RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Fotocamera ricevuta danneggiata, come comportarsi con il negozio?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Fotocamera ricevuta danneggiata, come comportarsi con il negozio?





avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2023 ore 11:47

Ho acquistato una fotocamera usata da una nota catena che viene sponsorizzata spesso qui su Juza

La macchina è arrivata in un giorno, servizio fantastico, però appena accesa ho subito notato che il display aveva dei difetti, pixel morti e una linea verde.

Ho subito mandato una mail con foto e mi è stato detto di chiamare in negozio dove mi dicono che non avendo altri modelli con cui cambiarla disponibili l'unica soluzione è il reso, io accetto e mi dicono dove andare sul sito per la spiegazione.

Dopo aver letto bene capisco che la spedizione è a mio carico e non solo, anche la responsabilità sulla spedizione è mia.

Io acquisto il 99% delle volte su amazon e non mi aspetto che tutti siano allo stesso livello per gestione dei resi...però è normale? Nel senso, io non avrei voluto fare il reso solo che la fotocamera è difettosa, non mi sembra giusto dovermi prendere responsabilità per colpe altrui, il pacco quando mi è arrivato era perfettamente integro e ben imballato, segno che il danno era già presente e che quindi la macchina non è stata controllata bene quanto è stata venduta.

Io spedirò comunque il pacco più tardi però volevo capire se è una pratica comune per i negozi online, non mi pesa tanto il costo della spedizione, è più il problema di dovermi organizzare per la spedizione e pregare che non succeda nulla al pacco

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2023 ore 11:55

Io per la sostituzione di un Pentax 16-45 difettoso preso da MPB non ho speso niente per mandarlo indietro ne (ovviamente) per la spedizione di quello in sostituzione.
Cosa dice a tal proposito "quel" negozio nella sua politica dei resi?

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2023 ore 11:59

Le politiche del sito non possa andare sopra l'articolo 130 del codice del consumo.
Se il reso è per difetto e non può essere sostituito si passa al recesso del contratto e non devi sostenere nessun costo!
Quindi non spedire a spese tue!
Se accetti e spedisci senza assicurazione e il pacco viene perso, non ti spetta una briciola.
Comunque il fatto che provino a fare questi giochetti, fa capire la serietà.
Poi ognuno la pensi come vuole.

p.s. fai video e foto dei difetti e tienile da parte.
Fai lo stesso per la scocca, prima che si inventino che ti è caduta.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2023 ore 12:03

In caso di difetto il negozio è tenuto a pagare le spese di restituzione.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2023 ore 12:28

Se la "nota catena" è quella che tutti immaginiamo, ha un servizio efficientissimo di ritiro a domicilio e a proprie spese del materiale eventualmente offerto in permuta, quindi non vedo la difficoltà di disporre il ritiro di una macchina che presenta dei difetti evidenti. Anche se è una pratica che non amo, io richiamerei alzando la voce: l'errore è loro e loro devono risolverlo a costo zero.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2023 ore 12:44

Beh, insomma...servizio efficientissimo con quel corriere che usano... avrei qualche dubbio. Con quel corriere ho avuto problemi 4 volte su 6, poi ho smesso di acquistare da chi lo utilizza... Sfortuna? Sarà...

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2023 ore 12:48

Ah allora non sono diventato improvvisamente scemo! Mi sembrava strano

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2023 ore 12:49

Ritelefona e fai la voce grossa, penso che potresti risolvere.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2023 ore 12:51

Manda una mail con foto e chiedi il ritiro assicurato. Il costo del ritiro di materiale difettoso è a carico loro, tu non devi sborsare un centesimo. Prima o dopo la telefonata, che ci sia sempre una comunicazione scritta, verba volant, scripta manent ;-)

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2023 ore 12:53

Visto il negozio che citi è che non hai menzionato, secondo me dovevi dire di quale negozio si tratta,

Perché se è il negozio che penso io
ogni 2 giorni esce un post dove lo osannano e consigliano,

Se metti il nome poi ci guadagnamo tutti perché non faranno più ca.... zate.

Se l'oggetto è difettoso se lo devono riprendere indietro senza pagare il reso, come fanno le aziende serie.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2023 ore 12:56

Al dl la del disappunto x un reso a proprio carico, senza avere usato la macchina neppure un giorno .... viene da pensare, visto che tutti vendono usato garantito ( controllato ecc ...) ... quali tipi di controlli facciano in realtà

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2023 ore 13:05

@Mauryg11
secondo me non fanno nessun controllo,
il controllo lo fa chi l'acquista, poi come in questo caso, paghi anche il reso.

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2023 ore 13:22

Ho acquistato una fotocamera usata da una nota catena che viene sponsorizzata spesso qui su Juza

...magari, pagata pure quattro spiccioli in meno della nuova, ove ancora prodotta

avatarsenior
inviato il 23 Agosto 2023 ore 13:23

secondo me non fanno nessun controllo,


Non scherziamo, semplicemente ci sono punti vendita più seri e attenti di altri.

avatarjunior
inviato il 23 Agosto 2023 ore 13:23

@G.forciniti purtroppo no, è un modello non più in produzione e non è nemmeno facile da trovare, per quello non ne hanno altri con cui sostituirla

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me