JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Dilemma : Fuji 50 mm f2 o Sigma 56 1.4 ?


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Dilemma : Fuji 50 mm f2 o Sigma 56 1.4 ?





user213929
avatar
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 23:58    

Lenti leggere e performanti una verso la ritrattistica e l'altra per studio , nel senso fare gli eventi a TA 1.4 per dare il contentino pittorico non ha senso , dal resto il 50 f2 equivalente ad un 75 mm per il poco peso e il suo angolo di campo più largo a differenza del 56 , da maggiore possibilità compositive in studio , userei solo la lente in studio , quindi meno di una pdc a f2 non ridurrei .. quale dei due è più nitido ? Colore migliore ? E migliore progressione dello sfocato ? 80 gr in più sono irrisori , però la cosa che mi fa propendere per Fuji è la qualità d'immagine sensibilmente migliore rispetto al 56 sigma , magari mi sbaglio e se mi sbaglio , dimostratemelo .

user213929
avatar
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 9:06    

Sigma ?

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 9:16    

Ho avuto il 50 anni fa, ora posseggo il Sigma.
Il 50 è davvero ottimo, af veloce, nitido, piccolo e costruito bene.
Ma da usare per qualche ritratto volevo uno stacco maggiore. Alla fine f2 su apsc se due o tre metri distante dal soggetto, stacca troppo poco per i miei gusti. Non che serva sempre, ma .. meglio l'1.4
Il sigma poi è comunque molto nitido e, benchè in policarbonato ha una costruzione piuttosto curata a cominciare dal paraluce. L'unica cosa è che risulta cromaticamente un po differente dai fuji. Risulta un po più caldo e, se uno procede alla pp magari con preset, è una cosa di cui tenere conto.
Non ho nulla da lamentarmi insomma, l'ho preferito anche al 56 Fuji prima serie per via dell'af. ( più veloce)

user213929
avatar
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 9:25    

Si , sull' xs10 ci sta risulta compattto e leggero , utile per pdr verticali pesando il giusto

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 9:30    

Ho provato, pur non possedendolo il 50 f2, e il sigma l'ho avuto su micro 4/3.
Il 50 f2 è paragonabile al 90 come qualità ottica, il "problema" può essere l'apertura.

Il 56 f1.4 se fosse uscito per Fuji prima del 52 f1.2 l'avrei preso. La differenza di apertura è trascurabile ed è in tutto e per tutto paragonabile, anche per lavori professionali, al 56 f1.2. Ha anche una distanza di messa a fuoco ravvicinata minore di 50cm, come il nuovo 56 f1.2 WR.
L'unica mancanza è la ghiera dei diaframmi.

Se l'uso è nella ritrattistica direi sigma.
Se l'uso è street e qualche volta ritrattistica allora il 50 f2, paradossalmente potrebbero stare entrambi nello stesso corredo.


user213929
avatar
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 10:28    

Condivido l'analisi

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 12:20    

Ci sarebbe anche il viltrox 56/1,4 che è anche piuttosto veloce

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 12:24    

io ho trovato un viltrox 56mm F1,4, al momento non sembra male; volendo c'è anche Il Tokina ATX-M 56mm f/1.4

user213929
avatar
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 12:38    

Color fredda , meglio il Sigma

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 12:44    

Color nel digitale non è un problema. Poi dipende anche da che altre ottiche hai . L'importante è mantenere una costante
@davic mi sa che tokina e viltrox possono essere lo stesso prodotto

user213929
avatar
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 13:20    

Il 23 wr f1.4 e appunto sto Sigma in arrivo da Amazon …Xt3 con battery grip e 56 wr 1.2 venduti , non mi serve tale attrezzatura per fare eventi e dare perle ai porci , inoltre ho investito su una panca piana con bilanciere olimpionico per chiudere i miei 200 kg … xs10 23 e 56 sono più che sufficienti per studio , eventi mai più quindi mi sono disfatto del secondo corpo e di una lente limitante per studio per peso e dimensioni , chi mi cerca sa che faccio solo ritratti e bianco e nero , stop . Non scendo più a compromessi per una centinaia di euro . La color nella digitale se non è buona fai fotomontaggio , le lenti e i sensori vanno scelti con accuratezza più che la lunghezza focale e la quantità dei mpx

avatarjunior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 13:22    

Ombra grigia posteresti qualche immagine in caso?

user213929
avatar
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 13:29    

Questo è il 56 wr 1.2 , la sua resa e i colori non sono poi così diversi dal Sigma , solo che quest'ultimo pesa la metà www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4421764&srt=data&show2=1&

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 13:41    

@Gfirmani è lo stesso prodotto cosi come il fuji 33mm, probabilmente è il 33 viltrox però cambiano le specifiche di tolleranza

user213929
avatar
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 14:28    

No assolutamente no , 33 Fuji ha una mtf paurosa

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me