulsante di scatto remoto.. In definitiva...non posso fare startrail...a meno di stare 3 ore a cliccare continuamente il pulsante di scatto remoto? |
|
|
inviato il 16 Giugno 2013 ore 18:36
Non ho capito come hai settato la ripresa intervallata, direttamente in macchina? Non pensavo fosse possibile io utilizzo un telecomando programmabile e non ho mai avuto problemi.. Se riesci ad utilizzare questo sistema, è la cosa migliore, visto che non hai il blocco sul telecomando! Tieni conto però che due secondi fra una foto e l'altra nel risultato finale di solito si vedono come piccoli intervalli vuoti nelle scie. A me ogni tanto accade persino con un secondo di intervallo! |
|
|
inviato il 16 Giugno 2013 ore 19:20
purtroppo Nikon ha fatto un pò di pasticcio quando ha progettato intervallometro.è successo anche a me nonostante abbia letto bene il manuale(il discorso non era chiaro). poi guardando in rete ho visto dove sbagliavo.Ed è stesso errore tuo. Tu sei convinto che impostando Intervallo a 2sec e 200 scatti la fotocamera farrà una esposizione(di 30sec),poi fara per 2 sec poi farrà un altra ecc.ma non è così(anche se sarebbe logico).Praticamente intervallometro dice di scattare ogni 2 sec(che andrebbe bene per esposizioni più brevi di 1,9sec)...ma nel tuo caso esposizione dura 30sec.ecco dove si inceppa meccanismo.perce quando hai fatto la prima foto,intervallometro doppo 2 sec avrebbe scattato di nuovo ma non può perche stai ancora esponendo.Quindi,già con il primo scatto ti sei mangiato 15 foto. se vuoi fare 200 foto devi impostare:200 scatti;intervallo a 33. spero che hai capito e che ti è stata utile la spiegazione :) |
|
|
inviato il 16 Giugno 2013 ore 19:23
Nella d5100 c'è una funzione che si chiama RIPRESA INTERVALLATA... Ossia, tu setti orario, intervallo tra una foto e l'altra, e numero foto.. DOpo di che basta attendere l'inizio della sequenza.... Unico neo, non capisco come mai si sia bloccata ad 11 scatti.. Ho messo 2 secondi perchè ieri sera faceva davvero caldo...( era comunqe un tentativo).... |
|
|
inviato il 16 Giugno 2013 ore 19:28
Grazie nenad...illuminante la tua risposta...effettivamente non capivo il perchè di questo problema... Quindi, ( nella fattispecie dello startrail,il cui intervallo ideale è 1 secondo, devo impostare 31 secondi di intervallo? ) |
|
|
inviato il 16 Giugno 2013 ore 20:26
beh...dirrei 32 perche perdi qualcosina con apertura e chiusura del otturatore.Io farei 3sec di pasua per dare un pò di riposo al sensore anche perche adesso fa caldo.Quindi devi scattare in JPG e senza riduzione del rumore. |
|
|
inviato il 16 Giugno 2013 ore 20:51
Grazie Nenad...quindi questa funzionalità è un ottimo surrogato dello scatto remoto, insomma? ( restando in tema Startrail).. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2013 ore 12:43
certo....anche per time lapse ed altro. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2013 ore 13:50
Visto che la cosa è stata risolta (io su canon, dovesse capitare qua qualche altro canonista, ho un telcomando programmabile, oppure so che c'è un intervallometro nel magic lantern), ho un'altra domanda: il discorso del caldo quanto influisce? Che cosa può succedere con troppo caldo? hot pixel in foto ok.. ma anche danni al sensore? Non vorrei rischiare con la macchina che mi dovrebbe arrivare nuova a breve... c'è anche da dire che sto a Lampedusa con temperature molto mitigate dal mare e di notte non fa così caldo, anche perchèè ben ventilato... grazie |
|
|
inviato il 17 Giugno 2013 ore 14:55
un altra cosa a cui devi fare attenzione su Nikon e' non avere attivato il long exposure noise reduction: con Nikon se fai un'esposizione di 30 secs e hai questa funzione attivata, la macchina ci mette ulteriori 30 secondi prima di salvare l'immagine nella memory card. per cui tutti i vari high iso noise reduction e long exposure noise reduction sempre disattivati. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2013 ore 17:51
Guidoz, In estate consigliano sempre di non abbondare eccessivamente con l'esposizione..ma credo che i 30 secondi non siano eccessivi..a meno di fotografare con 40 gradi per diverse ore... (ma aspetta pareri più affidabili). Federico ti ringrazio per la precisazione... Nella d5100 ho visto questa impostazione, a dire il vero sono presenti due opzioni NR SU ESPOSIZIONI LUNGHE ( la foto verr elaborata se il tempo d'espoziione superra 1 secondo) ed NR SU ISO ELEVATI ( l'elaborazione avviene con iso elevati, ma non viene specificato il valore di riferimento).. IO li ho entrambi disattivati. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2013 ore 17:58
io consiglio di disattivare, giustamente, tutto ma di scattare in RAW! ;-) |
|
|
inviato il 18 Giugno 2013 ore 19:06
Ciao, lascia perdere gli intervallometri di marca che sono ladrate e prenditi uno Yongnuo su ebay a 25 euro, funziona alla grande ed è praticamente IDENTICO a Canon e Nikon. Prima di averlo ho sperimentato in questo modo: 1) disattiva AF 2) Se nn hai un processore performenate in macchina solo jpeg (x nn intasare il buffer con conseguente blocco) 3) Imposta 25/30 sec 4) metti lo scatto continuo ad alta velocità 5) decidi quanti scatti fare e controlla sulla numerazione, quindi, al raggiungimento di quanti scatti la fermerai 6) click 7) Prossimamente prenditi uno Yongnuo!!! |
|
|
inviato il 20 Giugno 2013 ore 10:28
Claudio.. Qui sorge il dubbio.. Con la modalità RIPRESE INTRERVALLATE, posso decidere quanti scatti fare...che senso ha quindi impostare lo scatto continuo? A saperlo prima avrei preso questo telecomando |
|
|
inviato il 20 Giugno 2013 ore 11:33
Non conosco quella modalità che probabilmente ho anche io "on-camera", però è sempre meglio NON toccare la fotocamera prima e fra le eventuali riprese. Sia per modificare i settaggi (rischio di toccare il barilotto della MF o di spostare leggermente il tutto oppure di produrre vibrazioni. Il telecomando lo uso anche con il ritardo del primo scatto sempre x questo motivo. Fammi sapere se mi fossi spiegato male ok? PS: il filocomando lo puoi usare anche SENZA batterie per lo scatto "normale", quindi altro uso che potrebbe giustificarne la (poca) spesa! Ciao! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |