JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Canon ha brevettato un obiettivo catadiottrico autofocus 300mm f/2,3


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Canon ha brevettato un obiettivo catadio...





avatarsupporter
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 13:42    

fotocult.it/canon-ha-brevettato-un-obiettivo-catadiottrico-autofocus-3

Interessante secondo voi?

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 18:05    

Credo sia 937° brevetto presentato da Canon su tanto rivoluzionari quanto ipotetici obiettivi RF... come per i precedenti 936 dubito veda la luce!

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 19:52    

Da nikonista... direi che sarebbe bello se fosse possibile diaframmarlo (c'è in giro un reflex diaframmabile di non so quale marchio)

a quel punto sarebbe proprio interessante, se così non fosse, bisognerebbe vedere la sua resa a tutta apertura, perché, in verità, i reflex soffrono molto sulla resa (anche i migliori, ne ho avuti un bel po'), che quanto a nitidezza, non è al livello di uno zoom pure scarso

si apprezzano però per il contrasto, lo sfocato e l'assenza di aberrazioni

ho ancora un piacevole nikkor 500 f8

avatarsupporter
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 20:00    

@Gsabbio infatti, sapevo che i catadiottrici qualche magagna l'han sempre avuta .... per quello ero incuriosito

user96437
avatar
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 20:18    

Interessante, prima fa uscire obiettivi più bui di un catadiottrico, poi fa un catadiottrico più luminoso dei tele superluminosi?
Un semplice 135mm f2.8? Un 200mm f4? Un 300mm f4 oppure 5.6?
Come la Nasa hanno smarrito i progetti di 60 anni fa. Non sanno più come si fanno.

avatarsupporter
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 20:55    

Ahahahahahahahah @Notomb sono morto MrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Febbraio 2023 ore 21:34    

Sarà mica questo il famoso 300 super leggero ipotizzato in rumors poco realistici?

Sinceramente trovo troppo limitante l'uso del catadiottrico, no diaframma, bokeh tipico con punti luce ad anelli decisamente poco utile….
Di certo sarebbe piuttosto largo vista la apertura, corto ma largo.
Fosse anche molto definito (difficile) resterebbe poco interessante rispetto ad un vetro normale.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 9:21    

L'unico vantaggio dei catadiottrici, oltre a peso e ingombro limitati, chiaramente, è l'assenza di aberrazione cromatica, per il resto solo dei gran difetti.
Ovviamente ne esistono di eccellenti, basti pensare ai Mirotar Carl Zeiss che poco o nulla hanno da invidiare ai migliori supertele a rifrazione... ma in questo caso anche i costi lievitano in proporzione, e in ogni caso il tele a rifrazione mantiene pur sempre il vantaggio del diaframma.

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 9:26    

sì e poi la profondità di campo di un 300 f2.3 non sarebbe proprio gestibile

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 9:56    

Mai visto un catadiottrico che avesse una resa che mi piacesse, per non parlare del bokeh "a ciambella" poi..

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 11:17    

Veramente i catadiottrici non hanno lo sfocato a ciambella, molto semplicemente i punti di luce presenti nello sfocato ripropongono la forma del diaframma, per cui nei normali rifrattori può essere tondo, se l'obiettivo è a TA, oppure variamente poligonale allorquando sia chiuso.
Nei catadiottrici, che notoriamente non hanno diaframma, i punti di luce vengono riprodotti quindi come perfettamente circolari, visto che l'obiettivo è sempre a TA, e questa sarebbe una gran bella cosa... peccato solo che questa apertura ha un piccolo "tappo" al centro, ossia il buco nero che ritroviamo poi all'interno dei vari punti-luce!

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 11:22    

Paolo bastava dire ostruzioneMrGreen Ben nota a chi pratica astronomia con i vari cassegrain maksutov....newton
I Mirotar 500/4.5 e 1000/5.6 erano a memoria su ordinazione, il secondo copriva il 6x6

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 11:24    

Hai ragione Fabio... stavolta non ho avuto il dono della sintesi MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 11:26    

sì e poi la profondità di campo di un 300 f2.3 non sarebbe proprio gestibile







Con le reflex no... ma con le mirrorless SI ;-)

avatarsenior
inviato il 02 Febbraio 2023 ore 11:29    

Ostruzione che tra l'altro cresce con "l'apertura" e lascia supporre almeno per il primo brevetto (il 300) qualcosa come il 30-35% della superficie dello specchio primario. Specchio primario che dovrebbe avere un rapporto nativo importante quindi non facilissimo da lavorare. Non c'è da aspettarsi costi di produzione bassi, se dovesse davvero vedere mai la luce.
Un campo di interesse almeno per il secondo brevetto potrebbe essere proprio l'astrofotografia ove trovare tele corretti non è proprio facilissimo. Per correzione non solo la cromatica ma anche il campo piano, coma, astigmatismo

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me