user213929
|
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 23:58
Lenti leggere e performanti una verso la ritrattistica e l'altra per studio , nel senso fare gli eventi a TA 1.4 per dare il contentino pittorico non ha senso , dal resto il 50 f2 equivalente ad un 75 mm per il poco peso e il suo angolo di campo più largo a differenza del 56 , da maggiore possibilità compositive in studio , userei solo la lente in studio , quindi meno di una pdc a f2 non ridurrei .. quale dei due è più nitido ? Colore migliore ? E migliore progressione dello sfocato ? 80 gr in più sono irrisori , però la cosa che mi fa propendere per Fuji è la qualità d'immagine sensibilmente migliore rispetto al 56 sigma , magari mi sbaglio e se mi sbaglio , dimostratemelo . |
user213929
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 9:06
Sigma ? |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 9:16
Ho avuto il 50 anni fa, ora posseggo il Sigma. Il 50 è davvero ottimo, af veloce, nitido, piccolo e costruito bene. Ma da usare per qualche ritratto volevo uno stacco maggiore. Alla fine f2 su apsc se due o tre metri distante dal soggetto, stacca troppo poco per i miei gusti. Non che serva sempre, ma .. meglio l'1.4 Il sigma poi è comunque molto nitido e, benchè in policarbonato ha una costruzione piuttosto curata a cominciare dal paraluce. L'unica cosa è che risulta cromaticamente un po differente dai fuji. Risulta un po più caldo e, se uno procede alla pp magari con preset, è una cosa di cui tenere conto. Non ho nulla da lamentarmi insomma, l'ho preferito anche al 56 Fuji prima serie per via dell'af. ( più veloce) |
user213929
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 9:25
Si , sull' xs10 ci sta risulta compattto e leggero , utile per pdr verticali pesando il giusto |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 9:30
Ho provato, pur non possedendolo il 50 f2, e il sigma l'ho avuto su micro 4/3. Il 50 f2 è paragonabile al 90 come qualità ottica, il "problema" può essere l'apertura. Il 56 f1.4 se fosse uscito per Fuji prima del 52 f1.2 l'avrei preso. La differenza di apertura è trascurabile ed è in tutto e per tutto paragonabile, anche per lavori professionali, al 56 f1.2. Ha anche una distanza di messa a fuoco ravvicinata minore di 50cm, come il nuovo 56 f1.2 WR. L'unica mancanza è la ghiera dei diaframmi. Se l'uso è nella ritrattistica direi sigma. Se l'uso è street e qualche volta ritrattistica allora il 50 f2, paradossalmente potrebbero stare entrambi nello stesso corredo. |
user213929
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 10:28
Condivido l'analisi |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 12:20
Ci sarebbe anche il viltrox 56/1,4 che è anche piuttosto veloce |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 12:24
io ho trovato un viltrox 56mm F1,4, al momento non sembra male; volendo c'è anche Il Tokina ATX-M 56mm f/1.4 |
user213929
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 12:38
Color fredda , meglio il Sigma |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 12:44
Color nel digitale non è un problema. Poi dipende anche da che altre ottiche hai . L'importante è mantenere una costante @davic mi sa che tokina e viltrox possono essere lo stesso prodotto |
user213929
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 13:20
Il 23 wr f1.4 e appunto sto Sigma in arrivo da Amazon …Xt3 con battery grip e 56 wr 1.2 venduti , non mi serve tale attrezzatura per fare eventi e dare perle ai porci , inoltre ho investito su una panca piana con bilanciere olimpionico per chiudere i miei 200 kg … xs10 23 e 56 sono più che sufficienti per studio , eventi mai più quindi mi sono disfatto del secondo corpo e di una lente limitante per studio per peso e dimensioni , chi mi cerca sa che faccio solo ritratti e bianco e nero , stop . Non scendo più a compromessi per una centinaia di euro . La color nella digitale se non è buona fai fotomontaggio , le lenti e i sensori vanno scelti con accuratezza più che la lunghezza focale e la quantità dei mpx |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 13:22
Ombra grigia posteresti qualche immagine in caso? |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 13:41
@Gfirmani è lo stesso prodotto cosi come il fuji 33mm, probabilmente è il 33 viltrox però cambiano le specifiche di tolleranza |
user213929
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 14:28
No assolutamente no , 33 Fuji ha una mtf paurosa |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |