|
|
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 21:55
Salve ho la Canon R5 con adattatore per tele EF 150:600 sigma sport f/5.6 Volendo aumentare lunghezza focale secondo voi Prendo l'800 mm RF f/11 (e do' indietro l'EF) Oppure prendo moltiplicatore RF e poi ci metto su l'adattatore e il tele EF 150:600 sigma sport f 5.6 Che ne pensate? Chi fa foto wildilife si rende conto che il 600 mm non è sufficiente |
|
|
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 23:08
... ed usare il Sigma + R 5 IN FORMATO APS-C? GL |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 1:56
Quoto Giovanni ! ... appena possibile passerò a R5, visto che non sono intenzionata ad andare oltre il 400 f 5.6 L che uso su 1d4 e Rp ( ... forse un pensierino sull' Rf 800 f 11) ... ma nel Tuo caso, passare da uno zoom 150/600 a un fisso 800mm, potrebbe essere ... traumatico |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 8:00
Ho avuto il Sigma 150-600 S e l'ho usato sia su R5 che su R6: lente buona e utile con un range di focali ottimo ma non mi soddisfaceva come QI. Solo passato al 100-500: un altro pianeta. Il costo e' alto ma e' altissima la qualità e l'AF. Non considero l'800 f11 un'alternativa. Non lo prenderei mai. Bene i mm ma la QI viene prima. |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 8:52
Rik ottime considerazioni le tue ma, secondo me, il 100-500 deve essere accoppiato solo al TC 1.4x ;-) |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 9:37
ma... provare prima il crop mode o un sigma tc 1,4x con quello che hai già? |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 10:00
Il 150-600 è una lente per fare naturalistica, l'800 f11 per giocare...dipende tutto da cosa vuoi fare del tuo tempo.... Purtroppo in canon manca un 150-600, ma pare sigma potrebbe aprire.. Allora è facile facciano il nuovo 150-600 in mount rf e li la discussione nemmeno si pone.... Consiglio? Attendi sviluppi sigma rf mount e lascia scatre l'800 f11... |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 10:05
“ Rik ottime considerazioni le tue ma, secondo me, il 100-500 deve essere accoppiato solo al TC 1.4x ;-) „ Ho detto cosa farei io Ad esempio per me lo sbattimento del monta-smonta, il peso in più nello zaino o sulle braccia, i diaframmi in più e conseguenti maggiori ISO, il rallentamento nell'AF solo per un "piccolo" incremento lunghezza focale non ne vale la pena. Col 2x scenderei a maggiori compromessi, indubbiamente, ma avrei l'impressione che quel 2x mi tramuti il tele in un'altra ottica totalmente diversa. In pratica avrei facilitata la scelta sul campo su quando utilizzarlo e quando tenere l'obiettivo liscio ed andare di crop (specie se avessi la R5) Poi è pure vero che 500mm x 1,4 = 700mm |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 11:14
Vorrei solo precisare che i “problemi” del 100-500 usato con tc non sono propri dell'obiettivo, ma limiti intrinseci del sistema autofocus. Alle stesse aperture altri obiettivi presentano i medesimi problemi, un Sigma 150-600 moltiplicato non farebbe di certo meglio. |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 11:20
Io vorrei solo capire dove i 600mm non sono abbastanza per naturalistica..? "Oppure prendo moltiplicatore RF e poi ci metto su l'adattatore" Questo credo proprio non si possa fare |
user236867
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 11:49
“ "Oppure prendo moltiplicatore RF e poi ci metto su l'adattatore" Questo credo proprio non si possa fare „ Infatti, per l'ennesima volta, tutti si sono lanciati nella lotta 100-500 vs 150-600 vs resto del mondo, e nel consigliare un 2x anziché un 1,4x o viceversa.. ignorando la domanda principale, e ignorando il problema di base... Cioè che mettere un moltiplicatore rf davanti ad un adapter e a un tele EF (a parte che non ha senso) temo anch'io che non si possa proprio fare..... Come al solito.... Si capisce al volo chi con la fotografia ci lavora, chi è davvero appassionato di fotografia,chi parla per passione e competenza,.... a differenza di chi è appassionato solo di attrezzatura.... La media è 1 su 100.... NB: il 100-500 non era stato menzionato nemmeno per sbaglio dall'autore.... Ma stranamente gli è stato immediatamente consigliato... A uno che si trova corto con un 600 6,3, gli consigliamo un 500 7,1? |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 13:19
Sulla r5 va messo l'amplificatore rf e poi l'adattatore e poi il 150:600. Mi pare di averlo scritto . La costruzione adattatore prima e moltiplicatore di focale anche ef dopo non si può fare. Non mette a fuoco nemmeno in manuale |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 13:26
“ Cioè che mettere un moltiplicatore rf davanti ad un adapter e a un tele EF (a parte che non ha senso) temo anch'io che non si possa proprio fare..... Come al solito.... Si capisce al volo chi con la fotografia ci lavora, chi è davvero appassionato di fotografia,chi parla per passione e competenza,.... a differenza di chi è appassionato solo di attrezzatura.... MrGreen La media è 1 su 100.... „ Corpo serie R+ anello adattatore RF-EF + 2xiii (EF) + 100-400ii si possono montare tranquillamente. Meccanicamente ed elettronicamente funziona tutto. Che poi i risultati non soddisfino i palati più raffinati è questione personale. Poi si può sempre dire "Caro Ennedue un moltiplicatore RF sul tuo Sigma non monta. Per arrivare oltre i 600mm ci vuole altro" senza essere offensivi. “ NB: il 100-500 non era stato menzionato nemmeno per sbaglio dall'autore.... Cool Ma stranamente gli è stato immediatamente consigliato... A uno che si trova corto con un 600 6,3, gli consigliamo un 500 7,1? MrGreen „ Piuttosto che moltiplicare il Sigma ho proposto di duplicare il Canon per arrivare a 1000mm. Per mia esperienza il 100-400II croppato è migliore dei 150-600 Sigma (miei). Non vedo dunque perché un 100-500 L RF debba fare di peggio. |
|
|
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 13:42
Evidentemente ho scritto male o si è letto male. Io ho detto amplificatore rf sulla canon r5 e poi adattatore e poi sigma ef 150:600. Se l'italiano non è chiaro posso scrivere in Inglese. È evidente che non si può montare un amplificatore ef su una mirrorless. Ma io non ho scritto questo. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |