|
|
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 18:05
Credo sia 937° brevetto presentato da Canon su tanto rivoluzionari quanto ipotetici obiettivi RF... come per i precedenti 936 dubito veda la luce! |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 19:52
Da nikonista... direi che sarebbe bello se fosse possibile diaframmarlo (c'è in giro un reflex diaframmabile di non so quale marchio) a quel punto sarebbe proprio interessante, se così non fosse, bisognerebbe vedere la sua resa a tutta apertura, perché, in verità, i reflex soffrono molto sulla resa (anche i migliori, ne ho avuti un bel po'), che quanto a nitidezza, non è al livello di uno zoom pure scarso si apprezzano però per il contrasto, lo sfocato e l'assenza di aberrazioni ho ancora un piacevole nikkor 500 f8 |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 20:00
@Gsabbio infatti, sapevo che i catadiottrici qualche magagna l'han sempre avuta .... per quello ero incuriosito |
user96437
|
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 20:18
Interessante, prima fa uscire obiettivi più bui di un catadiottrico, poi fa un catadiottrico più luminoso dei tele superluminosi? Un semplice 135mm f2.8? Un 200mm f4? Un 300mm f4 oppure 5.6? Come la Nasa hanno smarrito i progetti di 60 anni fa. Non sanno più come si fanno. |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 20:55
Ahahahahahahahah @Notomb sono morto |
|
|
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 21:34
Sarà mica questo il famoso 300 super leggero ipotizzato in rumors poco realistici? Sinceramente trovo troppo limitante l'uso del catadiottrico, no diaframma, bokeh tipico con punti luce ad anelli decisamente poco utile…. Di certo sarebbe piuttosto largo vista la apertura, corto ma largo. Fosse anche molto definito (difficile) resterebbe poco interessante rispetto ad un vetro normale. |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 9:21
L'unico vantaggio dei catadiottrici, oltre a peso e ingombro limitati, chiaramente, è l'assenza di aberrazione cromatica, per il resto solo dei gran difetti. Ovviamente ne esistono di eccellenti, basti pensare ai Mirotar Carl Zeiss che poco o nulla hanno da invidiare ai migliori supertele a rifrazione... ma in questo caso anche i costi lievitano in proporzione, e in ogni caso il tele a rifrazione mantiene pur sempre il vantaggio del diaframma. |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 9:26
sì e poi la profondità di campo di un 300 f2.3 non sarebbe proprio gestibile |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 9:56
Mai visto un catadiottrico che avesse una resa che mi piacesse, per non parlare del bokeh "a ciambella" poi.. |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 11:17
Veramente i catadiottrici non hanno lo sfocato a ciambella, molto semplicemente i punti di luce presenti nello sfocato ripropongono la forma del diaframma, per cui nei normali rifrattori può essere tondo, se l'obiettivo è a TA, oppure variamente poligonale allorquando sia chiuso. Nei catadiottrici, che notoriamente non hanno diaframma, i punti di luce vengono riprodotti quindi come perfettamente circolari, visto che l'obiettivo è sempre a TA, e questa sarebbe una gran bella cosa... peccato solo che questa apertura ha un piccolo "tappo" al centro, ossia il buco nero che ritroviamo poi all'interno dei vari punti-luce! |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 11:22
Paolo bastava dire ostruzione Ben nota a chi pratica astronomia con i vari cassegrain maksutov....newton I Mirotar 500/4.5 e 1000/5.6 erano a memoria su ordinazione, il secondo copriva il 6x6 |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 11:24
Hai ragione Fabio... stavolta non ho avuto il dono della sintesi   |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 11:26
sì e poi la profondità di campo di un 300 f2.3 non sarebbe proprio gestibile Con le reflex no... ma con le mirrorless SI |
|
|
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 11:29
Ostruzione che tra l'altro cresce con "l'apertura" e lascia supporre almeno per il primo brevetto (il 300) qualcosa come il 30-35% della superficie dello specchio primario. Specchio primario che dovrebbe avere un rapporto nativo importante quindi non facilissimo da lavorare. Non c'è da aspettarsi costi di produzione bassi, se dovesse davvero vedere mai la luce. Un campo di interesse almeno per il secondo brevetto potrebbe essere proprio l'astrofotografia ove trovare tele corretti non è proprio facilissimo. Per correzione non solo la cromatica ma anche il campo piano, coma, astigmatismo |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |