| inviato il 02 Giugno 2023 ore 14:18
Innanzi tutto un saluto ed un grazie a chi risponderà a questo mio quesito. Io utilizzo una Canon 6DMKII, tra le ottiche ho il Canon 50mm 1,8, l'85mm 1,8, il 24/105mm 35/,5,6, il Tamron 17/35mm 2,8/4. Io fotografo per lo più in studio, vorrei sostituire il 50mm 1,8 con il 50mm 1,2, pensando sia una ottica più luminosa. A chi più esperto di me chiedo un parere su quanto vorrei fare. Ringrazio per i consigli e chiarimenti che vorrete darmi |
| inviato il 02 Giugno 2023 ore 14:36
Se fotografi per lo più in studio c'è da credere che la luce, per te, non sia un problema. Pertanto che te ne fai di uno stop e 1/6 in più? |
| inviato il 02 Giugno 2023 ore 14:48
Il 50 1.2 lo si acquista per la. Magia la delicatezza la pastosita.. Sulle mirrorless e rinato.. Attento sulle reflex che fai tutte foto fuori fuoco.. E stata la dannazione di molti.. Io ti consiglio un sigma art 50 f 1.4 oppure un tamron 45 f 1.8 VC.. |
| inviato il 02 Giugno 2023 ore 14:52
Veramente la "magia", quelle rarissime volte che c'è, ce l'ha aggiunta il fotografo non l'obiettivo |
| inviato il 02 Giugno 2023 ore 14:56
In studio non utilizzeresti mai un f1.2 a TA. Premesso questo il Canon EF 50 f1.2 da solo vale un corredo Canon. Lente unica e magica |
| inviato il 03 Giugno 2023 ore 9:32
Anche secondo me sarebbe un po' sprecato, è un obbiettivo che dà il suo meglio in esterno per l'equilibrio incredibile dei colori che restituisce. Però penso che è uno dei due obbiettivi che va provato almeno una volta nella vita, l'altro è il 28-70L f2, magari ti spingerà a fare qualche servizio in esterna |
| inviato il 03 Giugno 2023 ore 11:51
Vi ringrazio per le indicazioni che sto ricevendo. Si su ciò che dice Checco79 avevo pensato, ma per me quell'obiettivo ha un costo proibitivo. |
| inviato il 03 Giugno 2023 ore 12:10
Prendere il 50 f/1.2 per usarlo a f/11 per me non ha molto senso. |
| inviato il 03 Giugno 2023 ore 12:11
Vi ringrazio per le indicazioni che sto ricevendo. Si su ciò che dice Checco79 avevo pensato, ma per me quell'obiettivo ha un costo proibitivo. |
| inviato il 04 Giugno 2023 ore 23:01
Ho avuto il 50 1.8 una ventina d'anni fa e non mi ha mai convinto…poi l'1.4 (ottima lente visto il costo); adesso ho il 50one e devo dire che è una splendida lente, con una resa cromatica e una tridimensionalità spettacolare che tante lenti si sognano; difficilissimo da usare a 1.2 per via delle aberrazioni e della pochissima pdf, ma già a f2 è una lama e consente un utilizzo più “semplice”. Lo utilizzo spesso in cerimonie ed eventi per ritratti ambientati stretti e dà tante soddisfazioni. Ps: non credo affatto sia “sprecato” a studio; sicuramente a f8 noterai meno le differenze tra l'1.2 e l'1.4 ma la differenza a mio parere resta per miglior passaggio da fuoco a sfocato e miglior resa cromatica |
| inviato il 04 Giugno 2023 ore 23:10
Il 50/1.2 canon ha una bellissima resa con il soggetto tra i 1.5 e 4 metri, a quelle distanze ha uno sfocato dolcissimo. È una lente che va presa per la sua dolcezza. Se cerchi incisione guarda atrove. |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 7:56
Uno degli obiettivi più sopravvalutati, tra l' altro per l' uso che devi farne molto meglio un 24-105. |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 13:27
@Alex +1 |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 13:36
Se ne farai un uso misto all'aperto ed in studio ok, solo in studio non ha senso, la luce in più non ti serve e non ti servirà il bokeh, non devi mica sfocare il fondale in cartoncino. |
| inviato il 05 Giugno 2023 ore 13:53
... bhè, gastel fotografava in studio e usava solo the big one !! |
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