user242173
|
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 19:04
Come da titolo, scarterei gli ef perche' comunque progettati per FF e con le mie aps-c mi troverei comunque con una immagine ingrandita del 60% per riempire il fotogramma a scapito di nitidezza e risoluzione |
|
|
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 19:35
Non credo funzioni così, il sensore aps-c è fisicamente più piccolo del FF. Quindi andresti a prendere la parte più centrale del cono di proiezione dell'ottica, in pratica la zona più nitida e pulita. La parte più esterna sarà proiettata nel vuoto (fuori sensore) non ridimensionata. Che dopo il sensore sia più denso e renda meno di un FF questo magari dipende dal sensore, ma non dall'ottica. Se il problema è riferito ad uno spreco di lenti da portarsi dietro ok, ma sulla perdita di qualità non mi farei nessun problema. |
|
|
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 19:57
Valuta il classico tamron 70-300mm Vc nato per ff ma utilizzabile su apsc senza problemi |
user242173
|
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 20:23
“ andresti a prendere la parte più centrale del cono di proiezione dell'ottica „ si se proiettasse su un FF sarebbe la parte migliore dell'ottica, ma su un aps-c questo frame centrale e' solo un 'ritaglio' inevitabilmente sgranato perche' tutto il sistema era stato pensato originariamente per un sensore piu grande, almeno IMHO.. “ Valuta il classico tamron 70-300mm Vc „ questo? www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=tamron_70-300macro |
user242173
|
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 20:31
in conclusione...ef-s usati max 200 / 250 euro niente? |
|
|
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 20:33
Si questo modello stabilizzato… Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD con otturatore con 9 lamelle, con un solido paraluce e una intrigante nitidezza… il tutto ad un prezzo accettabile. L alternativa da usare solo su aps è il compatto Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM |
user242173
|
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 20:42
comunque un punto in meno per canon, non si capisce perche' non facciano tele (e altri) dedicati per aps-c mentre per nikon trovi il mondo in formato DX....mah |
user242173
|
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 20:46
“ L alternativa da usare solo su aps è il compatto Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM „ e' da valutare anche quello infatti, su nikon ho gia il 55-200 VR e quindi su canon volevo almeno un 70-300...vabbe grazie a tutti |
|
|
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 20:51
250 euro compreso paraluce il 55-250mm stm is usato con garanzia STM "STM" sta per stepping motor, ossia motore passo passo. Questo motore è sincronizzato e gestito tramite impulsi elettrici, il che consente la semplificazione dei tempi di risposta rapida durante l'avvio e spegnimento, nonché un elevato livello di controllabilità. La semplicità della struttura favorisce un funzionamento uniforme e silenzioso, mantenendo un design compatto |
|
|
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 20:52
Il 55 250 efs è decente ed usato lo trovi a poco. Fra 250 e 300 cambia poco |
user242173
|
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 21:05
“ "STM" sta per stepping motor, ossia motore passo passo. Questo motore è sincronizzato e gestito tramite impulsi elettrici, „ si ho il 18-135 stm che uso su 70d ed e' davvero notevole “ Fra 250 e 300 cambia poco „ behi, insomma...equivalenti FF sono 80 mm...anche no, inoltre volevo un 70-300 perche a focali inferiori come appunto 200 - 250 avrei una qualita' maggiore, infatti l 55-200 VR che ho su nikon e' un obiettivo da ritratto per lo piu, non vorrei ritrovarmi con un doppione tutto qua |
user242173
|
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 21:08
nikon la uso per lo piu da ritratto e in interni, canon paesaggi, natura ed esterni con luce naturale in genere...anche se devo dire che la 70d + 18-135 e' fenomenale in studio col flash (e senza) |
|
|
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 22:34
“ comunque un punto in meno per canon, non si capisce perche' non facciano tele (e altri) dedicati per aps-c mentre per nikon trovi il mondo in formato DX....mah „ Magari perchè Nikon è arrivata ad avere il FF ben 5 anni dopo Canon? Azzardo. Fino all'arrivo della D3 e della D700 nel 2007 anche le fotocamere superprofessionali erano in formato DX, in Canon invece il formato ridotto è sempre stato ad appannaggio della fascia prosumer dove l'aps-c magari era considerato lo step d'ingresso per un passaggio futuro al FF e dove per questo forse avere una pletora di ottiche dedicate al formato ridotto non era visto come una necessità. In Canon l'APS-C non è mai stato molto considerato, per avere una reflex professionale in formato ridotto c'è voluta la 7D nel 2009... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |