JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

70-300 economico per canon ef-s?


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » 70-300 economico per canon ef-s?





user242173
avatar
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 19:04    

Come da titolo, scarterei gli ef perche' comunque progettati per FF e con le mie aps-c mi troverei comunque con una immagine ingrandita del 60% per riempire il fotogramma a scapito di nitidezza e risoluzione

avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 19:35    

Non credo funzioni così, il sensore aps-c è fisicamente più piccolo del FF.
Quindi andresti a prendere la parte più centrale del cono di proiezione dell'ottica, in pratica la zona più nitida e pulita. La parte più esterna sarà proiettata nel vuoto (fuori sensore) non ridimensionata.
Che dopo il sensore sia più denso e renda meno di un FF questo magari dipende dal sensore, ma non dall'ottica.
Se il problema è riferito ad uno spreco di lenti da portarsi dietro ok, ma sulla perdita di qualità non mi farei nessun problema.

avatarsupporter
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 19:57    

Valuta il classico tamron 70-300mm Vc nato per ff ma utilizzabile su apsc senza problemi ;-)

user242173
avatar
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 20:23    

andresti a prendere la parte più centrale del cono di proiezione dell'ottica

si se proiettasse su un FF sarebbe la parte migliore dell'ottica, ma su un aps-c questo frame centrale e' solo un 'ritaglio' inevitabilmente sgranato perche' tutto il sistema era stato pensato originariamente per un sensore piu grande, almeno IMHO..
Valuta il classico tamron 70-300mm Vc

questo?
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=tamron_70-300macro

user242173
avatar
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 20:29    

ah ok scusa era questo
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=tamron_70-300vc
l'altro mi piaceva di piu per il prezzo ;-))

user242173
avatar
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 20:31    

in conclusione...ef-s usati max 200 / 250 euro niente?

avatarsupporter
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 20:33    

Si questo modello stabilizzato… Tamron SP 70-300mm f/4-5.6 Di VC USD con otturatore con 9 lamelle, con un solido paraluce e una intrigante nitidezza… il tutto ad un prezzo accettabile.

L alternativa da usare solo su aps è il compatto Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM

user242173
avatar
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 20:42    

comunque un punto in meno per canon, non si capisce perche' non facciano tele (e altri) dedicati per aps-c mentre per nikon trovi il mondo in formato DX....mah

user242173
avatar
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 20:46    

L alternativa da usare solo su aps è il compatto Canon EF-S 55-250mm f/4-5.6 IS STM

e' da valutare anche quello infatti, su nikon ho gia il 55-200 VR e quindi su canon volevo almeno un 70-300...vabbe grazie a tutti

avatarsupporter
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 20:51    

250 euro compreso paraluce il 55-250mm stm is usato con garanzia

STM
"STM" sta per stepping motor, ossia motore passo passo. Questo motore è sincronizzato e gestito tramite impulsi elettrici, il che consente la semplificazione dei tempi di risposta rapida durante l'avvio e spegnimento, nonché un elevato livello di controllabilità. La semplicità della struttura favorisce un funzionamento uniforme e silenzioso, mantenendo un design compatto

avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 20:52    

Il 55 250 efs è decente ed usato lo trovi a poco. Fra 250 e 300 cambia poco

user242173
avatar
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 21:05    

"STM" sta per stepping motor, ossia motore passo passo. Questo motore è sincronizzato e gestito tramite impulsi elettrici,

si ho il 18-135 stm che uso su 70d ed e' davvero notevole
Fra 250 e 300 cambia poco

behi, insomma...equivalenti FF sono 80 mm...anche no, inoltre volevo un 70-300 perche a focali inferiori come appunto 200 - 250 avrei una qualita' maggiore, infatti l 55-200 VR che ho su nikon e' un obiettivo da ritratto per lo piu, non vorrei ritrovarmi con un doppione tutto qua

user242173
avatar
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 21:08    

nikon la uso per lo piu da ritratto e in interni, canon paesaggi, natura ed esterni con luce naturale in genere...anche se devo dire che la 70d + 18-135 e' fenomenale in studio col flash (e senza)

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 22:34    

comunque un punto in meno per canon, non si capisce perche' non facciano tele (e altri) dedicati per aps-c mentre per nikon trovi il mondo in formato DX....mah


Magari perchè Nikon è arrivata ad avere il FF ben 5 anni dopo Canon? Azzardo. Fino all'arrivo della D3 e della D700 nel 2007 anche le fotocamere superprofessionali erano in formato DX, in Canon invece il formato ridotto è sempre stato ad appannaggio della fascia prosumer dove l'aps-c magari era considerato lo step d'ingresso per un passaggio futuro al FF e dove per questo forse avere una pletora di ottiche dedicate al formato ridotto non era visto come una necessità.
In Canon l'APS-C non è mai stato molto considerato, per avere una reflex professionale in formato ridotto c'è voluta la 7D nel 2009...

avatarsenior
inviato il 20 Febbraio 2023 ore 22:51    

+1 Tammy 70-300 Di VC USD

www.ebay.it/itm/394359147839?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D1110006%

Con le tasse in dogana viene sui 250.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me