JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Teleobiettivi canon


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Teleobiettivi canon





avatarsupporter
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 21:55    

Salve ho la Canon R5 con adattatore per tele EF 150:600 sigma sport f/5.6
Volendo aumentare lunghezza focale secondo voi
Prendo l'800 mm RF f/11 (e do' indietro l'EF)
Oppure prendo moltiplicatore RF e poi ci metto su l'adattatore e il tele EF 150:600 sigma sport f 5.6
Che ne pensate?
Chi fa foto wildilife si rende conto che il 600 mm non è sufficiente

avatarsenior
inviato il 04 Febbraio 2023 ore 23:08    

... ed usare il Sigma + R 5 IN FORMATO APS-C? GL

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 1:56    

Quoto Giovanni ! ... appena possibile passerò a R5, visto che non sono intenzionata ad andare oltre il 400 f 5.6 L che uso su 1d4 e Rp ( ... forse un pensierino sull' Rf 800 f 11) ... ma nel Tuo caso, passare da uno zoom 150/600 a un fisso 800mm, potrebbe essere ... traumatico

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 8:00    

Ho avuto il Sigma 150-600 S e l'ho usato sia su R5 che su R6: lente buona e utile con un range di focali ottimo ma non mi soddisfaceva come QI.

Solo passato al 100-500: un altro pianeta.
Il costo e' alto ma e' altissima la qualità e l'AF.

Non considero l'800 f11 un'alternativa.
Non lo prenderei mai.

Bene i mm ma la QI viene prima.


avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 8:51    

Avendo tu R5 e 150-600 S penso non abbia problemi di budget o peso quindi io ti suggerisco due ipotesi per aumentare i mm:
- basso budget 100-400 EF + 2x
(esempio di resa Vs 150-600+ 1,4x per arrivare a circa 800mm)
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=9
- alto budget 100-500 RF + 1,4x
(esempio di resa Vs 150-600 per arrivare a circa 600mm e 700mm)
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=9

(esempio di resa Vs 150-600+ 1,4x per arrivare a circa 800mm e 1000mm)
www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=9

Se io fossi nella tua situazione non avrei dubbi: 100-500 RF e 2x RF. Obiettivo performante e versatile sempre e solo laddove mi trovassi "corto" aggiungerei il 2x. 2x che comunque lo trasforma in un 600-1000mm, mica poco. Qualora il diaframma col 2x fosse troppo buio andrei ad usare il 100-500 liscio con il crop (e la R5 te lo consente).
Ovviamente, ripeto, questo è ciò che farei io Sorriso

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 8:52    

Rik ottime considerazioni le tue ma, secondo me, il 100-500 deve essere accoppiato solo al TC 1.4x ;-)

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 9:37    

ma... provare prima il crop mode o un sigma tc 1,4x con quello che hai già?

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 10:00    

Il 150-600 è una lente per fare naturalistica, l'800 f11 per giocare...dipende tutto da cosa vuoi fare del tuo tempo....
Purtroppo in canon manca un 150-600, ma pare sigma potrebbe aprire..
Allora è facile facciano il nuovo 150-600 in mount rf e li la discussione nemmeno si pone....
Consiglio? Attendi sviluppi sigma rf mount e lascia scatre l'800 f11...

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 10:05    

Rik ottime considerazioni le tue ma, secondo me, il 100-500 deve essere accoppiato solo al TC 1.4x ;-)

Ho detto cosa farei io Sorriso
Ad esempio per me lo sbattimento del monta-smonta, il peso in più nello zaino o sulle braccia, i diaframmi in più e conseguenti maggiori ISO, il rallentamento nell'AF solo per un "piccolo" incremento lunghezza focale non ne vale la pena. Col 2x scenderei a maggiori compromessi, indubbiamente, ma avrei l'impressione che quel 2x mi tramuti il tele in un'altra ottica totalmente diversa. In pratica avrei facilitata la scelta sul campo su quando utilizzarlo e quando tenere l'obiettivo liscio ed andare di crop (specie se avessi la R5)
Poi è pure vero che 500mm x 1,4 = 700mm

