JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM ci sto facendo un pensiero


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM ci sto fac...





avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 5:42    

Premetto che adoro e utilizzo per le uscite il Sigma 24-35 f/2, ma a volte mi perdo lo scatto perché avrei bisogno di un range di focali che vanno oltre ai 35mm.
Avrei deciso di acquistare Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM in sostituzione del Sigma pur avendo ben chiaro il detto: "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca".
Ho optato per questa scelta ( f/4) perché solitamente lo utilizzerei per i miei viaggi pertanto come ho potuto constatare difficilmente col Sigma lo utilizzo a tutta apertura, per il 90% dei casi parto da f/5.6 in su.
In termini di qualità sicuramente non sarà come il Sigma (penso) ma cosa mi consigliate?

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 6:04    

Beh Jonny viste le premesse direi che dopo esserti posto il quesito tu ti sia già risposto da solo.

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 7:15    

@Paolo, intendevo sulla qualità dei file che sforna se ha senso oppure continuare col Sigma perdendomi a volte alcuni scatti.

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 7:30    

Come zoom è ottimo, fermo restando la limitazione dell' apertura minore. Ti direi al pari del EF 24-70 mk 2.

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 8:05    

Jonny il 24-70/4 ha una nitidezza molto alta, non so se il Sigma sia anche migliore ma in ogni caso sappiamo due cose:

1) il Sigma lo usi sempre da 5,6 in poi;
2) spesso lo trovi corto;

se queste sono le premesse amico mio la risposta è scontata... ti ci vuole il 24-70.

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 8:17    

Paolo,Qui in questa immagine se avevo a disposizione un 24-70 di certo non facevo come il ladro che voleva rubare le chiaviMrGreen

Mi sono avvicinato in punta di piedi e ho messo lo scatto silenzioso....

[IMG]

/IMG]

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 8:17    

Su questa gamma per EF ci sono tanti obiettivi e nessuno perfetto.
Il Canon 24-70 f/4 ha focus shifting (spero lo abbiano corretto negli anni prima di metterlo fuori produzione), tanta distorsione a 24mm e nella modalità macro i recensori dicono sia "morbido" a meno di chiudere il diaframma ai limiti della diffrazione
Il Canon 24-105 L I era poco nitido e fragile sulla piattina del diaframma
Il Canon 24-105 L II non sembra esser migliorato tanto rispetto alla versione I ma in compenso costa tanto e pesa il doppio
Il Canon 24-70 II è otticamente molto valido ma non ha stabilizzatore
Il Sigma 24-105 era otticamente molto valido ma non so perché è stato messo fuori produzione anticipatamente.
Avrei deciso di acquistare Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM in sostituzione del Sigma pur avendo ben chiaro il detto: "non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca".
Ho optato per questa scelta ( f/4) perché solitamente lo utilizzerei per i miei viaggi pertanto come ho potuto constatare difficilmente col Sigma lo utilizzo a tutta apertura, per il 90% dei casi parto da f/5.6 in su.
In termini di qualità sicuramente non sarà come il Sigma (penso) ma cosa mi consigliate?

Cosa ti consiglio? Di scegliere il difetto che meglio tolleri MrGreen
Lo stabilizzatore non lo sacrificherei (via il 2.8)
Dimensioni e peso in viaggio contano tanto (via il 2.8 e via il 24 105II)
L'affidabilità dell'AF su EF è per me importante (via il Sigma)
Probabilmente nel tuo caso anch'io sceglierei il piccolo f/4 IS se potessi prima provarlo ed accertarmi che sia tutto a posto, anche perché essendo fuori produzione immagino tu voglia acquistarlo usato ed in tal caso puoi testarlo.

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 16:11    

Oltre che con Paolo, che come sempre condivido al 100%, preciserei (@Print) che il 24-70/2.8 Mk. II mi risulta migliore (NON di TANTO, però!!!), ed essendo parimenti d'accordo con Riccardo, qui sopra, preciserei che il focus shift si verifica per distanze di m/f INFERIORI al metro (e NON in modalità macro). Non penso che sia stato sistemato poichè ricordo risposte, da Canon, secondo le quali la cosa dipendeva dallo schema ottico (non modificabile). A me, comunque, la cosa non infastidisce affatto (IMHO). La distorsione la trovo in linea con quella degli zoom transnormali in genere, e la nitidezza in macro non mi è parsa affatto "morbida". Certo, non è un macro "fisso" dedicato!
Concordo con i due 24-105 citati (MA NON conosco direttamente il Mk. II).
Il 24-70/2.8 Mk. II credo si proponesse di essere un "banch mark" nella sua categoria (e ritengo ci sia riuscito!) e, come tale, NON è stato dota di stabilizzatore (es: il 16-35/2.8 L Mk. III, ed il 35/1.4 L Mk. II, ottiche Zeiss Cosinon Otus, Leitz per Leica M, Sigma ART fissi, ecc.).
Circa il Sigma, lo trovo eccellente; unica annotazione: la lente frontale "normale" (non a cupola, insomma) gli regala un pò di vignettatura a 24-28 mm. di lunghezza focale. Per il resto: eccellente +++!
Ciao. GL
P.S.: ho scritto di cose che adopero, con l'unica eccezione (evidenziata sopra) del 24-105 Canon Mk. II

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 16:49    

@Giovanni, io ho avuto modo di provare per un paio di giorni ( gentilmente prestato da un negoziante che era quello destinato alle prove) il 24-105 f/4 II e lo ritengo discreto, bisogna accontentarsi ma col dire che mi piaceva ne passava....certo per uno come me che ha sempre usato i fissi farsi digerire qualsiasi zoom diventa un poco complicato, forse questione di abitudine.

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 17:13    

Jonny devi sempre considerare che gli zoom transnormali sono gli obiettivi di gran lunga più complessi sia da progettare che da realizzare.

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 17:17    

Se sei abituato ai fissi e il peso/ingombro non sono un problema io opterei per L'EF24-70 f2,8 II ma considera anche la prima serie che non andava affatto male.

avatarjunior
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 17:20    

@Marco, la prima serie lo avevo provato all'epoca sulla 5d2 ma la ghiera al contrario non mi piaceva, forse questione di abitudine

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 17:37    

Beh si è questione di abitudine, io ho la fortuna di adattarmi velocemente... quello che a me piaceva era il paraluce montato sul barilotto anziché sulla lente frontale, mi dava una bella sensazione di solidità.

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 17:53    

@Jonny. Ti ha perfettamente risposto il mio amico Paolo, qui sopra. Non saprei che altro aggiungere! Ciao (a tutti e due!)! GL

avatarsenior
inviato il 07 Febbraio 2023 ore 21:27    

Lo ho avuto e l'ho apprezzato molto.
Ottica canon di altri tempi
Lente molto nitida da 24 a 40mm e a 70mm. Tra i 50mm e i 60mm il mio lasciava a desiderare.
Ottica molto corretta come distorsione e ca.
Comportamento in controluce non dei migliori.
In modalità macro comportamento simile a una lente macro dedicata. Notevole.
Problemi di focus shift trascurabili, solo a 70mm alla minima distanza di messa a fuoco in modalità non macro.
Ottima ottica per trekking. Compatta, leggera, nitida, macro.
Ben costruita anche se relativamente economica.

Venduto per prendere il 24-105 sony.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me