| inviato il 30 Agosto 2023 ore 17:55
Come da oggetto, la r6 mark II è stata lanciata l'anno scorso, per cui era prevedibile che interrompessero la produzione del modello precedente. Sul sito giapponese di Canon viene indicato che le scorte di r6 sono limitate, come per la r e la m50 mark II (anch'esse fuori produzione): quando le scorte termineranno, è verosimile che la r6 sparisca dai listini (poi, in altri paesi è possibile che la cosa abbia tempistiche diverse, in base agli stock presenti nei magazzini, ma è solo questione di tempo). cweb-canon-jp.translate.goog/eos/lineup/?_x_tr_sl=auto&_x_tr_tl=en&_x_ Al momento non hanno ancora fissato un termine per il supporto di assistenza, ma probabilmente sarà attorno al 2030, visto che per la r (uscita di produzione già da diverso tempo), hanno fissato la scadenza per il 2029 (novembre).* canon-jp.translate.goog/support/repair/period?_x_tr_sl=ja&_x_tr_tl=en& Insomma, come ho scritto più volte in altre discussioni, i prodotti fotografici fanno parte dell'elettronica di consumo, e con le mirrorless non è cambiato assolutamente nulla, rispetto alle reflex: anzi, nel caso della r6, il ciclo di vita commerciale è stato molto più breve di quello delle 6d mark II e 5d mark IV, che sono ancora a listino... * Tali date sono puramente indicative, dato che può accadere che i ricambi si esauriscano prima del previsto. Vedasi ciò che scrivono per la eos 1v: il supporto di assistenza è previsto fino al 2025, ma già da novembre 2020 le riparazioni sono con riserva sui ricambi (probabilmente alcune parti sono già esaurite, e di certo non le rimettono in produzione). |
| inviato il 30 Agosto 2023 ore 17:58
Bene. Se fanno un "fuori tutto" su Amazon con cashback Canon come con la R a dicembre scorso potrei farci un pensierino. |
| inviato il 30 Agosto 2023 ore 18:04
Non mi stupirei se sul Canon store facessero una svendita degli ultimi stock di r6: lo avevano fatto per le 6d e 5d mark IV, che erano state proposte a prezzi inferiori a quelli dell'usato, in certi casi. |
| inviato il 30 Agosto 2023 ore 18:09
Non capisco perchè cessare anche l'assistenza, una volta i grandi marchi si distinguevano per la lunga assistenza. Comprarla oggi anche con forti sconti quando si sa che è un prodotto che non rivelerà assistenza non credo sia un buon affare. |
| inviato il 30 Agosto 2023 ore 18:16
se la R6 la svendono, ne compro un'altra e tengo la r5 come terzo corpo. cmq la R6II non è uscita per sostituire la R6, ma per incentivare ulteriormente la gente a vendere corredo reflex e farsi quello mirrorless. secondo per dismettere la linea di produzione del sensore da 20 Mpx che era stato fatto per la 1dx3 che anche questa è a fine vita, invece in questo modo fanno sinergia con R3 e fanno volumi sugli staked. |
| inviato il 30 Agosto 2023 ore 18:19
Non riceverà assistenza? Ma quando mai?! Solitamente ci sono 7 anni di assistenza garantita dalla data di uscita di produzione, quindi parliamo almeno del 2030. |
| inviato il 30 Agosto 2023 ore 18:19
Politica che fanno tutte le case per quanto riguarda prodotti fuori produzione, ciononostante alcuni fotoriparatori possono riuscire a procurarsi i pezzi necessari ed effettuare riparazioni anche a prodotti per cui l'assistenza ufficiale sia terminata (a me avevano sostituito la piastra dei pulsanti di un 400 ef ii, ottica del 1997, trovata nuova in USA) |
| inviato il 30 Agosto 2023 ore 18:33
“ cmq la R6II non è uscita per sostituire la R6, ma per incentivare ulteriormente la gente a vendere corredo reflex e farsi quello mirrorless. „ La r6 mark II nasce proprio per sostituire la r6, ed è dotata della slitta multifunzione, che è indispensabile per poter montare sulla macchina lo speedlite el-5 (che è infatti incompatibile con r5, r6 e tutte le altre fotocamere con la slitta standard, ovvero qualsiasi fotocamera messa in commercio prima della r3), il trasmettitore st-e10 e altri accessori che richiedono tale slitta. A mio avviso è questa la vera strategia di marketing. Chi vuole i flash e gli accessori più recenti deve cambiare fotocamera... “ secondo per dismettere la linea di produzione del sensore da 20 Mpx che era stato fatto per la 1dx3 che anche questa è a fine vita, invece in questo modo fanno sinergia con R3. „ Il sensore della r6 è diverso da quello della 1dx mark III: quest'ultimo ha un filtro passabasso specifico, e quasi certamente sono diverse le microlenti, per via del differente tiraggio dell'innesto r (anche le r e rp hanno delle microlenti ad hoc, nonostante i sensori siano derivati da quelli delle 5d mark IV e 6d mark II). Non è scontato che la linea produttiva dei sensori sia la medesima. La 1dx mark III è un prodotto a sè, comunque, per cui probabilmente non la dismetteranno fino a che non vi sarà una eos 1 mirrorless o similare, a listino. Il sensore della r6 mark II, a sua volta, non è quello della r3: hanno in comune il numero di pixel, ma quello della r3 è stacked, mentre quello della r6 mark II no. Sono completamente diversi. |