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 11:14    

Vorrei solo precisare che i “problemi” del 100-500 usato con tc non sono propri dell'obiettivo, ma limiti intrinseci del sistema autofocus. Alle stesse aperture altri obiettivi presentano i medesimi problemi, un Sigma 150-600 moltiplicato non farebbe di certo meglio.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 11:20    

Io vorrei solo capire dove i 600mm non sono abbastanza per naturalistica..?

"Oppure prendo moltiplicatore RF e poi ci metto su l'adattatore"

Questo credo proprio non si possa fare

user236867
avatar
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 11:49    

"Oppure prendo moltiplicatore RF e poi ci metto su l'adattatore"
Questo credo proprio non si possa fare

Infatti, per l'ennesima volta, tutti si sono lanciati nella lotta 100-500 vs 150-600 vs resto del mondo, e nel consigliare un 2x anziché un 1,4x o viceversa.. ignorando la domanda principale, e ignorando il problema di base... Cioè che mettere un moltiplicatore rf davanti ad un adapter e a un tele EF (a parte che non ha senso) temo anch'io che non si possa proprio fare.....

Come al solito.... Si capisce al volo chi con la fotografia ci lavora, chi è davvero appassionato di fotografia,chi parla per passione e competenza,.... a differenza di chi è appassionato solo di attrezzatura.... MrGreen

La media è 1 su 100....

NB: il 100-500 non era stato menzionato nemmeno per sbaglio dall'autore.... Cool
Ma stranamente gli è stato immediatamente consigliato...
A uno che si trova corto con un 600 6,3, gli consigliamo un 500 7,1? MrGreen

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 13:19    

Sulla r5 va messo l'amplificatore rf e poi l'adattatore e poi il 150:600. Mi pare di averlo scritto . La costruzione adattatore prima e moltiplicatore di focale anche ef dopo non si può fare. Non mette a fuoco nemmeno in manuale

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 13:26    

Cioè che mettere un moltiplicatore rf davanti ad un adapter e a un tele EF (a parte che non ha senso) temo anch'io che non si possa proprio fare.....

Come al solito.... Si capisce al volo chi con la fotografia ci lavora, chi è davvero appassionato di fotografia,chi parla per passione e competenza,.... a differenza di chi è appassionato solo di attrezzatura.... MrGreen

La media è 1 su 100....

Corpo serie R+ anello adattatore RF-EF + 2xiii (EF) + 100-400ii si possono montare tranquillamente. Meccanicamente ed elettronicamente funziona tutto. Che poi i risultati non soddisfino i palati più raffinati è questione personale.

Poi si può sempre dire "Caro Ennedue un moltiplicatore RF sul tuo Sigma non monta. Per arrivare oltre i 600mm ci vuole altro" senza essere offensivi.

NB: il 100-500 non era stato menzionato nemmeno per sbaglio dall'autore.... Cool
Ma stranamente gli è stato immediatamente consigliato...
A uno che si trova corto con un 600 6,3, gli consigliamo un 500 7,1? MrGreen

Piuttosto che moltiplicare il Sigma ho proposto di duplicare il Canon per arrivare a 1000mm.
Per mia esperienza il 100-400II croppato è migliore dei 150-600 Sigma (miei). Non vedo dunque perché un 100-500 L RF debba fare di peggio.

avatarsupporter
inviato il 05 Febbraio 2023 ore 13:42    

Evidentemente ho scritto male o si è letto male. Io ho detto amplificatore rf sulla canon r5 e poi adattatore e poi sigma ef 150:600. Se l'italiano non è chiaro posso scrivere in Inglese. È evidente che non si può montare un amplificatore ef su una mirrorless. Ma io non ho scritto questo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me