JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Nuovi Tokina 300mm, 600mm e 900mm catadiottrici


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Nuovi Tokina 300mm, 600mm e 900mm catadi...





avataradmin
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 7:26    

Tokina ha annunciato ufficialmente i tre nuovi teleobiettivi di cui aveva iniziato lo sviluppo nei mesi scorsi: si distinguono per peso e dimensioni eccezionalmente ridotte; il 300mm pesa solo 235 grammi e ha le dimensioni di uno zoomino kit 18-55!

Anche il 900mm misura solo 96 x 168 mm e pesa 725 grammi; è un'ottica per sole APS-C, dove equivale a un 1350mm.

Il prezzo da pagare per tanta compattezza è la mancanza di autofocus e il design catadiottrico, che in genere dà una qualità d'immagine poco soddisfacente; staremo a vedere dai primi samples se questi nuovi obiettivi a specchio saranno migliori dei precedenti.

A titolo di curiosità, il Tokina 900mm è uno degli obiettivi con focale più lunga attualmente in produzione, superato solo dal Canon RF 1200mm f/8.

Caratteristiche tecniche:

Tokina SZ 300mm PRO Reflex f/7.1 MF CF : www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=tokina_sz300cf_reflex

Tokina SZ 600mm PRO Reflex f/8 MF CF : www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=tokina_sz600cf_reflex

Tokina SZ 900mm PRO Reflex f/11 MF CF : www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=tokina_sz900cf_reflex
















avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 7:31    

ok la compattezza... ma per cosa si possono usare obiettivi così lunghi senza af? paparazzi?

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 8:09    

ok la compattezza... ma per cosa si possono usare obiettivi così lunghi senza af? paparazzi?

Per gioco MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 8:13    

Se i samples verranno fatti da dpreviews non sarebbe una sorpresa trovarsi un ritratto sfocato di Chris o di sua figlia con il 900mm MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 8:20    

Io con un MTO 1000/10 ci avevo fatto pure avifauna MrGreen

avatarsupporter
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 8:34    

Per essere dei catadiottrici sicuramente non sono a buon mercato visti i prezzi. Mi auguro si distinguano dalla concorrenza anche per la qualità d'immagine..

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 8:48    

Ci avessero messo almeno lo stabilizzatore... Triste

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 8:48    

Solo per APS-C.



avatarsupporter
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 8:48    

prodotti davvero particolari. bisognerebbe provarli di persona e vedere bene la qualità dell'immagine per anche solo farsi un idea.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 8:59    

Già bui di diaframma, pure con occlusione... quindi la luce che arriva sul sensore sarà ben poca.
Solo per apsc. Penso sia praticamente impossibile mettere a fuoco senza un buon trepiede.
Sono estremamente perplesso.

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 9:47    

c'è poco da dire o meravigliarsi,
sono dei comuni catadiottrici con le solite caratteristiche di questo tipo di obiettivi


avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 9:56    

Io con un MTO 1000/10 ci avevo fatto pure avifauna MrGreen

Audace e temerario MrGreen

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 9:56    

Credo che per chi fosse interessato a fotografia notturna a corpi celesti sia una buona soluzione, focali alte a lenti costano care e quelle da pochi soldi sono campioni mondiali di aberrazioni mentre le ottiche reflex su quel lato vanno decisamente meglio,

l'uso del treppiede sarebbe in ogni caso consigliato e in più con le ML a sensore stabilizzato la cosa diventa realizzabile.

Serve una messa a fuoco accurata, magari con aiuto di monitor esterno di dimensioni adeguate.

avatarsupporter
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:28    

Concordo con @sarogray, mi sembrano obiettivi molto versati alla foto notturna

avatarsenior
inviato il 03 Febbraio 2023 ore 10:32    

quello che ha meno senso è il 300mm...
già quello lo copri comodamente e con autofocus con un banale 55-250 o un banale 70-300... che costano pure quasi lo stesso e sono zoom

per gli altri bisognerebbe capire che qualità d'immagine restituiscono...
se fotografi elefanti lontani che si muovono poco, e hai stabilizzatore sul sensore, potrebbero anche fare un buon lavoro, a basso costo e peso

per il resto non riesco ad immaginarmi un altro impiego

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me