|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 14:33
Sono trapelate foto e prezzo dell'OM System M.Zuiko ED 90mm f/3.5 Macro IS PRO! Costerà 231000 yen (circa 1600 euro) e sarà disponibile da fine febbraio. Il rapporto macro 2:1 (4:1 se paragonato a una fullframe) è impressionante... questa primaverà lo proverò sicuramente sul campo, penso sia uno dei macro più interessanti sul mercato! Caratteristiche tecniche : www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=om_system_90macro_is Nota: alcune caratteristiche (compatibilità con i moltiplicatori, lamelle diaframma, tipo di motore AF) sono ancora da confermare.


 |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 14:41
Interessante davvero. Nel mio caso, temo che sperare in un prezzo contenuto entro i mille euro sia vano. |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 14:42
Il prezzo è attorno ai 1600 euro. |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 14:46
La mia domanda e'…visto che credo nessuno si sarebbe aspettato un prezzo così elevato….io essendo un 3.5 pensavo esattamente metà prezzo o poco più…sti 1600 street price…possono essere giustificati? |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 14:48
Il prezzo è in linea col Canon RF 100mm f/2.8 L Macro IS USM , e rispetto a quest'ultimo ha anche un ingrandimento nettamente migliore e un peso molto più contenuto. |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 15:03
1600 Euro significa che costa di più del Canon RF 100mm f/2.8 L Macro IS USM quindi ribadisco che il prezzo mi sembra eccessivo perchè, come precedentemente scritto da altri: "sappiamo tutti che le ottiche RF serie L sono vendute come pezzi di gioielleria" e questo 90mm costa il 10% in più! Certo che se da prova sul campo risulterà che questo 90mm surclassa il detto Canon RF 100mm f/2,8 più di qualcuno potrà legittimamente pensare che il prezzo è giusto... PS: scusa @Juza, ma mi sembra ovvio che un 100mm f/2,8 pesi di più di un 90mm f/3,5 |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 15:06
Juza. Dovresti cancellare l' equivalenza con il FF che è sbagliata e fuorviante |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 15:07
Continuo a non capire il paragone con ottiche FF ed attacco Canon. |
user236867
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 15:13
“ se da prova sul campo risulterà che questo 90mm surclassa il detto Canon RF 100mm f/2,8 „ Cosa significa surclassare ?? Detto così non significa niente... Non è una gara di nitidezza.... Il 100 f2,8 macro canon è un ottimo macro con cui ci puoi anche fare altro... Come lo sono paracchi macro... Ad esempio ci si fanno ritratti e paesaggio... Questo 90 f3,5 è un macro nudo e crudo, fa quello e basta... È un 90 f3,5 non un 100 f2,8, ma ha un rapporto di 2x contro 1,4x... Quindo il prezzo è congruo col Canon.... Praticamente lo stesso prezzo.... Dove uno potrebbe surclassare l'altro ( a parte nel rapporto macro) è nell'utilizzo... Olympus può contare sul focus stacking a mano libera e su treppiede, sullo scatto ad alta risoluzione a mano libera e su treppiede, e su una doppia stabilizzazione da 7 stop circa.... Il problema è capire quanto sia sfruttabile sul campo, concretamente, tutto questo... Perché se la fotografia computazionale in camera (soprattutto a mano libera) crea artefatti ( come spessissimo accade) allora è un problema... Si deve lavorare nel modo "classico" anche con il micro 4/3 |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 15:16
Fare ipotesi sulla resa, utilizzo e quant'altro è assolutamente prematuro ed irrilevante al momento. Attendiamo prima le recensioni e poi vedremo. Sulla carta sembra essere un ottica di primo livello. Il prezzo? Beh, qualche cento euro in meno me li auguravo. Di certo non 800 euro come alcuni paventavano ( che è sempre stata una stima sconclusionata ) |
user236867
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 15:18
“ Juza. Dovresti cancellare l' equivalenza con il FF che è sbagliata e fuorviante „ L'equivalenza è il rapporto 1,4x per il canon e 2x per l'olympus... Poi c'è la densità ( che in questo caso è importante) e non c'è nessuna FF bigmpx sul mercato che possa pareggiare il micro 4/3 , soprattutto in ambito macro. |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 15:20
Mamma mia che BELLO |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 15:34
“ "sappiamo tutti che le ottiche RF serie L sono vendute come pezzi di gioielleria" „ Beh, in parecchi casi, lo sono. ;) |
user236867
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 15:40
“ Dovresti cancellare l' equivalenza con il FF che è sbagliata e fuorviante „ È valida solo nel caso di FF con 20mpx... (es. CANON R6) si riduce via via che aumenta la densità |
|
|
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 15:53
Lente con specifiche eccezionali, della quale non vedo l'ora di leggere le prime recensioni (se il prezzo sarà quello paventato, temo che non me lo potrò permettere per parecchio, speravo fosse un po' meno: non gli - assurdi - 800€ ipotizzati da qualcuno, ma sui 1100-1200 ci speravo!). “ È valida solo nel caso di FF con 20mpx... (es. CANON R6) si riduce via via che aumenta la densità „ Momento: la famigerata "equivalenza 2x" (di focale, ingrandimento, ecc) tra FF e m4/3 dipende dalla dimensione del sensore e basta, quello che cambia in base alla densità di cui parli tu sono i parametri legati ad essa, tipo la tenuta ISO, per dire: ad esempio, un m4/3 20Mpx è 2 stop più "rumoroso" di un FF 20Mpx, ma identicamente rumoroso ad un FF da 80Mpx. Ma l'angolo di campo di un 90mm su m4/3 equivale a 180mm su FF, a prescindere dalla densità dei sensori! Però vi prego, cerchiamo di restare concentrati sull'obiettivo!!! Sono anni che aspetto un macro PRO m4/3! Domanda: qualcuno ha capito se il fuoco è interno (spero!) o se l'obiettivo si allunga focheggiando? | |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |