RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Quando il corriere consegna a sconosciuti…


  1. Forum
  2. »
  3. Blog
  4. » Quando il corriere consegna a sconosciuti…





avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 8:01

Alla fine anche a me è capitata una disavventura con il corriere…

Un pacco che avevo chiesto di recapitare ad un centro servizi che fa da fermo posta, che avevo scelto per l'ampio orario di apertura al pubblico, è stato consegnato dal corriere SDA nell'unica mezza giornata di chiusura del centro.
Risulta ritirato da uno sconosciuto…..
Ho chiesto ai negozianti vicino, ma nulla…

Ho immediatamente aperto un ticket di reclamo con Poste/SDA e aspetterò qualche giorno come mi hanno detto, ma intanto vorrei prepararmi al peggio: cioè che il pacco sia scomparso…
Poiché conteneva un oggetto del valore di 320 €, dimostrabili con la fattura di acquisto, vorrei capire come comportarmi.

Chiedo a chi ha già avuto disavventure simili: i corrieri hanno una forma di assicurazione per coprire eventi simili?
È un incubo attivarla?

Grazie…..


avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 9:51

Mi spiace per l'accaduto, personalmente preferisco la consegna a casa con la mia scelta di orarioMrGreen

avatarjunior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 10:30

Dove hai acquistato? Da chi hai acquistato? Con che metodo hai pagato? Di che gruppo fa parte il centro servizi designato alla consegna?

Comunque devi segnalarlo al venditore!

C'è la possibilità che tu possa venire rimborsato dall'assicurazione del corriere o dal servizio di pagamento (tipo PayPal) qualora ci siano particolari accordi col venditore. Le assicurazioni e i relativi rimborsi dei corrieri sono molto variabili e dipendono principalmente dal soggetto che stipula l'accordo col corriere. Bisognerebbe indagare sui termini e condizioni del contratto assicurativo di vendita o di spedizione.

Sarà una rottura ma tienici informati sui fatti.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 11:46

Attendo qualche giorno per capire se poste/SDA mi dicono qualcosa. Poi senz'altro informo il venditore.
La responsabilità è comunque solo in carico a Poste/SDA che ha effettuato l'ultima tranche del trasporto e in particolare all'ultima persona che materialmente ha lasciato il pacco nelle mani di qualcuno che non era il destinatario.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 11:53

Attendo qualche giorno per capire se poste/SDA mi dicono qualcosa. Poi senz'altro informo il venditore.


Per me, il venditore devi avvertirlo subito senza aspettare risposta e magari si può attivare anche lui con il corriere.
Poi, quando avrai la risposta, lo aggiorni.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 12:35

Ho scritto al venditore, chiedendo consiglio e notizie su un'eventuale assicurazione….

Comunque io capisco tutto e tutti, anche i piccoli corrieri stressatissimi dai ritmi di lavoro… ma consegnare un pacco "al primo che passa"….

avatarsupporter
inviato il 15 Maggio 2024 ore 13:23

potrebbe anche esserselo imbertato il corriere, e non sarebbe la prima volta

avatarsupporter
inviato il 15 Maggio 2024 ore 13:41

No , mi viene da sorridere al pensiero del centro servizi che fa da fermo posta che ha mezza giornata di chiusura ... pensare che in quella mezza giornata i corrieri comunque lavorano e organizzarsi per esser SEMPRE aperti no , eh ?
La legge di Murphy non va mai dimenticata !

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 13:49

Cool pensa che è aperto anche nei festivi…

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 16:12

Direi che se si tratta di un Punto SDA contemplato dal corriere, la responsabilità ricada tutta sul corriere. Non avendo firmato la ricevuta è come se tu non avessi ricevuto il pacco. Al Punto SDA che mi è comodo, che è una tabaccheria, mi fanno sempre firmare al ritiro del pacco. Oltretutto dovresti riuscire a dimostrare facilmente che il Punto era chiuso per turno e che i gestori del Punto non hanno firmato il ritiro della merce. Poi, si sa, con le Poste non è tutto scontato. Ma, secondo me, dovresti riuscire a recuperare ciò che è tuo. Te lo auguro di cuore.
Se non ci fossero i Service Point avrei serie difficolta a fare acquisti su internet.

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 17:10

Eh purtroppo non è sempre così grohmann
Anche io ho fatto parecchie ordini sul punto di tabaccherie e quando sono andato al ritiro ho detto solo che dovevo ritirare un pacco ma mai mi hanno chiesto un documento o firmare qualcosa, infatti mi sono sempre chiesto che se uno fa il furbo come si viene a galla , ma anche dal tabaccaio stesso

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 17:30

Ardian. in effetti, al lato della tabaccheria c'è un altro punto di ritiro dove consegna BRT. Solitamente a me chiedono di esibire il codice QR, ma ho visto gente ritirare anche solo dichiarando il nome, senza alcuna firma e nessun tipo di verifica. Capisco che possa succedere per cose di poco valore (ma anche no), ma una fotocamera che può costare migliaia di euro, mi pare assurdo. Io e mia moglie siamo fuori tutto il giorno, i vicini non si prestano e quindi diventerebbe un problema senza i punti di ritiro. Non c'è altra soluzione che affidarsi alla buona sorteTriste

avatarsenior
inviato il 15 Maggio 2024 ore 22:01

Il pacco. viaggia e rischio e pericolo dell' acquirente . Segnala al venditore che non hai ricevuto il pacco, senza entrare nei particolari. Per la tutela, se hai acquistato su Amazon o eBay, magari pagando con Paypal, sei abbastanza tutelato. Se l' acquisto è su altri siti e da un privato, la vedo dura.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2024 ore 11:36

Aggiornamenti, per me stesso, ma forse interessanti anche per altri.

Dal sito Poste italiane e dal sito AGCOM:
- si presenta il reclamo alle Poste che devono rispondere entro 45 gg.
- se la risposta è insoddisfacente, si può attivare una procedura di conciliazione secondo un protocollo Poste/associazioni di consumatori.
- se l'esito è insoddisfacente, si può chiedere all'AGCOM di definire la controversia.

Tempi biblici ed esito incerto, immagino…. Cool

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2024 ore 12:26

Mi spiace per l'accaduto, personalmente preferisco la consegna a casa con la mia scelta di orario


A me un pacco che attendevo dalla Germania con dentro 1000 euro di lente dal tracking di DHL è risultato consegnato in orario perfetto. Peccato che non fosse stato consegnato a casa mia a Cremona ma a un tizio sconosciuto di Bologna, con tanto di firma sua sul modulo di consegna.;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





Amazon

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me