| inviato il 30 Agosto 2023 ore 18:51
Quello della r3 è anche BSi se non sbaglio |
| inviato il 30 Agosto 2023 ore 18:59
“ Non capisco perchè cessare anche l'assistenza, una volta i grandi marchi si distinguevano per la lunga assistenza. Comprarla oggi anche con forti sconti quando si sa che è un prodotto che non rivelerà assistenza non credo sia un buon affare. „ E' una questione di soglie, ma prima o poi il ciclo di vita commerciale del prodotto termina. D'altro canto, una volta che il prodotto è fuori commercio, il costruttore non guadagna più un euro dalla vendita, e mantenere le linee produttive dei ricambi (che occupano spazio, richiedono manutenzione, personale, ovvero sono un costo non indifferente) non è economicamente conveniente. Inoltre, il valore commerciale cala sempre di più, con il passare del tempo, e sempre meno persone sono propense a fare riparare un prodotto che vale poco. In altri settori, come quello automobilistico, è capitato che alcune case abbiano rimesso in produzione i ricambi per certi veicoli, ma si tratta di un mercato completamente diverso: a differenza delle fotocamere digitali, che con il passare del tempo diventano solo vecchie, le auto d'epoca e youngtimer acquistano valore con il passare del tempo, e vi sono persone interessate a restaurarle e a mantenerle in condizioni ottimali, anche a fronte di spese significative. Per cui, se il proprietario di una Lancia delta integrale 16v (la cui quotazioni sono lievitate in modo considerevole negli ultimi anni, tanto che oramai è arduo trovare un esemplare in buone condizioni a meno di 50000 euro, mentre per una evo 1, evo 2 o una serie speciale, i prezzi schizzano a cifre improponibili) può essere interessato ad acquistare un paraurti originale nuovo, anche se viene venduto a 1700 euro (hanno rimesso in produzione i ricambi per questioni commerciali, per cui si fanno pagare con gli interessi per il "disturbo"), altrettanto non si può dire per il possessore di una vecchia fotocamera, che raramente è interessato a restaurarla, ma punta a un modello datato perché costa poco... |
| inviato il 30 Agosto 2023 ore 20:47
“ In altri settori, come quello automobilistico, è capitato che alcune case abbiano rimesso in produzione i ricambi per certi veicoli, ma si tratta di un mercato completamente diverso „ Confermo, settori imparagonabili, sotto molti punti di vista. Detta papale, se le case auto facessero con i loro accessori (portasci, portabiciclette, cerchi in lega etc etc) quello che Canon fa con gli obiettivi RF l'AGCM e la Commissione Europea le aprirebbero come cozze... |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 7:02
Avevo notato la settimana scorsa che dallo store canon non era più disponibile. Mi spiace solo avere la certezza che non arriverà più nessun aggiornamento firmware, secondo me era parecchio migliorabile e quindi sovrapponibile alla reattività della mk2, ma in Canon devono fare cassa, quindi....... Ma torniamo seri: Continuerà a funzionare come i miei dinosauri a specchio, o si autodistruggerà? questa è la domanda |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 7:14
Ma la cosa migliore non sarebbe quella di smettere di regalare soldi a queste sanguisughe immonde visto che, oltretutto, alla fine si faranno sempre le stesse fotografie? In altre parole smettetela di foraggiarli e vedrete che si affretteranno a scendere a ben più miti consigli! |
| inviato il 31 Agosto 2023 ore 7:42
Giusta considerazione ; colpisce questo avvicendamento sempre più rapido , frenetico direi , dei modelli di fotocamere con susseguente accorciamento progressivo della possibilità di assistenza. Sarà pure elettronica di consumo ma i prezzi sono da prodotti di èlite e , almeno nel nostro Paese , con l'aria che tira non vedo la possibilità di ampi volumi di vendita ... ovviamente , si avvantaggia il mercato dell'usato ma anche lì , inevitabilmente , all'aumento della domanda consegue l'aumento dei prezzi . Altrettanto inevitabilmente , come detto , un ridimensionamento nella ricerca continua della novità (che poi novità reali non sono !) appare il comportamento più saggio . |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |